10 consigli per trascorrere la notte prima del matrimonio
Mancano davvero poche ore al giorno delle nozze e si sa, sono proprio le più lunghe da passare. Vi aiutiamo a trascorrere una piacevole nottata, con qualche consiglio utile a rigenerare corpo, anima e mente.
La notte prima del matrimonio è forse quella più lunga da trascorrere. Eppure è importante affrontare queste ultime ore che vi separano dal raggiungimento di un traguardo così sognato, con lucidità e buon senso. Abbiamo stilato una lista con 10 consigli da mettere in pratica esattamente in quel momento, quando vi troverete in compagnia dei vostri pensieri, dei vostri ricordi e delle vostre speranze, con un carico emotivo da dosare nel migliore dei modi.
1. Mangiate in modo sano e gustoso
Pensate prima di tutto al vostro benessere: scegliete una cena a base di alimenti sani, leggeri ma appaganti per la vista e lo spirito. Evitate alcolici, cibi ricchi di zucchero, pesanti o fritti ed evitate anche di saltare la cena nonostante lo stomaco chiuso. Piuttosto, preparate un piatto semplice e veloce, che vi permetta di cenare a un orario comodo anche per conciliare un riposo ottimale.
2. Entrate nel mood
Cosa può aiutarvi a entrare nel mood della giornata? Potete cenare davanti a un bellissimo film d’amore, un grande classico, magari a lieto fine, quello di cui conoscete perfettamente ogni battuta e che non vi stanchereste mai di rivedere. Attenzione però: vietato trascorrere la notte prima del matrimonio in una valle di lacrime, che siano di gioia, emozione o tensione. Vi ritrovereste l’indomani mattina con due occhi rossi e gonfi di pianto.
3. Concedetevi un bagno rilassante
Preparatevi un lungo bagno caldo e rilassante. Sali, oli essenziali, candele e una buona playlist di sottofondo possono accompagnare questo momento fatto di coccole e benessere. Prendetevi del tempo solo per voi, chiudete gli occhi e godetevi l’atmosfera di queste ore che vi separano dal vostro fatidico momento in cui pronuncerete il vostro “attesissimo sì lo voglio”.
4. Rivedete le promesse
La notte prima del matrimonio è il momento perfetto per rivedere, rileggere o ultimare le famose promesse di nozze, lasciandosi trasportare dal flusso dei pensieri e dei sentimenti. È un po’ come lasciare la parte più dolce e sentimentale di tutta l’organizzazione del matrimonio, a quelle ore in cui il cuore starà già viaggiando velocissimamente e, forse, sarà più semplice fermare pensieri ed emozioni pensando a quello che vi aspetta l’indomani mattina.
5. Meditate con un buon libro o dell’ottima musica
Scegliete il vostro personalissimo modo per appagare cuore e spirito. Alcuni preferiscono immergersi nella lettura di un libro appassionante, altri ancora preferiscono addormentarsi lasciandosi cullare dalle note musicali del loro cantante preferito. Se siete credenti, potete abbandonarvi alla meditazione, con un momento di preghiera e raccoglimento in vista della giornata che vi attende.
6. Lasciate perdere i trattamenti last minute
Se vi siete affidati alle cure di un professionista, evitate di procedere autonomamente con trattamenti dell’ultimo minuto che potrebbero provocarvi rossori, gonfiori e inestetismi della pelle. Anche in fatto di epilazione! Se avete un vostro rituale di bellezza, testato nel corso del tempo come la night routine per la skin care, potete ripeterlo davanti allo specchio come una coccola prima di andare a letto.
7. Augurate la buonanotte
Nella notte prima del matrimonio, le frasi che non possono mancare sono quelle rivolte a chi sta per compiere con voi questo grande passo. Rivolgete allora l’ultimo pensiero della giornata al vostro partner, specie se trascorrerete la notte separati, scegliendo il mezzo che preferite: un messaggio, una frase sussurrata all’orecchio, una lettera d’amore consegnata a mano e letta poco prima di addormentarvi.
8. Impostate la sveglia
Impostare la sveglia è un gesto quotidiano che però potrà passare in secondo piano in preda alle emozioni. Vietato dimenticare questo piccolo passaggio, specie se trascorrerete la notte da soli e se il vostro matrimonio si svolgerà di mattina. Non vorrete mica essere svegliati dai primi fornitori che bussano incessantemente alla vostra porta?
9. Smettetela di controllare il meteo
Dopo giorni passati a controllare la minima perturbazione, il livello di umidità e le probabilità di precipitazioni previste nel corso della giornata, la notte prima del matrimonio non potete certo passarla a spulciare tutte le App del meteo. Con un buon piano B in tasca non avrete nulla da temere: ora non ci può essere più spazio per l’ansia e la preoccupazione.
10. Spegnete il telefono
L’idea di fondo è quella di bloccare subito chi vi invia gli auguri la notte prima del matrimonio. Se l’ultimo check con i fornitori è andato bene allora non avete nulla da temere. Ora non ce n’è davvero per nessuno: tutto il mondo può restare fuori, specie se si tratta di rogne e imprevisti dell’ultimo minuto. Spegnete il cellulare e abbandonatevi nelle calde braccia di Morfeo.
Ora spetta a voi decidere come trascorrere queste ultime ore. Iniziate a immaginare la location: si tratterà del vostro nido d’amore, sarà l’ultima notte nella casa dei vostri genitori o passerete queste ore avvolti nel comfort di una camera d’albergo? E soprattutto, vorreste essere soli o cercherete la compagnia di amici e fratelli? Insomma, l’ultima notte è una delle più importanti da trascorrere con serenità, esattamente come la prima notte di matrimonio: volete qualche consiglio in merito?