Vai ai contenuti principali
Matrimonio

11 cose da portare con te e da ricordare prima di fare la prova dell'abito da sposa

Il giorno della prova dell’abito da sposa si avvicina e desideri che tutto sia perfetto? Ecco una piccola lista con dei consigli che ti permetteranno ad arrivare in atelier pronta per trovare l’abito perfetto!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

sposa che guarda il suo abito

Lo sappiamo, la prima prova abito da sposa è sempre emozionante. Ritrovarsi nella boutique con indosso l’abito nuziale immaginando il grande giorno suscita delle energie incredibili e non c'è dubbio che ti sembrerà di vivere un sogno: ma come prepararsi per la prima prova? Cosa portare con sé per essere pronta alla grande scelta? Oggi ti sveliamo alcuni consigli che ti saranno utili per la prova abito da sposa.

Come funziona la prova dell'abito da sposa?

Prima di svelarti i nostri suggerimenti facciamo un passo indietro per capire come funziona la prova dell'abito da sposa: la prima cosa da fare è capire quale stile e tipologia ti piacerebbe indossare. Iniziare a sbirciare in anticipo tra le proposte delle maison nuziali ti permetterà di arrivare in boutique con un'idea più chiara di quello che ti piace. Considera che una volta varcata la soglia del negozio entrerai in un magico mondo fatto di abiti principeschi, gonne vaporose, tulle, pizzi e chiffon.

La prima domanda che ti verrà posta sarà se hai già un'idea dell'abito che ti piacerebbe provare; il nostro consiglio è quello di non precludersi nulla. Non partire prevenuta, rimani sempre aperta a esplorare abiti con tagli e tessuti anche molto diversi tra loro, questo ti permetterà di capire nel dettaglio come vorresti che fosse il tuo. Non è detto che l'abito che hai visto indossare a una modella e di cui ti sei follemente innamorata no sia adatto alla tua silhouette. Chi può dirlo? Meglio essere aperta a più opzioni!

invitate che mettono il vestito alla sposa

Cosa non dimenticarsi in vista della prova abito

Arriviamo al punto, cosa va portato con sé e cosa va ricordato in vista della prova abito? Tra le mille emozioni è normale trascurare o dimenticarsi di alcune cose, ma forse questa lista potrà aiutarti ad arrivare il più preparata possibile!

1. Un’agenda per gestire le tempistiche

Solitamente la prima prova dell'abito andrebbe fatta non oltre gli 8-9 mesi prima del matrimonio, per questo un'agenda su cui annotare i vari appuntamenti in atelier sarà indispensabile per gestire al meglio le tempistiche. Tieni conto anche che non sempre si trova l'abito dei propri sogni nel primo atelier, quindi ti consigliamo di giocare d'anticipo.

Ti starai chiedendo a quante prove abito da sposa andrai incontro? Conta che una volta scelto quello giusto ​​la seconda avverrà a circa 3-4 mesi dal matrimonio e l'ultima 1-2 settimane prima.

2. Chi portare? L'entourage giusto!

La scelta di chi portare alla prova dell'abito da sposa non presenta delle regole precise, questa decisione può essere dettata da molteplici fattori: tradizioni familiari, impegni lavorativi, amicizie, etc. Capiamo che ogni caso è a sé, ma vogliamo darti qualche consiglio per guidarti in questa scelta.

  • Massimo 5 persone: anche se le serie TV americane ci mostrano prove in atelier con 10-15 persone, noi ti suggeriamo di non superare le 5. Questo è sia per evitare troppa confusione, sia perché in caso di votazione non ci sarà un ex aequo.
  • Attenzione ai legami di parentela: la cosa più importante è che tu ti senta libera e senza alcun tipo di condizionamento. Questa giornata sarà ricca di emozioni ed è importante avere persone accanto che riescano a supportarti in questa scelta.

invitata che aggancia una collana alla sposa

  • Dettagli tecnici di cui tener conto: che sia la mamma, la nonna, la zia oppure la tua migliore amica, non dimenticare di portare con te qualcuno che abbia familiarità con pizzi e tessuti in modo da riuscire ad avere anche un parere tecnico sull'abito scelto.

3. Fissa un budget per l’abito

Molto importante è definire il budget che si ha a disposizione per l'acquisto della mise nuziale: esserne consapevole ti aiuterà a non innamorarti di vestiti che lo sforano, ti consentirà di restringere il ventaglio di opzioni e di concentrare le tue ricerche sull'abito da sposa giusto. 

Ricorda che ogni atelier propone da catalogo capi adatti a qualsiasi tipo di budget, orientare bene la tua ricerca ti sottrarrà da frustrazioni che in momento così bello non sono necessarie.

Trova qui il tuo atelier

4. Scarpe scarpe delle mie brame…quale devo portare?

Probabilmente durante la prova abito da sposa ancora non avrai scelto quale scarpa indossare, ma ti consigliamo di portare con te qualcosa che si avvicini alla calzatura che indosserai quel giorno.
Potrebbe essere un elegante sandalo gioiello, una scarpa con tacco largo per farti scatenare tutta la notte sulla pista da ballo oppure il tuo paio di converse da sposa acquistate apposta per l'occasione.

Qualsiasi sia la scelta, portare qualcosa che le somigli potrà esserti di grande aiuto, anche se è bene ricordare che ogni atelier mette a disposizione delle future bride-to-be delle scarpe da cerimonia.

sposa che si allaccia le scarpe

5. L'intimo giusto per una prova dell'abito da sposa ad hoc

Altro dettaglio a cui pensare prima di recarsi in atelier è quale intimo indossare per la prova dell'abito: opta per della biancheria discreta, in bianco o ancora meglio su nuance tenui come il color carne, indossa uno slip senza cuciture così che risulti invisibile anche sotto un sexy abito a sirena e un reggiseno a balconcino oppure con spalline in silicone.

6. Gli accessori che indosserai quel giorno

Non solo l'abito, ma anche gli accessori saranno un elemento chiave, perché se scelti attentamente potranno fare la differenza e rendere l'intero outfit nuziale sbalorditivo. Se hai già in previsione di indossare una collana, un orecchino di famiglia oppure un girocollo, non dimenticare di portarlo con te quel giorno: indossarlo ti aiuterà a capire a quale abito si potrà abbinare meglio.

7. Truccata sì, ma non troppo

Presentarsi con un trucco pesante non è la scelta migliore: in base al modello scelto ti capiterà di dover infilare il vestito a partire dalle braccia, per cui è bene evitare piccoli incidenti di percorso come macchie di fondotinta o rossetto.

sposa a cui viene consegnato l'abito

Questo però non significa che durante la prima prova abito da sposa tu non debba essere truccata: sì quindi a un velo di trucco come un filo di mascara waterproof e un rossetto a lunga durata.

8. Accessori per i capelli

Soprattutto in occasione della seconda prova dell'abito, ti troverai a dover decidere anche l'acconciatura da sposa per il giorno del sì. Ti consigliamo quindi di portare con te forcine ed elastici, così da essere pronta a ricreare a grandi linee l'acconciatura che più ti piacerebbe abbinare all'abito dei tuoi sogni.

Che sia raccolta oppure con capelli sciolti adornata con cerchietti sposa, avere già un'idea quando si prova l'abito può essere fondamentale anche per la scelta del velo.

9. Tieni presente la stagione

Sicuramente da quanto hai ricevuto la proposta di matrimonio non avrai fatto altro che immaginare l'evento e l'abito nuziale con cui ti presenterai alla cerimonia. Il giorno in cui farai il tuo primo ingresso in atelier ricorda di tenere presente la location e il periodo in cui si svolgerà il ricevimento e di virare la scelta dell'abito anche in base alla stagione, optando ad esempio per un abito con maniche lunghe se il matrimonio si svolge in inverno o per uno più leggero in caso di nozze nella bella stagione.

sposa e sposo durante il ricevimento

10. Una volta individuato il modello non lasciarlo

Inoltre, ti consigliamo di non provare troppi abiti diversi. Sicuramente avrai guardato riviste e sbirciato tra le passerelle di moda per farti un'idea e questo, come abbiamo detto all'inizio dell'articolo, è importante per sapere cosa ti piace e cosa invece no.

Durante la prima prova è ovvio che ne proverai in diversi tagli e stili, ma una volta trovato il taglio che ti fa battere il cuore non cambiare direzione, questo ti aiuterà a concentrare tutte le energie nella scelta dell'abito perfetto per te.

11. Lo smartphone

Può sembrare scontato, ma quando si provano più abiti in un solo giorno il rischio è quello di confondersi, e portare con sé il proprio smartphone è un valido modo per poterli rivedere con calma una volta giunta a casa. Magari ti interesserà anche condividere qualche scatto con una persona cara che quel giorno non potrà accompagnarti di persona. In alcuni atelier è vietato scattare fotografie, quindi prima di prendere in mano lo smartphone per immortalare questo momento, ricorda sempre di chiedere il permesso al personale.

Ora non ti resta che scegliere l'atelier della tua zona e prenotare la prima prova dell'abito dei tuoi sogni!

dettaglio corsetto sposa

Attraverso questa mini guida con i consigli per la prova abito da sposa speriamo di averti aiutato a prepararti al meglio per questo giorno così denso di emozioni. In fondo scegliere l'abito da sposa è un bellissimo viaggio che merita di essere vissuto intensamente, quindi goditelo al massimo! E se vuoi qualche informazione in più, non perderti la nostra guida su come scegliere l'abito da sposa perfetto!

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona