Consigli per mantenere perfetto l’abito da sposa
L’abito da sposa sarà il vestito più importante -e forse più costoso- che indosserete in tutta la vita! Merita cura e attenzioni speciali sia prima, sia durante e dopo la cerimonia. Ecco come fare.
Siete quasi agli sgoccioli, il giorno delle nozze si avvicina, le bomboniere matrimonio sono pronte per la consegna e finalmente avete stabilito la disposizione migliore dei tavoli nella location in cui si svolgerà il ricevimento offrendo ai vostri cari un servizio studiato nei minimi dettagli, dei segnaposto matrimonio originali e una raffinata mise en place. Ma manca ancora l'elemento fondamentale.. il vostro abito! Dopo le prove e gli ultimi ritocchi, finalmente l'atelier vi consegnerà finalmente il tanto sognato abito da sposa. Una volta giunto nelle vostre mani dovrete prendervene cura per preservarlo in perfette condizioni fino al grande giorno. Sembra facile a dirsi ma, nonostante il buonsenso, non sempre si riesce a pensare a tutte le eventualità. Oggi vogliamo darvi qualche consiglio per aiutarvi a ricordare cosa fare (e cosa non fare) per proteggere il vostro abito da sposa.
Prima delle nozze
Per evitare danni inutili che possono rovinarvi l’umore il giorno delle nozze, la regola numero uno è quella di scegliere un abito adatto allo stile delle nozze e quindi al luogo in cui verranno celebrate. Per matrimoni in spiaggia prediligete abiti da sposa corti, o almeno senza coda, con tessuti piu resistenti. Evitate quindi la seta che è delicatissima. Stesso discorso per un matrimonio in mezzo alla natura.
Una volta cosegnato l’abito nelle vostre mani, fate attenzione a come lo trasportate. Se il giorno che avete stabilito per il ritiro piove a dirotto, rimandate: anche se ben protetto dalla custodia, il vestito rischia di venire a contatto con l’acqua, non vale la pena rischiare! Una volta arrivate a casa, toglietelo dalla custodia solo per farlo vedere ai vostri cari se lo desiderate. Questo, anche se in parte, vale anche per le scarpe sposa, cercate di riporle in un posto in cui siete sicure che non subiscano danni, e soprattutto di tanto in tanto indossatele in modo tale che possano prendere la forma del vostro piede.
Dopo di che, rimettetelo nella custodia, appendendolo a una gruccia di tela imbottita per evitare che eventuali altri materiali lascino il segno. Assicuratevi di aver fatto spazio sufficiente nell’armadio per il vestito, badando bene che questo rimanga appeso per tutta la sua lunghezza, senza formare pieghe all’estremità. Pensate bene a questo aspetto prima di andarlo a ritirare.
L’abito deve essere appeso mediante i nastrini appositi che partono dalla fodera interna e non dalle bretelle dello stesso. Se la custodia porta abiti che vi ha consegnato l’atelier è in plastica, sostituitela con una di tela in modo che l’abito possa respirare.
È meglio riporre l’abito in un armadio che non usate quotidianamente, purché sia in ottime condizioni e non soggetto ad umidità. Mettete nell’armadio un sacchetto profumato con essenze naturali dall’odore delicato e un antitarme (non si sa mai!), ed apritelo ogni giorno per far cambiare l’aria.
Durante le nozze
Convervato in perfette condizioni, è giunto il momento di indossare l’abito. È il momento in cui più attenzione dovete fare per arrivare impeccabili all'altare. Togliete l’abito dall’armadio e appendetelo in camera per fargli prendere aria badando bene che sia lontano dalla zona trucco. Fatevi aiutare per indossarlo, naturalmente, e fate attenzioni a baci ed abbracci per non macchiarlo con il trucco, non solo il vostro!
Eventualmente, procuratevi un ferro da stiro verticale a vapore, per emergenze dell’ultimo minuto... potrebbe servire anche alla testimone o alle damigelle! Se il vostro è un elegante abito da sposa a sirena con la coda, fatevi aiutare per entrare in auto, raccogliete la coda prima e poi sedetevi. Stessa cosa quando scendete.
Infine, non meno importante, se durante il ricevimento vi capiterà di macchiarvi, non cedete alla tentazione del fai-da-te. Tamponate con un fazzoletto bianco ma non strofinate, né mettete su acqua o sapone: rischiereste di danneggiare l’abito per sempre. Lasciate il compito alla tintoria e godetevi la giornata, nessuno ci farà caso!
Dopo le nozze
È importante che l’abito venga portato in tintoria il prima possibile. Non aspettate di tornare ddal viaggio di nozze, perché potrebbe essere troppo tardi, le macchie si induriscono e penetrano definitivamente nelle fibre del tessuto. Inoltre, inevitabile, il sudore assorbito dall’abito rischierà di far ingiallire il bianco. Se non avete tempo, delegate questo importante compito a vostra madre, alla testimone o ad un’amica fidata.
Una volta uscito dalla tintoria, riponete l’abito in una custodia di tela oppure avvolgetelo in un lenzuolo bianco e sistematelo nell’armadio. Vi raccomandiamo di tirarlo fuori dalla sua custodia almeno un paio di volte all’anno per fargli prendere un po’ d’aria. Seguendo questi piccoli accorgimenti riuscirete a prendervi cura del vostro abito da sposa senza stressarvi troppo e godendovi il vostro giorno indimenticabile!