Matrimonio con pioggia: 8 escamotage che dovreste adottare
Se piove il giorno delle vostre nozze, non potete farci nulla. Ma prendere delle precauzioni per alleviare gli eventuali disagi, quello sì! Vediamo come organizzarsi preventivamente in caso di matrimonio con pioggia.
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Si fa presto a dire sposa bagnata, sposa fortunata. La verità è che il binomio matrimonio e pioggia non lascia ben sperare a meno che, per avere la mente libera dalle preoccupazioni mentre pronuncerete le frasi per matrimonio, non abbiate messo in atto le dovute precauzioni. Ecco i nostri 8 consigli per non farvi cogliere impreparati e godervi appieno il grande giorno in caso di matrimonio con pioggia.
1. Fate il punto della situazione
Prima di pensare agli accessori e alle decorazioni con cui giocare sotto la pioggia è bene fermarsi un attimo per chiamare a raccolta tutti i fornitori, specie il responsabile di location e catering. Fate un veloce "recap" e fissate con loro una scaletta che propenda per il piano B. Se le previsioni non vi convincono, attivatevi immediatamente per organizzare i vari dettagli: occorre noleggiare una tensostruttura? Ci potrebbero essere delle variazioni di orari? Sarebbe meglio cambiare gli angoli scelti per le postazioni buffet o per il taglio torta?
Prenota qui una tensostruttura
2. Matrimonio con la pioggia? Meglio avvisare tutti!
Se dovessero presentarsi dei cambi di programma, rispetto a quanto comunicato sugli inviti matrimonio, è bene avvisare immediatamente tutti gli invitati utilizzando strumenti poco formali ma di sicuro più immediati. Chat, social e videochiamate di qualsiasi genere vi permetteranno di informare tutti circa un anticipo o un posticipo dell’orario della cerimonia o del taglio torta (se ci dovessero essere degli ospiti che vi raggiungeranno solo per questo momento).
3. Divertitevi con gli ombrelli colorati
Chi l’ha detto che il matrimonio con pioggia è una gran sfortuna? Se le previsioni non sono affatto rosee, potete pensarci voi a colorare la giornata. Acquistate per i vostri invitati uno stock di ombrelli colorati oppure sceglieteli del colore tema delle nozze. Gli ospiti non solo si sentiranno coccolati da questo pensiero ma si divertiranno insieme a voi a scattare foto stravaganti, avendo la certezza che, nonostante la pioggia, potranno godersi la giornata.
4. Riparatevi sotto comode cappe
In un matrimonio con la pioggia gli ombrelli saranno il vero must have, ma potete adottare un altro divertente sistema per riparare voi e i vostri invitati: acquistate un set di mantelle, tele cerate o stravaganti cappe antipioggia. Scegliete il bianco per la sposa, il nero o il blu notte per lo sposo e poi sbizzarritevi con gli altri colori per i vostri invitati. Vedrete l’effetto sorpresa mentre indosseranno le cappe sopra i loro abiti eleganti da cerimonia.
5. Organizzate i transfer
Accertatevi che in location siano attrezzati a dovere per accompagnare gli invitati dal luogo del parcheggio auto a quello in cui verrà servito il cocktail di benvenuto. Se dovranno attraversare a piedi un giardino oppure un lungo viale tra selciato e brecciolina, è bene che siano predisposti dei transfer. Per affrontare agevolmente questi percorsi, potete prenotare dei mini bus oppure delle golf-cart elettriche.
6. Prestate attenzione a trucco e parrucco
Il cattivo tempo non vi toglierà di certo il sorriso stampato sul viso ma non dimenticate di curare al meglio la vostra bellezza: se avete una chioma riccia o semplimente state optando per un’acconciatura sposa semiraccolta, chiedete al vostro hair-stylist di utilizzare prodotti e lacche modellanti e spray in grado di eliminare efficacemente la texture increspata. Per un risultato anti-frizz; utilizzate, invece, un make-up waterproof con ombretti dal finish “adesivo” per godervi al meglio la vostra giornata.
7. Decorate con le galosce
A pochi giorni dalle nozze, potete divertirvi a sostituire qualche piccola decorazione con delle simpatiche galosce. Si tratta di quegli stivali antipioggia in gomma colorata da utilizzare per allestire i punti strategici della location. Potete utilizzare le galosce, ad esempio, come fioriere o come simpatici portaombrelli. Nulla vi vieta di indossarle al posto delle vostre scarpe eleganti, quando sarete all’aria aperta col vostro fotografo. E, a proposito di fotografie…
8. Lasciatevi andare agli scatti sotto la pioggia
Perché costringervi a un reportage organizzato interamente all’interno di uno studio fotografico, rinunciando alla possibilità di divertirvi all’aperto, sotto la pioggia? La pioggia è in grado di regalarvi spettacolari scenografie. Ecco gli scatti a cui non dovete assolutamente rinunciare: agli arcobaleni dopo la tempesta, ai celi rossastri con nubi ricche di pioggia, ai fulmini disegnati nella notte o ai vostri visi riflessi sulle pozzanghere. A fine serata, quando ormai tutto è concluso, lasciatevi andare col trash the dress, tra scatti appassionati sotto la pioggia scrosciante e magici salti nel fango!
- Ti interesserà: Cos'è il Trash the Dress: 8 motivi per non farne a meno
E se proprio vi sarete divertiti a giocare con la pioggia, assaporando la bellezza di un reportage all’aria aperta, sarete pienamente autorizzati a un cambio look per il solenne taglio torta. Preparatevi un nuovo abito, un secondo paio di scarpe e ingaggiate una parrucchiera per un’acconciatura sposa nuova di zecca. Divertitevi e sorridete: la pioggia è solo un piccolo sorprendente dettaglio!