Vai ai contenuti principali
Matrimonio

10 punti fondamentali per organizzare la lista nozze

In fatto di lista nozze vince la personalità non solo nelle cose da inserire ma nelle modalità per realizzarla e comunicarla, con grande attenzione all’idea dell’online. Ecco i nostri 10 consigli per non sbagliare

Photoweddingstudio

Così come l’abito da sposa, la lista nozze è uno degli aspetti da curare con grande attenzione: può sembrare facile da compilare ma, la versatilità della scelta, può creare qualche disorientamento. Ad esempio, nel bouquet sposa è importante bilanciare forme e colori, anche nella lista nozze occorre bilanciare oggetti, tipologie e prezzi. E se volete optare per un bouquet di peonie? Anche qui vale la scelta della lista monografica, incentrata cioè su tematiche particolari come la tecnologia o i viaggi. Vediamo qualche consiglio per non sbagliare.

1. Quando farla

Se siete decisi per la lista nozze, vi consigliamo di iniziarvi a muovere circa 6 mesi prima dalla data del matrimonio; un tempo utile per avere un’idea ben precisa delle cose da fare, raccogliere le proposte dei punti vendita e compilare la vostra check list. Il tutto dovrà essere completato ed ufficializzato prima della spedizione degli inviti matrimonio.

2. Come scegliere il punto vendita

Per una lista che punti principalmente su elettrodomestici, scegliete negozi di grande superficie, specializzati in prodotti tecnologici e con una vasta gamma di referenze; per una lista incentrata sul necessaire per la casa, scegliete punti vendita di prossimità o i department store, capaci di garantirvi un servizio personalizzato ed una varietà di brand che rispecchiano i vostri gusti, anche in fatto di arredamento e decorazioni per gli ambienti.

3. Cosa inserire nella check list

Per la lista nozze classica, il galateo propone di inserire vasellame e posate distinto per servizio quotidiano (da 6, 8 o 12) e servizio formale (da 12) cui aggiungere elementi di cristalleria, pentole, argenteria, accessori per tavola e cucina, grandi e piccoli elettrodomestici, tessile per cucina, letto e bagno e qualche complemento d’arredo. Oggi alcuni prodotti sono decisamente scomparsi, in favore di altri che esaltano la praticità e un modo di concepire la casa decisamente più smart, già a partire dalle bomboniere matrimonio utili, piuttosto che inutili gingilli senza impiego.

Fardella Wedding Films

4. Chi coinvolgere

Premesso che gli oggetti verranno utilizzati da tutti e due, è giusto compilare la lista insieme. Il parere di qualcuno che vive quotidianamente le esigenze di una famiglia può essere sempre utile: ascoltate quindi i suggerimenti in fatto di funzionalità e praticità, ma attenzione a non farvi condizionare troppo sui gusti.

5. Le fasce di prezzo

Così come sono importanti le sfumature di colore nel bouquet di fiori, anche le varie sfumature in una lista nozze sono fondamentali. Selezionate, quindi, gli articoli considerando le varie fasce di prezzo, in modo da garantire, a tutti gli invitati, una buona possibilità di scelta secondo i loro budget di spesa. E poi, non rinunciate a togliervi qualche sfizio, inserendo oggetti di valore: in fondo si tratta di una grande occasione!

6. Come comunicarlo

Il galateo vuole che siano i genitori a comunicare lo store della lista nozze, tuttavia, per questioni di praticità, è possibile inserire nelle buste degli inviti, un tag contenente i riferimenti della lista. Se avete optato per delle partecipazioni matrimonio fai da te, potete pensare di realizzare handmade il tag e i bigliettini di ringraziamento, in modo da avere una suite grafica coordinata.

7. Come organizzare le consegne

La soluzione ideale è quella di farvi recapitare a casa i vari regali, concordando l’arrivo in un’unica soluzione ad esempio, due giorni dopo le nozze o dopo la luna di miele (se non avete urgenza di riceverli prima del matrimonio).

Emanuela Rizzo Photographer

8. Come gestire il credito

Per prima cosa, evitate di scegliere dei punti vendita che vi costringono ad acquistare gli articoli messi in lista, qualora non vi siano stati regalati da nessuno; alla stessa stregua, scegliete uno store che vi dia libertà di manovra nella gestione di un eventuale credito, scegliendo se spenderlo nel punto vendita oppure se liquidarlo con un assegno.

9. Lista nozze in agenzia

Se non volete optare per una lista nozze dedicata alla casa, potete virare i regali verso il viaggio di nozze, scegliendo la soluzione in agenzia. Un’idea simpatica è quella di proporre agli invitati di partecipare virtualmente alla vostra avventura, regalandovi realmente qualcosa, piuttosto che delle anonime quote di denaro: volo, escursione particolare, notte in un resort, cena in spiaggia.

10. La lista nozze online

Dal punto di vista della forma, oggi, sempre più coppie scelgono strumenti online per la lista di nozze che coniugano il vantaggio di comodità sia per chi la compila, disponendo di veri e propri assistenti virtuali, sia per chi acquista. Niente corse perdifiato in un negozio sperando di trovare ancora qualcosa di disponibile, ma un velocissimo e comodo click.

La lista nozze perfetta è quella che unisce prodotti ideali a vantaggi esclusivi in termini economici, di tempo e di spazio. Lasciatevi ispirare anche per le bomboniere matrimonio, valutando oggetti di design che valorizzano gli spazi, collezioni casa per le grandi occasioni o utili per interpretare con un occhio di stile il quotidiano. Inserite quindi nella check list anche quelle idee bomboniere matrimonio che potrete valutare nel corso del tempo come oggetto simbolo delle vostre nozze.