Decorazione floreale del matrimonio: come sceglierla in 5 pratici consigli
Meglio stabilire le decorazioni sulla base del proprio gusto personale o affidarsi al parere di un professionista? Bando alle indecisioni, nelle prossime righe vi sveleremo 5 imprescindibili passaggi per la scelta dei vostri allestimenti floreali!
Da un semplice bouquet di fiori posizionato sulle sedie degli invitati a trionfali arcate di rose per allestire la location del vostro ricevimento, è davvero impossibile organizzare un matrimonio in assenza di decorazioni floreali! Non tutti sono a conoscenza però di alcuni punti chiave necessari per non compiere errori nella scelta di questi importanti ornamenti. Ed è per questo che oggi vi daremo 5 consigli pratici per scegliere la decorazione floreale del matrimonio, per saperne di più proseguite nella lettura di questo articolo!
1. Far fede allo stile del matrimonio
Non è necessario ricorrere alla conferma di grandi esperti nel settore per averne la certezza: un ricevimento nuziale per essere organizzato alla perfezione deve sempre seguire un tema ben definito! E anche i fiori, così come ogni altro dettaglio ornamentale, dovranno mantenersi fedeli alla sottile impronta stilistica da voi prescelta. La natura però non segue alcuna legge concreta o razionale, ed è quindi difficile poter stabilire con assoluta correttezza se un fiore possa considerarsi classico, moderno o romantico. Come fare allora per realizzare impeccabili decorazioni a tema?
Tutto starà alla vostra capacità di saper rappresentare il mood distintivo delle vostre nozze attraverso composizioni floreali raffinate e di buon gusto. Prestate molta attenzione ai colori e al loro significato: tonalità pastello e polverose per i ricevimenti romantici o vintage, fiori dai toni vivaci per delle nozze moderne, e nuance calde e intense per ricreare un’atmosfera bucolica. E il bianco? Un pass-par-tout idoneo ad ogni stile, immancabile in qualsiasi matrimonio!
2. Definire il tipo di cerimonia
Ancor prima di decidere quale stile attribuire al vostro grande giorno, di sicuro vi sarete scontrati con la fatidica domanda: cerimonia religiosa o dal rito civile? Anche questo aspetto, vincolante sotto molto punti di vista, è imprescindibile per poter creare degli ornamenti ad hoc. Se siete propensi alla prima opzione e siete alle prese con la scelta delle decorazioni floreali della chiesa per il matrimonio, informatevi subito riguardo eventuali regole da rispettare: alcune chiese potrebbero non permettervi certi tipi di decorazioni particolari o considerate poco consone al luogo.
Nel caso invece abbiate optato per una cerimonia civile, magari organizzando uno spensierato ricevimento all’aperto, non potrete che far affidamento alla natura! Le decorazioni floreali per matrimonio civile più armoniose sono difatti quelle che sposano a pieno l’ambiente circostante e che ne rispettino in pieno tutte le peculiarità.
3. Rispettare un budget
Tanto è divertente organizzare un ricevimento nuziale quanto è doloroso talvolta dover fare i conti con la realtà! Ed è proprio parlando di conti che emerge l’importanza di avere ben chiaro un budget prima di iniziare a pensare a qualsiasi tipo di decorazione. Nei matrimoni solitamente la cifra destinata agli addobbi floreali si aggira intorno al 10% del totale ma non dimenticate che questa percentuale comprende anche il pagamento per un eventuale floral designer nel caso abbiate deciso di coinvolgerne uno.
Prima di iniziare a pianificare gli ornamenti e le decorazioni floreali del matrimonio fate una lista di tutte le spese che dovrete affrontare per il vostro ricevimento: quanto inciderà l’affitto della location? E quale cifra siete disposti a spendere per l'allestimento del banchetto nuziale e degli spazi esterni? Una volta stabiliti tutti questi parametri riuscirete a ritagliarvi un budget preciso da destinare a tutti i fiori che più amate!
4. Considerare la stagionalità dei fiori
Ma se i fiori sono parte integrante della natura come non rispettarne le leggi intrinseche? Nel momento in cui si scelgono delle decorazioni floreali per matrimoni è fondamentale tenere in considerazione anche il periodo dell’anno nel quale si svolgeranno le nozze: non vorrete di certo decorare una location estiva con dei candidi bucaneve o cospargere di girasoli un accogliente salone in pieno inverno, giusto?
È fondamentale saper mantenere un occhio di riguardo alla stagione di fioritura dei diversi germogli e poi saper individuare quelli più consoni al proprio ricevimento con accurata eleganza. Anche se è la primavera la stagione top per la rinascita della natura non dimenticate che ogni stagione offre la sua varietà di fiori e pianticelle che, se abbinati con grazia e buongusto, vi permetteranno di creare decorazioni davvero sensazionali!
5. Pianificare nel dettaglio le decorazioni floreali del matrimonio
Solo dopo aver scelto i giusti fiori da abbinare allo stile e alla stagione del vostro matrimonio potrete iniziare a scendere nei particolari e stabilire tutti i tipi di decorazioni che lo abbelliranno. Punto primo: come sarà la location? Fate più e più sopralluoghi per rendervi conto degli spazi e del modo più armonioso per riempirli con i vostri ornamenti visualizzando già nella mente l’effetto desiderato.
Ma non è finita qua, i fiori saranno un particolare caratteristico anche di tanti altri aspetti del vostro ricevimento! Avete pensato a come organizzare la mise en place? Proprio nel mezzo del tavolo allora non potrebbe che campeggiare un raffinato centrotavola a tema floreale! Individuate tutti i dettagli dove i fiori faranno da protagonisti, non solo per quanto riguarda allestimenti e decorazioni ma anche per i vostri look. La boutonnière dello sposo vi suggerisce nulla?
Riuscire a selezionare le decorazioni floreali del matrimonio che siano allo stesso tempo eleganti e in linea con i parametri qua descritti non è affatto semplice. Se dopo la lettura di questo articolo siete ancora indecisi tra delicate peonie o composizioni di roselline bianche per la decorazione degli spazi del ricevimento e dei tavoli del vostro banchetto, ricorrete al sapiente parere di un esperto. A volte è meglio affidarsi a chi dei fiori ne ha fatta una professione piuttosto che rimanere intrappolati nelle proprie insicurezze!