8 consigli per scegliere la pettinatura perfetta il giorno delle nozze
Devi scegliere la pettinatura per il giorno delle tue nozze ma non sai come fare? Ecco 8 consigli pratici da tenere a mente.
Stai organizzando il giorno delle tue nozze, la location è prenotata, il tema della cerimonia è deciso e l’abito da sposa acquistato. Sembra che tutto sia in ordine, a parte un piccolo dettaglio: i capelli. Quando si è alle prese con i preparativi delle nozze è normale rimanere coinvolti in un turbinio di commissioni che, spesso, ti fanno perdere la lista delle priorità. E, alle volte, capita di rimandare la decisione dell’acconciatura all’ultimo momento. Eppure, riuscire a mettere d’accordo chioma e abito da sposa può rivelarsi una vera e propria impresa.
È proprio per questo motivo che abbiamo pensato di scriverti di seguito gli 8 consigli utili e pratici che ti aiuteranno a scegliere tra le pettinature matrimonio sposa quella più adatta a te. In questo modo, avrai le idee più chiare su quali siano i fattori importanti da tenere in considerazione prima di rivolgerti alla tua consulente di hairstyling di fiducia.
1. Lo stile dell’abito
La prima cosa da fare è innanzitutto quella di prendere in considerazione lo stile del vestito che hai scelto. Le pettinature matrimonio possono essere molto diverse tra loro se hai optato per un abito principesco dalla gonna ampia oppure uno in perfetto stile boho chic. Non dimenticare che quando andrai a scegliere l’acconciatura insieme al tuo hairstylist dovrai fare in modo di trovare il giusto abbinamento tra le due cose, in modo da mantenere lo stesso fil rouge.
- Leggi anche: Ecco le tendenze sposa per il 2024
2. La scollatura
Un altro aspetto importante da prendere in considerazione prima di scegliere quale tra le pettinature matrimonio sposa sia perfetta per te, è sicuramente quello relativo alla scollatura. Fondamentale, quindi, non solo soffermarsi allo stile dell’abito da sposa, ma anche come questo riesca a mettere in risalto il tuo décolleté. Se, per esempio, ti senti più a tuo agio con un abito con scollo a cuore o a V, sarebbe meglio orientarsi su un’acconciatura semiraccolta o su una chioma sciolta, che sappia valorizzare al meglio le tue forme. Se, invece, preferisci un vestito accollato o con scollo halter, valuta l’idea di tenere i capelli raccolti con uno chignon alto, in modo da allungare ancora di più la tua figura.
3. La forma del tuo viso
Anche il viso fa la sua parte al momento della scelta dell’acconciatura. Che sia di forma tonda, ovale o quadrata, poco importa. La cosa importante è quella di riporre la massima attenzione ai tuoi lineamenti. Sarebbe un peccato, infatti, incaponirsi su una specifica pettinatura anche se, magari, non è in grado di evidenziare il tratto armonico delle tue guance o l’intensità del tuo sguardo, non credi?
4. Il tema del matrimonio
Il tema del matrimonio può incidere sulla scelta della tua acconciatura più di quello che potresti immaginare. Se, ad esempio, hai organizzato un matrimonio celtico potresti anche valutare l’idea di lasciare la tua chioma sciolta. Se, invece, stai preparando un matrimonio giapponese, sarebbe preferibile orientarsi su qualcosa di più raccolto. Qualsiasi sia lo stile delle tue nozze, ti consigliamo comunque di affidarti ad un consulente hairstylist di fiducia che sappia consigliarti l’acconciatura più indicata per le tue necessità, senza per questo perdere di vista lo stile della cerimonia.
- Articoli correlati: Scopri i temi matrimonio più trendy del momento
5. L’ora e la stagione del grande giorno
Potrebbe sembrare una cosa di poco conto, ma in realtà non lo è. La stagione in cui avverranno le celebrazioni ha un’importanza fondamentale. Ti basti pensare, ad esempio, alle diversissime opzioni per un matrimonio in inverno e uno in estate. E lo stesso discorso, ovviamente, vale anche per l’ora in cui avverrà la cerimonia: un conto è se ti rechi in chiesa la mattina e tutt’altro se stai organizzando un matrimonio di sera.
6. La tua personalità
L’acconciatura deve andare di pari passo con la tua personalità. E, anzi, deve essere un’esaltazione di quello che è il tuo carattere. Se sei una bride-to-be dall’animo artistico ed estroverso, non credi che potresti sentirti costretta se i tuoi capelli venissero raccolti in un rigido chignon? Un hairstylist professionista, generalmente, prima di suggerire alle proprie clienti delle pettinature matrimonio sposa, prende un appuntamento informale con loro, proprio per conoscere il loro modo di essere e definire, così, delle proposte che sappiano rappresentarle al meglio.
7. La presenza di un copricapo
Hai già acquistato il velo da sposa? Stai pensando ad una tiara che renda il tuo stile ancora più fiabesco? Vorresti abbellire la tua chioma con applicazioni floreali, perle o punti luce? Niente di più bello. Eppure, devi tenere in considerazione che tutti questi elementi andranno a delineare la tua acconciatura in un senso oppure in un altro.
- Potrebbe interessarti: 35 proposte di coroncine con fiori per un effetto wow
8. Rispetta i tuoi capelli
Qualsiasi sia la pettinatura matrimonio che sceglierai, non dimenticare di rispettare i tuoi capelli. Se la tipologia della tua chioma non si presta per una specifica acconciatura, è inutile incaponirsi, rischiando di rovinarli irrimediabilmente attaccandoli da prodotti chimici. Anche perché poi, non è detto che la loro tenuta riesca a reggere una giornata lunga come quella del matrimonio. E così, potresti vedere svanita la fatica del parrucchiere nel giro di un paio di ore. Ne vale davvero la pena?
Cerca qui i migliori hairstylist
Se sei alle prese con l’organizzazione del tuo giorno più bello, non dimenticare di dare alla tua chioma la giusta importanza che merita. Quelli che ti abbiamo selezionato sono gli 8 consigli utili per scegliere la pettinatura matrimonio perfetta e per farti consigliare al meglio dal tuo consulente hairstylist di fiducia.