Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come scegliere un velo da sposa di qualità?

Tra i tanti accessori del tuo look nuziale il velo è sicuramente quello che più di ogni altro ti farà sentire una vera sposa! Sei sicura però di conoscere tutte le caratteristiche che deve avere per essere considerato pregiato e di qualità?

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Creative Couple Studio

Non potresti essere più felice di così: hai appena trovato un abito da sposa a dir poco favoloso, perfetto per te e per lo stile del tuo matrimonio e ora l’emozione è davvero alle stelle. L’abito da solo però non basta, una donna per sentirsi davvero “sposa” ha bisogno di un altro elemento imprescindibile nel suo outfit: il velo! È l’accessorio più antico e tradizionale in ambito bridal, ideale per rifinire con eleganza qualsiasi tipo di acconciatura da sposa e dare carattere e personalità al total look. Tra materiali e forme differenti però l’offerta a tua disposizione è davvero vasta, quindi come riconoscere un velo che sia davvero di ottima qualità? Te lo spieghiamo in questo articolo!

Il tessuto

Da quando hai iniziato la ricerca all’abito perfetto ti si è aperto un mondo tutto nuovo e inesplorato: quello dei tessuti! Chiffon, organze, pizzi macramè e chantilly, e chi l’avrebbe mai pensato che ne esistessero di così tante tipologie? Alla fine di tutti i tuoi appuntamenti in atelier e dopo aver visionato centinaia di modelli puoi finalmente affermare di esserti fatta una certa esperienza in materia.
E tutto ciò non può che tornarti utile nella scelta del tuo velo! Il primo aspetto da considerare, infatti, è proprio il materiale di realizzazione: più sarà morbido e trasparente, maggiore sarà il suo pregio.

Solo osservando attentamente e toccando con mano i diversi tessuti riuscirai a comprendere pienamente se quello che hai davanti è un accessorio prezioso e meritevole di essere indossato nel tuo gran giorno o se si tratta invece di un qualcosa terribilmente "cheap" dal quale stare alla larga...

A.C. Fotografia

La manifattura

In un’epoca fatta di innovazioni e grandi tecnologie spesso si tende a sottovalutare l’antico valore della tradizione sartoriale. Non importa quanto il susseguirsi di mode e tendenze all’avanguardia sia sempre più in via di sviluppo, la qualità e il fascino del savoir faire artigianale è e sarà sempre ineguagliabile!
Quando ti troverai di fronte a un’innumerevole quantità di veli di sposa ciò a cui dovrai prestare attenzione non sarà solo il materiale con cui è creato ma anche la sua manifattura.

Un velo pregiato si riconosce subito: data la delicatezza del tessuto ogni rifinitura deve essere rigorosamente cucita a mano, per evitare che si formino delle grinze sui voile e creino difetto.
Dopo una minuziosa osservazione alle cuciture assicurati anche che non si intraveda la presenza di colla, specialmente in corrispondenza del pettinino. Qualche volta può capitare che per risparmiare sulla manifattura si scelga si sostituire i punti fatti a mano con un collante, molto più economico ma altrettanto di cattivo gusto.

Lime for Weddings

Tipologie di tessuti

Se hai imparato a valutare bene i tessuti e puoi vantare di una certa dimestichezza nel saper distinguere una buona manifattura da una di poco valore, possiamo davvero affermare che sei ormai sulla strada giusta per trovare un velo da sposa all’altezza del tuo elegante matrimonio.
Ora non ti resta che soffermarti su tutte quelle piccole sottigliezze che, nonostante possano sembrare impercettibili, sono essenziali per fare di un velo un accessorio davvero di alta qualità.

Come abbiamo visto precedentemente i tessuti sono alla base di una scelta consapevole e ben riuscita: ma quali sono i più utilizzati per i veli da sposa? Tra i principali si distinguono il tulle, lo chiffon e il pizzo, tutti caratterizzati dallo stesso aspetto impalpabile e leggero, oltre che dalla loro trasparenza e dalla delicatezza assoluta! Ogni tipo di materiale però “cade” in maniera differente a seconda della sua struttura e soprattutto del modo nel quale viene tagliato.
E ancora una volta entra in gioco la manifattura: se non viene rispettato il drittofilo del tessuto, il velo da sposa non seguirà mai alla perfezione la linea dell’abito!

Russotto Photography

Attenzione ai decori!

Chiffon, pizzi e tulle sono senza ombra di dubbio i materiali prediletti per i veli da sposa, ma chi non è mai rimasta incantata di fronte a merletti, ricami e decorazioni preziose? Molti veli da sposa infatti vengono arricchiti proprio da applicazioni o particolari lavorazioni del tessuto, che a colpo d’occhio potrebbero sembrarti di maggior valore rispetto ad altri più sobri.
Attenzione però, spesso sono proprio questi ornamenti a trarre in inganno! Quando son ben fatti, potrai individuarne l’artigianalità e la meticolosa cura nella manodopera: sia che si tratti di applicazioni in perline o di ricercati ricami, solo se sono stati realizzati a mano la loro qualità sarà senza dubbio elevata. Se sceglierai un velo di questo tipo però accertati solo che sia in armonia con la tua intera mise e ricorda che le decorazioni molto vistose e caratteristiche sono ammesse solo su abiti da sposa semplici e privi di ulteriori ornamenti!

Ci siamo quasi! Ora hai davvero tutti gli strumenti necessari per poter acquistare il tuo velo in totale serenità e senza il timore di trovarti tra le mani un accessorio di poco valore. Fai tesoro dei nostri suggerimenti e vedrai che ti torneranno utili anche in futuro, quando dovrai scegliere le tue scarpe da sposa e tutti gli altri complementi per ultimare il tuo outfit!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona