Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Guida pratica per le spose timide: 8 consigli per non arrossire più del dovuto

A molti piace stare al centro dell’attenzione, ma se per te non è affatto così anzi, se l’idea di avere gli sguardi puntati addosso ti agita parecchio, ecco 8 consigli pratici per goderti il giorno delle nozze, senza arrossire più del dovuto.

Emanuela Rizzo Photographer

Il fatidico giorno si sta avvicinando e questo scorrere inarrestabile dei giorni ti crea un misto di euforia e tensione. Se immaginare di percorrere la navata con le tue scarpe da sposa ti fa letteralmente tremare le gambe, o se non riesci neppure a ripetere davanti allo specchio le fatidiche frasi per matrimonio, prova a leggere i nostri 8 consigli. Saranno il giusto punto di partenza per goderti appieno il tuo grande giorno.

1. Occhio al trucco

Il make-up sposa può fare davvero la differenza. Parla apertamente con la tua truccatrice spiegandole cosa implica la tua timidezza. Anche se opterai per un trucco sposa naturale, sarà necessario utilizzare dei prodotti waterproof oppure un fondotinta ad alta tenuta, per sovrastare le macchie di rossore su viso e decolleté. In ogni caso, sarà lei a decidere la strategia migliore per far sì che tu possa restare impeccabile.

2. Preferisci il reportage agli scatti in posa

Se l’idea di ritrovarti davanti all’obiettivo di un fotografo non fa che aumentare la tua ansia, opta pure per un servizio fotografico in stile reportage, piuttosto che scegliere gli scatti in posa. Il rapporto di fiducia e amicizia instaurato con il tuo fotografo, potrebbe essere la chiave di volta per metterti a tuo agio, evitando momenti di spiacevole imbarazzo.

Studio Fotografico Fioravanti

3. Matrimonio intimo?

Si sa che la timidezza aumenta proporzionalmente col numero di inviti matrimonio. Non sarà mica il caso di propendere verso un evento intimo? L’idea di aver intorno solo pochi famigliari insieme agli amici più stretti, potrebbe darti una grossa mano nello sconfiggere il tuo imbarazzo cronico.

4. Un abito comodo

Niente strascichi regali, sirene sinuose o scollature da capogiro se ti creano imbarazzo e impaccio nei movimenti: non aver paura di scegliere un abito da sposa semplice, senza troppi fronzoli, se questo può aiutarti a sentirti comoda o perfettamente a tuo agio.

5. Occhi sul tuo partner nel rito d’ingresso

La tecnica migliore per prevenire le lacrime durante il rito d’ingresso è quella di fissare un punto davanti a te e percorrere la navata stringendo la mano di una persona fidata. Scegli tu se preferire un punto nel vuoto, oppure puntare gli occhi del tuo partner che ti starà aspettando con impazienza all’altare.

Alessandro Galatoli

6. La formula ridotta delle promesse

Spesso la timidezza fa sì che le parole si inceppino creando quel nodo in gola rotto da lacrime e singhiozzi di emozione. Se credi che questa possibilità possa inibirti più del dovuto, opta pure per una formula ridotta delle frasi per promessa di matrimonio oppure scegli di recitare le promesse in modo corale, insieme al tuo partner.

7. Iscriviti a un corso di ballo

Se quello che desideri è superare la tua timidezza in vista delle nozze, potresti proporre al tuo partner l’idea di frequentare un corso di ballo: aiuterà a sentirti a tuo agio durante la festa e a sciogliere i tuoi movimenti. Se invece non hai alcuna intenzione di ballare, opta per la musica classica swing o jazz, come sottofondo musicale del banchetto.

Luca Maddalena

8. Coinvolgi gli amici nel primo ballo

Per stemperare l’emozione e l’imbarazzo di essere al centro pista, una buona tecnica potrebbe essere quella di coinvolgere gli amici. Parla col tuo DJ in modo da coinvolgerli creando un cerchio attorno a voi.

Un ultimo suggerimento: se ritrovarti al centro dell’attenzione per il lancio del bouquet sposa ti mette ansia e imbarazzo, potresti scegliere di glissare questo momento, donando spontaneamente il mazzo di fiori a quell’invitata che tanto desidera coronare il suo sogno d’amore.