Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Consigli per un matrimonio eco-compatibile ed eco-nomico

In un'ottica di salvaguardia dell’ambiente arriva il matrimonio eco-compatibile, il coronamento di un sogno d’amore in totale armonia con l’ecosistema. Come si organizza? Le parole chiave: semplicità e risparmio, ma senza mai rinunciare all’eleganza.

White Horse

È una tendenza che sta prendendo sempre più piede quella del matrimonio green e se per alcuni fa proprio parte di una filosofia di vita, per altri è più una moda per rendere ancora più stravagante il giorno del “sì”.
Ma cos’è che rende un matrimonio eco-compatibile? Ovviamente l’organizzazione, in cui ogni particolare viene studiato nei minimi dettagli. Dalle bomboniere, agli inviti, dai mezzi di trasporto alla lista nozze, il tutto rigorosamente pensato per rispettare l’equilibrio dell’ecosistema.
Gli "sposi eco" potranno scegliere una location facilmente raggiungibile in modo da evitare inutili eccessi di inquinamento e raggiungerla con un mezzo molto originale: la bicicletta. Per i meno sportivi, o nel caso in cui la sposa avesse un abito abbastanza "ingombrante", si può optare per l’arrivo in carrozza. L’effetto favola, in questo caso, è assicurato.

Per chi, invece, non volesse abbandonare l’idea dell’auto, può sceglierne una elettrica.
Le partecipazioni possono essere stampate su carta di riso, una scelta fine che non manca di classe e sobrietà.
Le bomboniere possono essere create direttamente dagli sposi, oppure possono essere acquistate nei negozi equosolidali. Un’idea carina potrebbe essere quella di creare dei simpatici vasetti di dolce miele (magari fatto da un apicoltore o dalle sposine stesse).

La lista nozze può essere scelta destinando le offerte a qualsiasi ente che faccia beneficienza, in base alle preferenze degli sposi (ospedali, ONG, ecc.).
A dare il tocco finale ad un vero matrimonio eco, ci pensa la sposa. L’abito di nozze può essere prodotto con tessuti naturali al 100% come lino, cotone naturale o fibra di banano. Un’idea per le più stravaganti è quella di utilizzare un abitino colorato, magari vintage, ripescato da un vecchio baule e ritoccato a vostro piacimento.
In questo caso sicuramente la fantasia e la creatività aiutano, purché siano rigorosamente ECO!