Consigli utili suocera: come evitare discussioni durante i preparativi
È la madre dell’amore della vostra vita e la futura nonna dei vostri figli, ma è anche vostra suocera. Ecco i nostri tips per evitare discussioni con lei durante i preparativi del matrimonio!
È vero che esistono diverse tipologie di suocere, ma se vi doveste ritrovare a che fare con una suocera “scomoda” che magari si offende per non essere invitata alla prova degli abiti da sposa o si intromette eccessivamente nell’organizzazione dei preparativi nuziali come per la scelta delle bomboniere matrimonio, che cosa potete fare? Keep calm e, intanto, leggete quest’articolo!
Cominciamo col dire che non si può generalizzare su una relazione interpersonale come quella tra nuora e suocera. Tuttavia quello che vorremmo suggerirvi con questo breve testo è come migliorare il rapporto con la tanto temuta madre del vostro lui nel caso in cui vi accorgiate che stiano sorgendo dei conflitti in previsione di un momento così importante per tutti quale l’organizzazione del vostro wedding day. Eccovi dunque i nostri 7 consigli.
Se volete che si comporti bene con voi, fatelo prima voi
Può sembrare una banalità, ma se il vostro obbiettivo è quello di creare armonia dentro e fuori casa a partire dalla preparazione del matrimonio e, soprattutto, se vi piacerebbe che fosse una persona su cui poter fare affidamento nella crescita dei vostri futuri figli, mostrate innanzitutto un atteggiamento rispettuoso e maturo nei suoi confronti, offrendole ciò che pretendete da lei.
Coinvolgetela, ma non troppo, in qualche preparativo
Anche se sarete prese con l’organizzazione di mille dettagli, dalla scelta del menù alle prove delle acconciature sposa semiraccolto, lasciatela partecipare in ciò che credete che possa essere una buona consigliera e mostrate riconoscenza verso ciò che apporta durante i preparativi delle nozze. Se, per esempio, ha delle idee segnaposto matrimonio che vi piacciono coinvolgetela per presentarle sui tavoli del vostro banchetto nuziale.
Potreste anche chiederle quali canzoni romantiche da matrimonio includere nella vostra playlist affinchè gli invitati della sua generazione possano gradire come omaggio. Sicuramente se la farete sentire utile e la gratificherete ringraziandola spontaneamente ogni tanto, avrete meno motivi per evitare discussioni.
Siate pazienti
Nel caso in cui, coinvolgendola, critica, per esempio, quell’insolito abito da sposa colorato che a voi piace tanto e che le avete fatto vedere in foto dopo averlo provato, o se, in generale, dispensa consigli senza essere interpellata e a voi da fastidio questo suo atteggiamento, cercate comunque di ascoltare le sue critiche, anche se non sono costruttive, e allenate la vostra pazienza. Non mostratevi mai irritate e ricordatevi che la vostra priorità dev’essere la serenità familiare.
Stabilite dei limiti
Se poi vedete che, nonostante la vostra pazienza, il suo buon senso non la aiuta a capire quali sono i comportamenti adeguati da adottare e quelli da evitare, allora non esitate a “istruirla” con modi gentili. È importante, infatti, che lasciate chiari i limiti a partire dai quali certi compiti spettano solo a voi come coppia.
Pensate a lei come donna, madre e futura nonna
Non consideratela come un’amica, ma come una signora che ha le problematiche di tutte le donne della sua età. Creare un rapporto empatico vi aiuterà a pensare a lei come madre, moglie e futura nonna dei vostri figli. Non osservate solo i suoi difetti, ma concentratevi su ciò che fa per voi senza prendervela se fa dei commenti fuori luogo durante i preparativi matrimoniali, magari perché dice che avete scelto delle bomboniere matrimonio economiche solo per risparmiare.
Non criticatela in pubblico. Questa regola vale sempre e con chiunque, ma in un momento delicato come l’organizzazione di un matrimonio, la dovrete tenere ancora di più in mente. Evitate quindi di fare critiche in pubblico per evitare che venga a conoscenza di determinati commenti.
Siate unite con il vostro lui
Infine, se durante i preparativi delle nozze avete delle discussioni con la vostra dolce metà, cercate di risolverle tra di voi, evitando intromissioni esterne e mostrandovi dunque compatti come coppia. La vostra unione sarà la forza!
Sappiamo che le relazioni tra suocera e nuora a volte sono più impegnative di come appaiono e che il percorso per l’organizzazione del matrimonio non si riduce solo alla scelta dell’abito nuziale e del bouquet sposa. Ricordatevi però che se sorgono dei conflitti esiste una soluzione a tutto e con la buona volontà potrete migliorare la relazione con la madre del vostro futuro sposo. Alla fine si tratta solo di agire e sperimentare!