Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Dubbi sul primo ballo da sposati? Optate per una coreografia!

Largo alle nuove proposte: molte coppie hanno abbandonato il classico valzer nuziale a favore di una coreografia coinvolgente. Volete saperne di più? Non vi resta che leggere questo approfondimento.

WeddingPhoto24

Non basta lasciarsi andare alla musica: dopo aver pronunciato le fatidiche frasi per matrimonio, occorre pensare a qualcosa di speciale per il primo ballo. Le coreografie sono una valida alternativa ma: come costruirle? Che passi scegliere per non inciampare con l’abito da sposa? In questo articolo troverete la risposta a queste domande, insieme a qualche piccola curiosità utile per coreografare alla perfezione il vostro primo ballo da sposati.

Shall we dance?

Ve lo ricordate il famoso film con Richard Gere e Jennifer Lopez? Prima di decidere musica e coreografia, fermatevi a pensare se questa idea rispecchia realmente la vostra coppia. È vero che non occorre essere ballerini professionisti ed è altrettanto vero che è bello sorprendere tutti con qualcosa di entusiasmante e divertente, ma chiedetevi per un momento se quello che state per fare non è una forzatura. Insomma: i primi che devono divertirsi siete proprio voi. Siete una coppia abbastanza spigliata? Concedetevi allora una coreografia di nozze!

Foto Tasco

Quando entrare in pista

I momenti perfetti per una coreografia di nozze sono essenzialmente due:

  • quando arriverete in location, quindi dopo aver pronunciato le frasi per promessa di matrimonio e dopo che gli inviati avranno iniziato a rompere il ghiaccio con l’aperitivo di benvenuto;
  • durante la prima pausa ballo, quando il DJ (o il vocalist della band) avrà annunciato il vostro ingresso in pista, ovvero quando tutti gli invitati si aspetteranno che parta un lento mentre voi inizierete a muovere i passi da veri intenditori.

Ma che musica maestro?

Il punto più importante è capire su quali note danzare. Anche in questo caso avete due possibilità: create un mix di brani del vostro cuore, quelli che vi rappresentano, quelli che vi fanno muovere freneticamente i piedi, nonostante i sandali sposa, insomma quelli che vi fanno sorridere e vi danno la carica.
Puntate tutto su brani noti, i cui passi sono conosciuti da tutti perché hanno fatto la storia del cinema o del musical. Un mix con proposte come Dirty Dancing, Grease, Fame o La Febbre del Sabato Sera è esattamente quello che ci vuole per scatenarvi in pista, magari con un meraviglioso abito da sposa vintage.

Giada Joey Cazzola

Ma non solo, ecco qualche altra idea che potrà tornarvi utile, spulciando tra i vari videoclip musicali:

Thriller, Michael Jackson (1983)

Single Ladies (Put a Ring On), Beyoncé (2008)

Let Forever Be, The Chemical Brothers (1999)

Take On Me, a-ha (1984)

SOS come scendere in pista

Ora non vi resta che mettervi all’opera con poche semplici mosse. Vi consigliamo di creare coreografie semplici e ritmate, che possiate replicare e ricordare senza troppa difficoltà. Se avete bisogno di qualcuno che possa animare il momento, vi consigliamo di coinvolgere qualche coppia di amici, anche solo per darvi quel supporto emotivo utile a sciogliere il ghiaccio. Ricordatevi che il momento è tutto vostro: non si tratta di un flash mob, quindi l’attenzione deve restare focalizzata su di voi.

Non vi sentite abbastanza sicuri o state cercando quella guida che possa migliorare il movimento? Rivolgetevi alle accademie o alle scuole di ballo che, con l’aiuto di insegnanti professionisti, vi daranno le giuste dritte per acquisire autonomia e padronanza. Vi basteranno davvero poche ore per dominare la pista senza la paura di pestarvi reciprocamente le scarpe da cerimonia.

Se volete restare fedeli alla tradizione e danzare su note dolci e melodiche, scegliete pure un primo ballo lento a tu per tu e concedetevi una coreografia a tutto divertimento per il fine festa, poco prima di lanciare in aria il bouquet sposa. Ricordatevi che per divertirsi, non è necessario essere dei ballerini provetti: scacciate via la timidezza e godetevi appieno uno dei giorni più belli della vostra vita!