Coriandoli all'uscita dalla chiesa... e non solo!
Siete pronti a rendere davvero speciale le vostre nozze con mille coriandoli colorati? Al vostro matrimonio ogni utilizzo vale… anche se non è Carnevale.
Se amate le feste e i colori, di certo non vorrete imporre alle vostre damigelle di nozze nessun abito da cerimonia monocromatico e probabilmente l’idea di utilizzare dei coriandoli colorati al vostro matrimonio vi risulterà tanto elettrizzante quanto divertente. Pazienza se si impiglieranno nell’acconciatura da sposa, l'importante sarà l'effetto finale. Ma dove e quando usarli? Di seguito vi proponiamo alcune idee che vi daranno l’ispirazione sia per i momenti più tradizionali, sia per le bomboniere di matrimonio… ci credete?
Fuori dalla chiesa, al posto del riso
L’uscita dalla chiesa (o dal palazzo del comune dove si è svolto il vostro rito civile) è un momento classico, che potete rendere originale se proporrete ai vostri ospiti di lanciarvi dei coriandoli colorati al posto del riso. I vantaggi? Non dovrete temere che l’abito da cerimonia da uomo si macchi a contatto con i granelli bianchi del cereale e potrete godere della leggerezza dei minuscoli foglietti di carta e del loro effetto cromatico. Certo, per stare in tema con la vostra cerimonia potrete anche scegliere coriandoli bianchi… basterà avvisare con anticipo tutti gli invitati di questa scelta.
All’arrivo in location
Solitamente l’arrivo degli sposi alla location è postumo rispetto a quello di tutti gli ospiti. Se siete tra coloro che hanno ricevuto un invito di matrimonio, sarebbe carino da parte vostra ˗ tra un aperitivo e l’altro ˗ tenervi pronti per cominciare una nuova fase di festeggiamenti rivolti all’attesissima coppia di “nuovi” coniugi. Quale modo migliore di lanciare in aria festosi coriandoli? Sarà un momento divertente, condiviso e intenso.
Durante le foto
Se vi affiderete a fotografi esperti di scatti in movimento, l’utilizzo dei coriandoli contribuirà a rendere le vostre foto di nozze davvero speciali. Fatevi aiutare da un amico, che possa lanciare una manciata dei piccoli pezzi di carta colorati mentre vi sorridete l’un l’altro o vi date un bacio. Seguite le indicazioni dell’esperto e lasciatevi andare. Potete anche lanciare i coriandoli voi stessi: vi divertirete e l’effetto nelle foto sarà sorprendentemente naturale.
Come centrotavola
Se cercate un’idea di grande effetto per uno o più centrotavola, senza che vi costi uno sproposito, allora non possiamo che consigliarvi ancora una volta di utilizzare i coriandoli. Basterà spargerli al centro del tavolo, spostandoli delicatamente verso i posti a sedere, ma senza preoccuparvi di essere troppo precisi. Vi suggeriamo di utilizzare pezzi di carta che siano del medesimo colore dei segnaposto matrimonio originali che utilizzerete: se per esempio opterete per i toni dell’oro o dell’argento, l’effetto sarà molto chic.
Nelle partecipazioni di nozze
Che il vostro sarà un matrimonio festoso, si era capito… ma per togliere qualsiasi dubbio perché non aggiungete una manciata di coriandoli all’interno della busta destinata alle partecipazioni matrimonio originali che stanno per finire nelle mani dei vostri futuri ospiti? Vedrete che strapperete loro un sorriso, garantito!
Come bomboniera originale
I coriandoli, con i loro colori sgargianti, sono un simbolo potente di felicità e possono diventare anche il migliore degli auguri per i vostri invitati. Regalateli a loro, chiudendoli in una semplice bustina di tessuto trasparente, che lasci intravedere il contenuto, oppure includerli all'interno delle scatoline porta-confetti. Ognuno potrà farne ciò che vorrà: usarli subito per gli ultimi festeggiamenti o conservarli per un evento speciale… sicuramente si tratterà un dettaglio molto apprezzato delle vostre bomboniere di matrimonio originali!
Volete un ultimo consiglio? I coriandoli sono economici e facilmente reperibili, ma solamente in alcuni mesi dell’anno (quelli a ridosso del Carnevale, ovviamente). Se quindi opterete per il loro utilizzo al vostro matrimonio ˗ prima di occuparvi della scelta del bouquet da sposa ˗ ricercate un fornitore disponibile a procurarveli fuori stagione, oppure fate incetta di sacchetti se siete nel mese di febbraio… per i segnaposto matrimonio c’è tempo anche dopo! Infine ci teniamo a ricordarvi che ˗ prima di invadere sagrati, strade e pavimenti con i coriandoli ˗ sarebbe bene chiedere permesso alle strutture proprietarie e predisporre la successiva pulizia delle aree coinvolte.