Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Coronavirus: come recupereremo i nostri soldi?

Le coppie che avevano programmato le nozze in questo periodo non fanno altro che domandarsi cosa sarà del denaro investito nei preparativi nuziali. Per darvi sostegno in questo momento delicato, oggi risponderemo alle vostre domande più frequenti.

Photoweddingstudio

Cause di forza maggiore come l’emergenza attuale dovuta al COVID-19 hanno obbligato molti a dover posticipare il tanto atteso giorno delle nozze. Un provvedimento spiacevole a cui c’è certamente rimedio! Alcuni di voi si staranno chiedendo: cosa ne sarà del denaro investito nell’organizzazione del matrimonio? Oggi risponderemo a tutte le vostre domande!

Possiamo recuperare il denaro investito nelle nozze?

Prima di tutto, ciò che consigliamo ai nostri sposi in questo momento è mantenere la calma e contattare i fornitori. Questi saranno senz’altro al dialogo e insieme potrete trovare una soluzione favorevole per entrambe le parti. Tuttavia in situazioni gravi come quella che stiamo vivendo a causa del coronavirus, in cui non è possibile celebrare le nozze, consigliamo di non annullarle ma di rinviarle a una nuova data. Perché? In questo modo non occorrerà preoccuparsi per il denaro investito e né saranno previsti costi extra. Bisognerà soltanto stabilire una nuova data per il giorno del vostro matrimonio.

Russotto Photography

Cosa succede se non c’è una data disponibile e si è costretti ad sospendere le nozze?

Se invece non potete rimandare le nozze, è importante consultare i fornitori, come ad esempio la location o il fotografo, e verificare se vi è la possibilità di richiedere un rimborso. Nel caso in cui siano state sostenute delle spese anticipate, come ad esempio la prova del menù o il servizio prematrimoniale, informatevi sull’eventuale percentuale di rimborso delle spese. I fornitori saranno sicuramente disponibili ad ovviare a tale problema.

Photoweddingstudio

In che situazione si trova la maggior parte delle coppie?

La maggior parte delle coppie e dei professionisti in questo momento non stanno riscontrando alcuna difficoltà nel gestire le difficoltà presentatesi. Sono momenti in cui è fondamentale farsi forza a vicenda ed essere più solidali. Affrontare il tema con i fornitori che avete ingaggiato vi aiuterà a trovare insieme la soluzione migliore per tutti.

Cosa comporta stabilire una nuova data?

Nella maggior parte dei casi e nei limiti consentiti, per aiutare i futuri sposi a non estendere eccessivamente questa complicata situazione, si sta cercando di riprogrammare le nozze entro la fine di quest’anno. Per questo motivo, infatti, le unioni previste nei mesi di marzo e aprile saranno rinviate al secondo semestre dell'anno. 

Studio Fotografico Zeno

C’è da aspettarsi sorprese all’ultimo momento?

Anche se il momento in cui ci troviamo è molto delicato, tutti stanno rispondendo alla problematica in maniera positiva. Il primo passo è certamente quello di dare precedenza ai matrimoni che avrebbero dovuto svolgersi nei prossimi due o tre mesi. La massima priorità è trovare un accordo comune, chiarire le condizioni circa la modifica della data e assicurarsi che non vi sia alcun costo aggiuntivo. No panic, non c’è alcun bisogno di precipitarsi e di fare scelte affrettate, specialmente se la data del “Sì, lo voglio” è fissata nel mese di giugno e nei prossimi a venire.

Russotto Photography

Gestire i preparativi del matrimonio e la parte economica di quest’ultimo con la massima serenità vi darà la giusta carica per affrontare questo momento delicato e per giungere al giorno del sì con un nuovo entusiasmo. Siamo certi che questa nuova diventerà un buon espediente per porsi nuovi obbiettivi e sentirsi più motivati!

Per qualsiasi dubbio scriveteci all'indirizzo di posta elettronica help@matrimonio.com. Saremo lieti di rispondere a ogni vostra domanda e richiesta di aiuto!