Cosa fare se il/la partner non si vuole sposare
Il tuo o la tua lei non è ancora pronta/o a fare il grande passo? Niente panico! Ecco 10 consigli che vi aiuteranno a farvi vedere le cose da un'altra prospettiva.
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Essere pronti a convolare a nozze non è una cosa banale o da prendere alla leggera. Sposarsi ha un significato profondo, significa decidere di voler condividere la propria vita con un'altra persona, accettarne pregi e difetti, venire a compromessi con essa. Tutto ciò deve farci riflettere su quanto in realtà scegliere di aspettare o essere davvero sicuri senza neanche il minimo dubbio, sia certamente qualcosa di positivo, perché implica che la persona che sta con voi vuole fare davvero le cose sul serio, vuole essere sicuro di essere pronto per una vita di condivisione piena. Se il/la partner non si vuole sposare bisognerebbe innanzitutto andare a capirne le motivazioni, che potrebbero essere molteplici, alcune più semplici da affrontare altre legate probabilmente a un vissuto che spesso è difficile e doloroso cancellare. Se questa è la situazione in cui vi trovate, ecco 10 consigli per capire come gestirla.
Indice:
- 1. Fate un passo indietro
- 2. Riflettete sul perché vi volete sposare
- 3. Non tutti abbiamo gli stessi tempi
- 4. Cercate un compromesso
- 5. Mettetevi in ascolto
- 6. Parlatene con un amico
- 7. Valutate le vostre priorità
- 8. Siate pronti ad attendere
- 9. Elaborate i vostri sentimenti
- 10. Imparate a lasciar andare
1. Fate un passo indietro
Nel momento in cui vi renderete conto che lei o lui non si vuole sposare sarà necessario non farsi prendere dal panico. Come abbiamo detto nell'introduzione, non sempre il non voler fare il grande passo significa qualcosa di negativo, ma anzi potrebbe essere un grande segno di maturità del partner che vede nelle nozze qualcosa di veramente importante da rispettare e per cui bisogna essere sicuri al 100%. Ricorda che le relazioni non hanno tempi prestabiliti e che non sono tutte uguali. Se tutti i tuoi amici si sposano oppure fanno figli, questo non significa che debba andare così per tutti.
- Potrebbe interessarti: Scopri questi 10 segnali infallibili per capire se siete pronti per il matrimonio
2. Riflettete sul perché vi volete sposare
Iniziate a fare luce in voi stessi, cercate di capire cosa state cercando e cosa vi manca. Si tratta di maggiore sicurezza? Cosa vi darebbe in più il matrimonio? Potrete avere tutto ciò solo con il matrimonio? Vi volete sposare perché desiderate delle nozze boho chic come quelle di un caro amico? Guardarsi dentro, interrogandosi, è una fase introspettiva che troppo spesso tralasciamo ed invece è di primaria importanza perché significa mettersi in gioco, dare spazio a noi stessi: stiamo cercando di imparare. Solo così potrete trovare dentro di voi le motivazioni che vi portano a voler compiere una scelta che probabilmente sarà quella più importante della vostra vita.
3. Non tutti abbiamo gli stessi tempi
Questo lo sappiamo fin da piccolini, quando si inizia a camminare o si va a scuola e si cominciano ad apprendere le varie discipline, c'è chi impara subito e chi ci arriva dopo. Ora che siete adulti però non dovete essere troppo severi, vale lo stesso principio. Probabilmente avete tempi diversi, uno di voi è arrivato alla conclusione di volerti sposare anche domani, l'altro partner potrebbe avere bisogno di più tempo. Magari qualche mese o magari anni, ma se siete convinti che sia lui la vostra anima gemella, non fatevela sfuggire. "Ciò che conta è il viaggio, non la meta", diceva, a ragion veduta, qualcuno.
4. Cercate un compromesso
La prima lezione da apprendere in un matrimonio o comunque in una relazione è scendere a compromessi. Preparatevi, perché quando finalmente coronerete il sogno e camminerete nella navata della chiesa con quell'abito con lo scollo all'americana che tanto avete sognato, dovrete farlo parecchie volte.
Le soluzioni potrebbero essere diverse, tante quanta la vostra apertura al compromesso: se il problema del partner è ad esempio di natura economica potreste suggerirgli l’uso della calcolatrice di budget matrimonio (si scherza, ovviamente!), intendevamo dire, che potreste sposarvi accettando di organizzare una cerimonia intima. O ancora, se il partner non è interessato ad una cerimonia religiosa, potreste accettare un matrimonio civile.
5. Mettetevi in ascolto
Un altro insegnamento da accogliere, nel matrimonio ma in generale in tutte le relazioni, è quello di lasciare la persona che si ama libera di essere com'è. Questo sottende ovviamente non esigere che il partner faccia una cosa di cui non si sente pronto solo per farci felici. Sarebbe la cosa più sbagliata, sia per lei sia per lui. La cosa migliore invece è cercare di mettersi nei suoi panni, capirne le motivazioni profonde. La tua lei può aver subìto un trauma in una relazione precedente non andata a buon fine e la paura di legarsi a vita affrontando una nuova delusione potrebbe farla desistere, autosabotandosi.
O ancora semplicemente non è il momento giusto nella sua vita per convolare a nozze perché magari è concentrata sulla carriera. Oppure semplicemente non vuole impazzire dietro l'organizzazione dei tavoli perché non sa che esiste il Gestore di tavoli di Matrimonio.com. Insomma, le motivazioni possono essere davvero tante ma qualsiasi esse siano, assicuratevi di ascoltare con empatia e mai senza giudizio.
6. Parlatene con un amico
Probabilmente solo una persona molto vicina a voi e che conosce entrambi potrà sapere come aiutare chi non si vuole sposare. Confrontarsi con un amico significa aprirsi all'altro e mettersi in discussione. Fino a che rimaniamo ancorati alle nostre convinzioni evitando il confronto, non potremmo mai capire le motivazioni altrui o cosa si cela dietro un determinato comportamento. Un amico, potrebbe darvi un'altra chiave di lettura e data la stima e la profonda conoscenza che vi lega, suggerimenti mirati. Non sottovalutateli, in fondo molto probabilmente e meritatamente saranno i vostri testimoni!
7. Valutate le vostre priorità
Dato che per usare il Gestore di Invitati avrete ancora tempo, vi suggeriamo di focalizzarvi sulle priorità della vostra vita. Cosa vi ha portato a capire che in questo momento il matrimonio è la priorità? Ve ne sono delle altre che nel frattempo potete portare avanti, ad esempio una convivenza? Se le nozze sono in cima alla classifica di priorità, cercate di capire se siete disposti a convivere in una relazione sapendo che per il momento non potrete avere ciò volete. Se ad esempio lui non si vuole sposare, tu sei comunque felice di continuare la storia? In fondo la vita è tutta una questione di priorità, mettetele in ordine e cercate di dargli il giusto peso.
8. Siate pronti ad attendere
Se deciderete di voler continuare la relazione nonostante in questo momento uno dei due non si senta di fare una promessa di matrimonio allora iniziate a entrare in modalità relax. Ciò significa che dovrete essere pronti ad attendere, mesi o forse anni, l'importante è non aver scelto di attendere mettendo poi pressione, parlandone in continuazione, facendo trovare per casa magazine per sposi, inviando reels di location matrimonio a prova di budget ecc. Questo sarebbe assolutamente controproducente e vi porterebbe più problemi che voglia di stare insieme.
- Leggi anche: Esiste davvero un'età giusta per sposarsi?
9. Elaborate i vostri sentimenti
Invece che usare il tempo per cercare di far cambiare idea al partner che non si vuole sposare, forse dovreste concentrarvi maggiormente su voi stessi. Cercate di capire cosa volete dalla persona che vi sta vicino, e se si tratta della persona giusta. Magari lo era prima, ma lo è ancora? Ricordate che nonostante l'amore e l'attrazione fisica siano indispensabili, anche avere gli stessi obbiettivi a lungo termine conta e rende una relazione sana e duratura.
- Non perderti: 10 segnali per capire se ti vuole sposare
10. Imparate a lasciar andare
È il momento di fare i conti con la realtà, se questa ci appare troppo difficile da mandare giù o se abbiamo capito che le nostre priorità non possono attendere. Una volta che avete affrontato l'argomento e sapete che lei o lui non si vuole sposare, non potete più fare finta di niente. Avere questa consapevolezza ora potrebbe cambiare tutto. Ci sarà ancora tanto amore ma se non siete sulla stessa lunghezza d'onda questa soluzione potrebbe non essere quella giusta per il vostro futuro. Valutate ogni aspetto e se rimanete sulla vostra rispettabilissima posizione, imparate a lasciare andare.
Sarà difficile ma a lungo termine ne gioverete entrambi e potrete finalmente trovare la persona che si vuole impegnare per tutta la vita e che non ha alcun timore di iniziare la lunga fase di ingaggio fornitori.
In definitiva se il/la partner non si vuole sposare vi sono diverse cose da fare prima di essere catastrofisti e farsi prendere da una attacco di panico. Anche queste esperienze ci fanno crescere come persone e ovviamente come coppia, e quando finalmente arriverà il momento tanto atteso sarà ancora più bello e desiderato, per entrambi. Per chi ha atteso e per chi si è sentito compreso e amato senza diktat o inutili ultimatum.