Tutto quello che c'è da sapere per sposarsi in Toscana: manuale per delle nozze in grande stile
Vigneti, borghi medievali, mare cristallino o natura rigogliosa, non sai quale sarà la cornice delle tue nozze toscane? Non perderti i nostri suggerimenti per un matrimonio in Toscana unico.
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Sposarsi in Toscana potrebbe essere la scelta più romantica che possiate fare. In questa regione dal carattere unico troverete arte, storia, una natura accogliente e un comparto enogastronomico d’eccezione. Come darvi torto, dunque! Siete però ancora indecisi sulla scelta del luogo in cui ambientare le nozze: ogni zona ha le proprie peculiarità e bellezze, motivo per cui dovrete effettuare una selezione in base ai vostri gusti e allo stile delle nozze che state sognando. Niente paura, in questo articolo vi daremo qualche consiglio che vi tornerà utile per organizzare un matrimonio in Toscana all'insegna del Made in Italy. Vi consigliamo di prendere nota, inizia il nostro viaggio!
Indice:
- Dove sposarsi in Toscana
- Borghi medievali in Toscana
- In una villa in Toscana
- In un vigneto toscano
- Matrimonio al mare in Toscana
- In un castello toscano
- In un bosco
- Dove celebrare un matrimonio rito civile in Toscana
- Matrimonio religioso in Toscana
- Idee banchetto per ricevimento matrimonio Toscana
Dove sposarsi in Toscana
Che siate alla ricerca di luoghi dove festeggiare anniversario di matrimonio Toscana o in cui celebrare il vostro grande giorno, questa regione saprà sorprendervi con location adatte per diverse occasioni. La prima cosa da fare per individuare la location perfetta è stabilire lo stile delle nozze che più si adatta ai vostri gusti: propendete di più per un matrimonio country chic Toscana o siete più una coppia da matrimonio di lusso Toscana?
Per non scontentare proprio nessuno e dato che questa regione ben si presta ad accogliere le più diverse richieste degli sposi, andiamo e vedere diversi tipi di organizzazione matrimoni Toscana e differenti ambientazioni.
Inizia i preparativi delle tue nozze
- Potrebbe interessarvi: 15 location per il matrimonio in Italia con le migliori recensioni degli utenti
Borghi medievali in Toscana
Angoli dal fascino raro, arte a profusione e quel tocco pittoresco che ci fa capire subito di essere in un luogo intriso di storia. I borghi per matrimoni Toscana sicuramente emanano sensazioni che difficilmente si riescono a trovare in qualsiasi altro luogo. Sarà anche per questo che sono così amati dalle coppie straniere che arrivano fin qui per celebrare le loro nozze. La scelta dei luoghi per matrimoni Toscana non può dunque prescindere dalla rassegna di queste piccole realtà, che non smettono mai di stupire visitatori e futuri sposi.
Siete in cerca di borghi unici e legati a qualche aneddoto storico? Date uno sguardo a Certaldo, nella Valdelsa. Qui nacque Giovanni Boccaccio, in uno scenario medievale che tutt’oggi risulta uno dei pochi rimasti quasi totalmente originali.
State organizzando un matrimonio proprio a tema medievale? Non potrete non adorare Montepulciano, situata tra la Valdichiana e la Val D’Orcia. Spostandoci in provincia di Arezzo, invece, non sarà difficile innamorarsi di Cortona, un’altra perla toscana.
E per concludere in bellezza, anche se di borghi splendidi la Toscana ne è piena, non possiamo non nominare Pienza, con le sue piccole stradine acciottolate, gli antichi palazzi, le tipiche botteghe artigiane e un centro storico Patrimonio Unesco.
In una villa in Toscana
Quanto costa un matrimonio in Toscana? Una domanda legittima quanto generica. I matrimoni in villa Toscana, ad esempio, avranno sicuramente un costo più elevato rispetto ad un matrimonio agriturismo Toscana. Più le nozze saranno fastose e in location esclusive, più i costi aumenteranno.
Ma lasciando da parte la questione budget, se il vostro sogno è ambientare le nozze in una dimora storica, vi consigliamo di concentrare la vostra ricerca sulle colline del Chianti e della Maremma in cui sorgono alcune delle più incantevoli ville per organizzare un matrimonio da mille e una notte.
Trovate qui le ville in Toscana
In un vigneto toscano
Un matrimonio in vigna toscana è il sogno degli amanti della natura e soprattutto del vino! I vigneti rappresentano una location a dir poco suggestiva in cui organizzare un matrimonio civile in Toscana all'aperto. Un ricevimento tra i filari o in cantina ci immerge in un attimo in un’atmosfera bucolica e campestre che la Toscana saprà farvi vivere appieno. Un matrimonio nel Chianti, zona famosa per la produzione vinicola d’eccellenza, le tipiche cantine e i suoi paesaggi, sarà una location perfetta per dar vita ad un matrimonio in vigna o per nozze a tema vino.
- Articoli correlati: Matrimonio a tema vino: un’ispirazione che profuma di Made in Italy
Matrimonio al mare in Toscana
E dal matrimonio Chianti ci dirigiamo sulla costa, per un matrimonio al mare Toscana. È proprio questa la bellezza di questa regione, che rende possibile ogni cosa, spaziando tra le più diverse ambientazioni. Partendo dalla Versilia, passando per la costa degli Etruschi fino ad arrivare in Maremma, la Toscana saprà regalarvi emozioni uniche.
La località di Castiglioncello è particolarmente adatta per chi desidera una location romantica, a picco sul mare e sulla scogliera. Ma non solo, per un matrimonio sulla spiaggia Toscana non dimenticate di valutare anche la provincia di Grosseto, con Punta Ala, nei pressi di Castiglione della Pescaia, l’Argentario, con spiagge davvero magnifiche, ma anche le più rinomate Isola d’Elba oppure Isola del Giglio.
Trova la tua location sulla spiaggia in Toscana
In un castello toscano
Scegliere un matrimonio castello Toscana significa vivere una vera e propria favola, un sogno che finalmente prende forma. Ancora una volta sposarsi nel Chianti sarà una scelta più che azzeccata: tra giardini, terrazze, scuderie e panorami mozzafiato, questa zona sarà l’ideale per le vostre nozze dal carattere esclusivo.
Ma non solo, qui potrete organizzare anche una indimenticabile proposta di matrimonio nel Chianti, sempre in un magico castello, perché come recita il proverbio, chi ben comincia è già a metà dell’opera! Non dimenticate poi di dare una sbirciatina anche alla provincia di Firenze, zona anch’essa di magnifici castelli.
Date un’occhiata ai castelli in Toscana
In un bosco
Sognate nozze immerse nella natura, un matrimonio da fiaba in una location romantica e suggestiva? Un matrimonio nel bosco Toscana saprà soddisfare ogni vostro desiderio green. Scegliete una location che emani tranquillità, un’atmosfera di serenità ma al contempo che sia adatta ad accogliere un evento come un matrimonio, motivo per il quale non dovrà essere troppo lontana da un centro abitato.
Per un matrimonio campagna Toscana ancora una volta torna protagonista il Chianti, ma non solo. La Maremma sarà un’altra cornice d’eccezione per i vostri scatti campagnoli, senza contare tutte le location che sorgono proprio alle porte del parco delle Foreste casentinesi.
Dove celebrare un matrimonio rito civile in Toscana
La scelta di ambientare un matrimonio civile in Toscana non dovrà spaventarvi: sono molte le location che hanno l’autorizzazione per procedere legalmente alla loro celebrazione. Che sia sul mare, in campagna o in un agriturismo, sarà bene sempre chiarire con anticipo questo aspetto.
Se siete alla ricerca di una location iconica non possiamo non proporvi l’Abbazia di San Galgano, scenario molto amato anche per i reportage fotografici di nozze. Potrete sposarvi in questa incredibile cornice, con matrimonio civile o simbolico, semplicemente facendo richiesta al comune di Chiusdino.
Matrimonio religioso in Toscana
Se il vostro sarà un matrimonio religioso in Toscana, suggeriamo la magnifica Abbazia di Sant’Antimo a Montalcino, raggiungibile attraverso una strada che percorre la magnifica Val d’Orcia, la Chiesa di San Biagio a Montepulciano, con un viale di splendidi cipressi, si conferma come la cornice ideale per una cerimonia suggestiva e romantica.
A coloro che cercano qualcosa di più classico e cittadino – la Chiesa di Santa Maria del Fiore a Firenze, rimane un classico intramontabile. In ogni caso, la Toscana è ricchissima di edifici religiosi di grande pregio storico e artistico per cui non avrete alcun problema ad individuare la chiesa che fa per voi.
Idee banchetto per ricevimento matrimonio Toscana
Una volta che avrete ben chiaro lo stile e la location delle vostre nozze potrete iniziare a pensare a come organizzare un banchetto che segua il fil rouge che avete dato alle nozze. Non sempre risulta facile occuparsene da soli, a maggior ragione se arrivate da fuori ragione, motivo per cui vi suggeriamo di farvi supportare da un wedding planner Toscana, che sappia carpire i vostri desideri trasformandoli in realtà.
Se desiderate realizzare nozze in vigna, un matrimonio a tema vini sarà l’ideale: potreste organizzare una degustazione, corner tematici, realizzare decorazioni con bottiglie e proporre un menu che ben si presti all’ambientazione, con piatti tipici della tradizione.
Se invece, propendete per qualcosa di più esclusivo, come un matrimonio in Toscana in un castello o in villa, allora il banchetto dovrà seguire una linea più classica: ben accette quindi tovaglie lunghe, cristalleria raffinata e centrotavola impreziositi da tocchi di oro e un menu che rimandi sì alla tradizione ma con elementi di nouvelle cuisine.
E non dimenticate l’allestimento delle luci: che si tratti di fili di luci in stile boho chic o vere e proprie piantane da interni per dare un effetto originale, non potete prescindere di pensare a questo aspetto.
Ingaggia un wedding planner in Toscana
Che sia tra le dolci colline del Chianti o sullo sfondo di un bellissimo tramonto della Versilia, sposarsi in Toscana sarà davvero qualcosa di indimenticabile: qui ogni angolo sarà un set fotografico d’eccezione.
Questa terra saprà accogliervi regalandovi emozioni e atmosfere uniche, stupendovi ad ogni scorcio e lasciando i vostri invitati ammaliati da tanta bellezza e genuinità.