Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Giornata Mondiale del Bacio: i segreti dietro questa tradizione

In occasione della Giornata Mondiale del Bacio 2021 vi sveleremo tutti i segreti che si nascondono dietro questo importante contatto fisico tra voi il vostro partner. Attenzione: trattasi di pura magia!

Italian Lovers

Il fatidico giorno si avvicina, l'abito è lì ad attendervi e voi siete persi nella ricerca degli accessori, della pettinatura giusta, del trucco e in tutta quella miriade di cose necessarie all'organizzazione del matrimonio. Tra tutti gli impegni che precedono le nozze, molto probabilmente vi siete dimenticati che anche il vostro partner ha bisogno di attenzioni! Fatelo partecipare ai preparativi, coccolatelo e trascorrete dei bei momenti insieme: vi ricordate la prima volta che vi siete baciati? Sicuramente è stata una delle esperienze più emozionanti della vostra vita; ma per quale motivo questo momento ci arreca tanto piacere? In occasione della Giornata Mondiale del Bacio, vi parleremo di tutti i segreti che si nascondono dietro questa antichissima tradizione!

Quando e perché si celebra la Giornata Mondiale del Bacio?

Il 6 luglio si celebra la Giornata Mondiale del Bacio perché il 6 luglio del 2005 venne stabilito il record per il bacio più lungo: trentuno ore e trenta minuti! Sì, avete letto bene. E pensate che questo record è stato successivamente battuto da una coppia tailandese formata da Ekkachai e Laksana Tiranarat i quali, per San Valentino del 2013, si sono baciati per ben 58 ore, 35 minuti e 58 secondi! Sono numerose le città che in occasione di questa ricorrenza istituiscono delle gare in cui i partecipanti concorrono per raggiungere il record più alto; voi partecipereste?

Cosa accade veramente quando si bacia il proprio partner?

Quando ci baciamo, si mettono in moto circa 30 muscoli facciali, si trasferiscono 9 miligrammi di acqua e altri 0,18 di sostanze organiche, 0,7 di materie grasse e persino 0,45 di sali minerali. Inoltre in un lasso di tempo di 15 minuti si bruciano circa 15 calorie. Quando chiudiamo gli occhi e fondiamo le nostre labbra con quelle del nostro partner, le pulsazioni cardiache aumentano da 60 a 125 per minuto, viene liberata l'adrenalina, si riduce il livello di stress e aumenta l'energia positiva. Insomma, svariati vantaggi!

Be', eravate a conoscenza di tutti questi lati positivi? Allora cosa aspettate? Quando avrete concluso l'organizzazione delle ultime cose per il ricevimento, ritagliatevi del tempo per il vostro partner! I baci sono un regalo per entrambi!

Reazioni neurochimiche

Quando baciate il vostro partner, nel vostro cervello si attiva un vero e proprio cambiamento neurochimico. Nelle labbra esistono dei recettori nervosi che aiutano la stimolazione di questo processo. Vengono liberate, inoltre, endorfina, serotonina e ossitocina, meglio conosciuti anche come gli ormoni della felicità. L'ossitocina è l'ormone dell'amore, per cui -soprattutto per celebrare la Giornata Mondiale del Bacio 2021- viziate il vostro partner con delle frasi romantiche e non dimenticatevi un bel bacio!

Matteo Innocenti Photography

Quando l'amore diventa una droga naturale

Sapevate che i baci attivano anche il sistema limbico, che a sua volta produce la necessità di continuare a baciare ancora e ancora? Durante il processo dell'innamoramento avviene un rilascio di ossitocina nel nostro cervello, un ormone prodotto nell'ipofisi anche durante l'orgasmo, il parto e nell'allattamento per la stimolazione dei capezzoli. Viene chiamato anche ormone dell'amore perché genera sensazioni affettive e di benessere che si manifestano nella coppia innamorata, ragion per cui si rafforza in maniera particolare la componente emotiva dell'innamoramento.

Secondo gli esperti, il rilascio di endorfina generato dall'atto del bacio è un ottimo rimedio contro lo stress e la tristezza e previene anche la depressione. Questo è il vero motivo per cui nessuno dimentica il primo bacio! Un bacio rubato o tanto agognato è in grado di risvegliare sensazioni emotive che inducono alla ricerca del proprio partner ideale.

La filematologia: la scienza del bacio

La scienza del bacio o filematologia analizza tutti gli aspetti del bacio in una coppia e ne studia in maniera approfondita le reazioni prodotte. Secondo gli esperti, se c'è attrazione mentale e sufficiente attrazione fisica si dà vita a un'ondata di processi chimici che apportano un piacevole shock all'organismo.
Come se non bastasse, il bacio è fonte di energia naturale, perché producendo adrenalina, si favoriscono anche elevate dosi di energia fisica e mentale.

Perché è così importante baciarsi?

Secondo recenti studi, durante la formazione di una coppia il cervello inizia a lavorare su tre livelli differenti: impulso sessuale -che unisce gli individui attraverso il coinvolgimento del corpo-, l'amore -che focalizza la propria energia su una determinata persona- e l'appagamento -che permette di mantenere una relazione nel tempo. Sin dal primo bacio si attivano meccanismi che permettono di determinare la compatibilità tra due persone.
Attraverso il bacio si sviluppa anche una maggiore propensione a creare forti e duraturi legami, ciò che spinge al desiderio di creare una famiglia e di avere figli.

Stefania Sammarro - Ania Lilith Gallery

Riscoprire il bacio

In occasione della Giornata Mondiale del Bacio dobbiamo essere sinceri: ad oggi molte giovani coppie bruciano le tappe per giungere rapidamente all'incontro sessuale, senza passare prima per la "fase dei baci". Nelle nuove relazioni, i baci e le dimostrazioni d'affetto sono quasi in via d'estinzione; per questo motivo ora è ufficialmente giunto il momento di riscoprire il bellissimo rituale del bacio. Secondo gli esperti, infatti, è necessario concedersi del tempo per dedicarsi al bacio, in modo da trarne tutti i benefici che abbiamo spiegato. 

Ritagliatevi del tempo per baciare il vostro partner, anche se siete immersi nella più sfrenata pianificazione delle vostre nozze, seppure siete stressati o ansiosi per qualche ragione. Mettete da parte i timori e i ritardi dell'organizzazione del matrimonio e sconquassate la noiosa quotidianità, aggiungendo un po' di brio alla vostra storia d'amore. La Giornata Mondiale del Bacio serve anche a questo: a ricordare a tutte le coppie di innamorati che le coccole, il romanticismo e l'amore non sono mai abbastanza e che l'essere presenti l'uno per l'altro è fondamentale per una buona e duratura relazione.