Vai ai contenuti principali
Matrimonio

10 cose che mi sarebbe piaciuto sapere prima del matrimonio: i dubbi più comuni e le risposte delle coppie reali

Matrimonio e rimpianti: cosa avremmo voluto fare diversamente? Oggi parliamo di organizzazione e non solo! Quali sono le accortezze da prendere per far sì che le nozze filino lisce e siano come le desideriamo? Ascoltiamo le spose della Community!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Emiliano Allegrezza

"Se potessi tornare indietro, direi alla make-up artist di arrivare un'oretta prima in modo da poter fare più con calma..."

"L'unica cosa che cambierei del mio matrimonio è la scelta di una location in esclusiva."

"Avrei voluto fare più di testa mia, senza essere influenzata dalle opinioni degli altri."

"Mi sarei voluta godere i preparativi con più tranquillità."

Si sa, il matrimonio non è fatto solo di momenti perfetti, ma anche di intoppi, tensioni e cose che a posteriori si sarebbero fatte diversamente. D'altronde, organizzare il grande giorno non è certo un gioco da ragazzi, perché ci si ritrova a dover pianificare per la prima volta un evento piuttosto complicato a livello logistico, a dover pensare a tante cose alla volta e a doversi immaginare un'intera giornata fatta di decorazioni armoniche e dettagli anche piccolissimi che però non passeranno inosservati.

Come fare quindi per far filare tutto liscio e non avere rimpianti? Noi di Matrimonio.com lo abbiamo chiesto alla nostra Community, che ci ha fornito spunti e consigli per poter affrontare sia il periodo dei preparativi che il giorno delle nozze al meglio e senza troppo stress! In questo articolo parliamo di quali sono le cose più importanti da sapere in vista delle nozze, ma prima di leggere, non dimenticatevi di iscrivervi al nostro portale in modo da poter far parte della Community e ricevere sempre le informazioni più utili in campo wedding!

Iscriviti a Matrimonio.com!

1. Fate di testa vostra

Scorrendo i vari topic e i commenti delle spose della Community di Matrimonio.com ci siamo resi conto che il rimpianto più frequente riguarda il fare di testa propria, senza farsi influenzare dalle opinioni o addirittura imposizioni di parenti. Sono in molte, infatti, le spose che consigliano di dar vita a un giorno che rispecchi in tutto e per tutto la personalità degli sposi, perché in fondo a convolare a nozze sarete voi e non le vostre famiglie.

Il consiglio, quindi, è sì quello di ascoltare i pareri di parenti e amici ma di prendere la decisione definitiva che più faccia al caso vostro, senza assecondare per forza le idee di mamme, zie, padri o altre persone care. Sappiamo che non sarà facile dire di no, soprattutto se si tratta di persone che vi aiuteranno economicamente, ma spiegando la vostra posizione in maniera chiara e senza litigare si risolverà tutto! 

2. Location in esclusiva

Se l'avere limiti di orario o il pensiero che insieme al vostro si svolga un altro matrimonio vi turba, cercate una location che abbia la possibilità dell'esclusiva, in particolare se le nozze si svolgeranno per pranzo. Soprattutto nei periodi di alta stagione, infatti, è probabile che una stessa location ospiti un matrimonio per pranzo e uno per cena, o che disponga di più sale per lo svolgimento di due o più eventi.

Per cui, a meno che non si tratti di un posto davvero enorme in cui è impossibile che invitati e sposi di diversi matrimoni si incontrino, pensate a ciò che è meglio per voi e, se la cosa vi disturba particolarmente, optate per una location che possa ospitare un solo evento al giorno o, in alternativa, pagate un extra per l'esclusiva.

Trova qui la tua location!

3. Meglio in anticipo

Questo vale sia per i preparativi che per il giorno delle nozze:

  • non riducetevi all'ultimo: pianificate step by step ogni aspetto dei preparativi e, a parte quelle cose che vanno fatte sotto data, cercate di avere tutto pronto in tempo. Iniziare l'organizzazione con almeno un anno di anticipo vi aiuterà ad affrontare ogni passo con più tranquillità. L'Agenda di Matrimonio.com potrebbe esservi utile, così come la nostra completissima guida su come organizzare un matrimonio dalla A alla Z;
  • chiedete ai fornitori di arrivare con largo anticipo: meglio chiedere a make-up artist e hairstylist di arrivare per tempo, affinché possano fare il loro lavoro con calma, soprattutto se avete deciso di far truccare e pettinare anche qualche parente o testimone. In questo modo avrete il tempo di vestirvi senza stress, di poter fare le foto di rito con i fotografi e di uscire di casa senza fretta, godendovi appieno ogni istante.

Unique Photography

4. L'ultima prova abito va fatta sotto data!

Ecco invece una delle cose che dovrete fare proprio pochi giorni prima delle nozze! Non è indicato, infatti, ritirare l'abito mesi o settimane prima delle nozze, perché i cambi di peso sono sempre dietro l'angolo, soprattutto quando si parla di matrimonio!

In particolare se state facendo una dieta o se siete in dolce attesa, è importantissimo che l'ultima prova dell'abito avvenga pochi giorni prima del matrimonio, per poter porre subito rimedio a eventuali imperfezioni e non avere brutte sorprese il giorno delle nozze.

5. Scegliere solo veri professionisti

Non finiremo mai di dirlo: per ottenere un buon risultato sarà fondamentale contrattare dei veri ed esperti professionisti del settore nuziale. Niente amici con la passione per la fotografia, niente sorelle che sanno fare bene i dolci e niente cugine brave nel make-up! Un professionista non solo saprà come fare bene il proprio lavoro, ma saprà anche trovare rapide ed efficaci soluzioni ad eventuali imprevisti.

Consulta la lista dei fornitori!

6. Delegare sì, ma con cognizione

Attaccare i bigliettini alle bomboniere, scrivere i nomi degli ospiti sui segnaposto, imbustare le partecipazioni e acquistare l'occorrente per il photo booth. Questi sì che sono compiti da poter delegare ad alcune delle persone a voi più vicine. Ma attenzione! Anche se si tratta di piccoli dettagli, affidatevi solo a persone di cui vi fidate ciecamente e che sapete per certo seguiranno alla lettera le vostre istruzioni!

Roberta Formentini

Inoltre, pensate bene ai compiti da delegare e lasciate per voi gli aspetti più importanti come i sopralluoghi in location o i contatti con i fornitori. Non sia mai si creino delle confusioni inutili per via del passaparola!

7. Ci sarà sempre qualcuno che avrà qualcosa da ridire

Non abbiate rimpianti se alla fine delle nozze verrete a sapere che c'è stato qualche invitato a cui non è piaciuta quella o quell'altra cosa. Ci sarà sempre qualcuno, infatti, che avrà da ridire ma ciò non significa che abbiate commesso un errore madornale o che tutti la pensino allo stesso modo. Ci sarà chi preferirà un pranzo seduti e chi uno a buffet, chi sarà più felice di partecipare a un matrimonio in inverno e chi a uno in estate: insomma, mettetevi il cuore in pace, perché per quanto ci proviate non potrete accontentare tutti.

Siete voi a sposarvi... per cui, fatevi pochi problemi: i primi che dovrete accontentare siete proprio voi stessi!

8. La notte prima... cercate di dormire!

Facile a dirsi ma non a farsi, direte voi! E avete ragione! È pur vero però che una notte totalmente in bianco porterà solo stanchezza, nervosismo e occhiaie per cui cercate per lo meno di riposarvi e createvi una serata che sia il più rilassante possibile. Guardate una serie TV o leggete un libro, chiacchierate con le amiche, fatevi una maschera per il viso, applicate dei patch sotto gli occhi e, infine, andate a letto presto, soprattutto se il matrimonio si svolgerà di mattina!

9. Non dimenticatevi dei vostri invitati

È il vostro giorno sì, ma questo non vuol dire che dobbiate ignorare le persone che sono lì proprio per voi! Non dimenticatevi mai di riservare una dolce parola per i vostri ospiti e dedicate loro almeno qualche istante in ogni momento delle nozze: ci sarà qualcuno che verrà a casa a trovarvi durante i preparativi, chi vi vorrà abbracciare all'uscita della chiesa o chi  avrà piacere di scambiare due parole con voi nel bel mezzo del ricevimento di nozze. 

Salutate tutti e non dimenticatevi nessuno!

Photo Zone Studio Fotografico

10. Pensate sempre a un piano B

Che vi sposiate in autunno o in piena estate poco importa: pensare a un piano B è la chiave per un ricevimento coi fiocchi! Il meteo, si sa, è imprevedibile e difatti è il primo vero timore di una coppia di sposi, più degli abiti o dello scambio delle promesse.

Una sala al coperto ben decorata, una tensostruttura in grande stile o un giardino d'inverno con vetri panoramici sono soluzioni più che valide e che ovvieranno senza troppi rimorsi a un eventuale buffet all'aperto.

Ebbene questi sono i dubbi e i rimpianti più frequenti tra gli sposi della nostra Community: pensate che vi saranno utili in vista delle nozze? Rassegnatevi al fatto che la perfezione non esiste e non dimenticate che l'importante è che il matrimonio sia divertente, coinvolgente per gli ospiti e che rispecchi appieno la vostra personalità. E se qualcuno si dovesse lamentare per delle piccolezze, be'... fa niente!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona