Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Crisi dei 30 anni: prendi con filosofia i cambiamenti!

La crisi dei 30 anni porta 5 inevitabili cambiamenti nella vita di tutti, vediamo come affrontarli al meglio.

Crisi dei 30 anni

Chi di noi da bambino non ha mai pensato a come sarebbe stato a 30 anni ?! Sicuramente ci si immaginava già sposati con figli, realizzati nella carriera e con un lavoro stabile, ma la realtà, per molti di noi, non si è rivelata essere esattamente così. La generazione dei trentenni di oggi sconta le colpe di una società in crisi e troppo spesso si trova indietro nella realizzazione degli obiettivi personali e professionali; questo porta a un senso di frustrazione che si traduce nella meglio conosciuta “crisi dei 30 anni”, periodo in cui tutti andiamo incontro a cambiamenti inevitabili, a cui bisogna solo abituarsi, e cambiamenti reversibili su cui possiamo esercitare un controllo assoluto.

Noi di Matrimonio.com abbiamo stilato per voi una sorta di classifica utile a riconoscere i cambiamenti che naturalmente avvengono allo soglia dei 30 anni che molto spesso dipendono solo dalla nostra attitudine e dalla vostra volontà; se anche voi siete ormai alle porte dei 30 anni ed in questo momento siete in piena crisi esistenziale, prendete nota di questi 5 cambiamenti che sicuramente vi troverete ad affrontare e scoprite insieme a noi come questi abbiano sia un lato negativo che uno positivo.

1. Il tuo corpo sta cambiando: maggior controllo e più esercizio

Questo non è un processo che si risolve dal giorno alla notte, ma col passare del tempo il nostro corpo è soggetto a cambiamenti purtroppo inevitabili, niente che un pò di attenzione e cura non possano risolvere. Aumentare la frequenza di controlli medici, dare maggiore importanza alla dieta quotidiana e praticare costante esercizio vi assicurerà di mantenere una forma fisica ideale e a ridurre l’effetto del tempo che passa.

Crisi dei 30 anni

2. L’età giusta per avere un figlio

In molti sostengono che l’età migliore per mettere al mondo un figlio sia proprio quella dei 30 anni, ma molti di noi non sono nel periodo giusto per farlo. Se non ci si è sposati prima dei 30, un passo del genere potrebbe risultare azzardato; per questo non cedete alle pressioni sociali ma date ascolto al vostro istinto e valutate le vostre scelte con logica maturità. Avere un figlio è un passo talmente importante che non ha nulla a che vedere con l’età anagrafica: bisogna essere preparati ad un avvenimento che ci sconvolgerà la vita dal profondo, rendendola sicuramente più bella ma inevitabilmente più impegnativa.

Crisi dei 30 anni

3. L’esperienza è la chiave per aprire le porte del lavoro

Il mondo del lavoro non dev’essere nuovo per i trentenni; esperienza è la parola d’ordine per trovare un’occupazione che sia all’altezza delle nostre aspettative e conforme alle nostre attitudini e abilità. Se siete ancora freschi di laurea o non avete mai lavorato nel vostro settore d’interesse non perdete occasione per accumulare esperienza: corsi di formazione, stage, tutto ciò che può arricchire il vostro bagaglio personale e il vostro curriculum. Se invece sentite l’esigenza di un’esperienza all’estero non perdete altro tempo, trasferirsi potrebbe risultare la scelta migliore per voi!

Crisi dei 30 anni

4. Non avere paura delle novità

Arrivati a 30 anni molti di noi si guardano indietro e stilano un bilancio delle esperienze vissute, sia di quelle negative che di quelle positive, rendendosi conto che c’è ancora molto che ci piacerebbe sperimentare. Non fatevi frenare dal timore che sia troppo tardi e lasciatevi coinvolgere in esperienze nuove che possano rompere la monotonia di tutti i giorni; se non siete felici cambiate lavoro, cambiate casa e, se vi accorgete che non ha futuro, interrompete una relazione prima che sia troppo tardi per evitare un divorzio. Le novità porteranno una ventata di vitalità travolgente.

Crisi dei 30 anni

5. Le cose importanti sono più facili da riconoscere

La consapevolezza è una virtù che si acquisisce solo con l’età e a 30 anni si comincia a dare alle cose il giusto valore o, almeno, così dovrebbe essere. Ogni cosa acquista una connotazione diversa e anche i piccoli gesti che una volta ci sembravano scontati e banali, acquisiscono un’importanza vitale. Sorridete di più quindi, baciate, abbracciate, non abbiate paura di dimostrarvi felici ed innamorati della vita come bambini!

Per essere felici l’età non conta e se la crisi dei 30 anni vi stressa, lavorate di fantasia ed immaginatevi seduti all’aria aperta a godere di questo fantastico panorama fruibile dalla terrazza di Villa D’Angelo Santa Caterina. Una location meravigliosa incastonata nel verde a due passi dalla città di Napoli, la villa è dotata di uno staff di cucina le cui parole d’ordine sono: creatività, gusto e tradizione.

Crisi dei 30 anni

Ora che avete la lista dei 5 cambiamenti inevitabili a 30 anni rifletteteci su e cercate di affrontarli con la positività e lo slancio giusti!