Cristina Giancaspro
Redattrice
Esperienza lavorativa
Cristina si occupa di consulenze strategiche per piccole realtà che hanno deciso di integrare la comunicazione offline con il marketing digitale - il sito, il blog, la newsletter, i social. Le accompagna nel loro processo di comunicazione portandole per mano a scoprire le potenzialità dell’online unite al loro spazio fisico. Insieme al lavoro di strategia, Cristina segue la parte di copywriting e nelle collaborazioni di content design ha una spiccata predilezione per lo storytelling: attraverso lo studio e la ricerca, trova la chiave per raccontare ogni realtà con uno sguardo che unisce tecnica, SEO, strategia e narrativa.
Nel corso degli anni ha prestato le sue parole a innumerevoli realtà medio grandi ed è diventata la voce narrante di quei portali che hanno affidato alle parole il cuore pulsante del loro business. Ha scritto di automotive, arredamento, fashion, meccatronica, cucina e tanti altri settori.
La sua collaborazione con Matrimonio.com è iniziata cinque anni fa. Oggi si occupa degli articoli legati alla burocrazia, alle ispirazioni, alle nuove tendenze, alle collezioni lanciate dalle case di moda e dalle maison bridal italiane e straniere, oltre che agli articoli in collaborazione con i fornitori.
Formazione
Il suo percorso universitario è stato lineare e motivante. Si è laureata in Marketing e comunicazione d'azienda all'Università degli Studi di Bari e poi ha proseguito con la laurea magistrale in Marketing conseguita nel 2011. La sua formazione è in continuo divenire: a seconda dei progetti che segue, intraprende dei percorsi formativi e di aggiornamento che la aiutano a entrare appieno nei bisogni dell'azienda che segue, dai corsi di grafica a quelli di scrittura creativa fino alle masterclass di SEO, content marketing e comunicazione efficace. Investe molto nella sua formazione: è il capo di sé stessa e come tale ha ambizioni e pretese molto alte.
Dopo l'Università la parola Formazione ha assunto anche un altro significato tanto che oggi collabora con gli Istituti di secondo grado nelle attività di creazione d’impresa, condividendo le sue esperienze e capacità personali e professionali.
Domande a Cristina Giancaspro su Matrimonio.com
Cosa consigli ai futuri sposi?
Sono sposata da 7 anni e ricordo ancora con gli occhi che brillano il giorno del mio matrimonio. Alle coppie di Matrimonio.com consiglio di disegnare un evento che le rispecchi appieno; che il budget ha la sua rilevanza ma fino a un certo punto; che i preparativi sono una fase in cui potete sperimentare, giocare e mettervi alla prova. Divertitevi!
Qual è la tua canzone preferita per un matrimonio?
Facciamo che ne consiglio più di una: Hallelujah di Jeff Buckley perfetta come sottofondo per la cerimonia durante lo scambio degli anelli o il momento delle firme; Come musica di Jovanotti, una canzone italiana molto bella anche da utilizzare come primo ballo e I'm Kissing You di Des'ree romantica al punto giusto per un taglio torta ricco di atmosfera.
Come immagini il tuo matrimonio?
Esattamente come lo abbiamo progettato: con una wedding planner che ci ha seguito in ogni scelta, coordinando i fornitori; un fil rouge che ha accompagnato tutto senza diventare stucchevole e una lista di invitati che corrisponde realmente a chi ancora oggi, a distanza di 7 anni, abbiamo il piacere di avere a cena a casa.