Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Matrimonio in stile spagnolo: i nostri consigli per le vostre nozze iberiche

Rosso, pizzo, sensualità e flamenco: ma quali sono i veri dettagli di un matrimonio ispirato alla penisola iberica? Se siete curiosi di scoprire qualcosa in più su queste nozze così particolari, vi consigliamo di leggere il nostro articolo.

Ti aiutiamo a trovare i migliori fotografi professionisti 📷
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fotografia alle aziende della tua zona

Gisko

Abbiamo indagato al di là dei soliti stereotipi per scoprire la vera essenza di un matrimonio in stile ispanico. Se anche voi amate questa terra, la vivacità dei suoi colori, il calore della gente, la cultura sartoriale degli abiti da sposa e vi piacerebbe che il vostro evento ne traesse la giusta ispirazione, non perdetevi i contenuti di questo articolo. Abbiamo inserito anche delle piccole chicche sulle tradizioni iberiche: chissà se anche loro concludono il ricevimento con una bomboniera matrimonio!

Palette colorate per sognare insieme

Studio Cardei

Per immaginare un matrimonio in stile spagnolo dovete far largo alla fantasia e accogliere quella palette colorata, ricca di sfumature intense che vanno dal giallo al rosso passando per il corallo, l’arancione, il vinaccia e il borgogna. Insomma: calore e passione per dipingere sia il coordinato cartaceo che i bouquet di fiori con cui allestire gli ambienti. Immancabili, infatti, nelle composizioni floreali, sono i tocchi di mirto e melograno, stemperati con l’aggiunta di fogliame verde intenso. Molto in voga sugli inviti matrimonio, è l’inserimento di motivi ornamentali arabeggianti come simbolo d’eccellenza di una città come Granada.

Ispirazioni sartoriali

Matteo Fotografia

La Spagna gode di una cultura sartoriale davvero importante ma se volete trovare la giusta ispirazione per il vostro abito nuziale, vi consigliamo di spulciare tra i meravigliosi abiti da sposa in pizzo o tra i classici abiti in versione spagnoleggiante presentati in due pezzi con gonne ricamate e corsetti con spalle scoscese. Meno in voga sono le versioni importanti, con balze e gonne voluminose.

Matteo Innocenti Photography

Il look dello sposo è meno strutturato e formale di quello italiano: prevalgono i colori chiari per le versioni più classiche o le varianti meno formali con pantaloni, bretelle e camicia bianca.

Luisa Raimondi

Per concludere il total look dei protagonisti, via libera ad accessori che richiamano il mood dell’evento: per lei un fiore rosso sull'acconciatura e scarpe dorate stile charleston; per lo sposo, una versione meno seriosa della classica scarpa elegante e qualche richiamo dei colori delle nozze su papillon e bretelle.

Il giusto tocco per gli invitati

Camera24 Photo

Anche sugli ospiti vige una certa informalità per la scelta del dress code: per le invitate, sono perfetti gli abiti colorati, con nuance vivaci, stampe floreali e geometriche; qualche fiore tra i capelli, un copricapo laterale o un ventaglio in pizzo, da sfoggiare per la cerimonia, saranno i tocchi perfetti per completare la loro mise. E se volete dar vita a delle nozze in puro stile spagnolo, potrebbe essere divertente far indossare alle damigelle i tipici costumi da flamenco, oppure trasformare i paggetti in piccoli toreri.

È la location che fa la festa

Carla Home & Flowers

Less is more anche per il mood della festa. Esattamente come per gli abiti, anche l’intero evento in stile spagnolo risulta essere meno pomposo, rispetto ai classici ricevimenti italiani. Che si tratti di cerimonie civili o religiose, sono da preferire gli spazi all'aperto: giardini, corti, terrazze o boschetti, con un allestimento molto sobrio che valorizza l’altare e gli elementi naturali presenti.

Emanuela Rizzo Photographer

Anche il banchetto è organizzato solitamente sotto le stelle, magari in campagna tra cascate di lucine, ponticelli, ruscelli, laghetti e fontane con giochi d’acqua, a ricordare la magica atmosfera di Piazza di Spagna a Siviglia. Immancabili nel banchetto, i richiami ai colori delle nozze, sia per il tovagliato che per le stoviglie e il centrotavola.

Camera24 Photo

Abbiamo parlato di calore e vivacità quindi per un matrimonio correttamente ispirato alla penisola iberica, l’ingrediente fondamentale è la musica: non potranno mancare una band dal vivo o magari un gruppo folcloristico spagnolo insieme a dei ballerini di flamenco, pronti a esibirsi per il piacere dei vostri ospiti.

Cibo: come mixare per non sbagliare

Matteo Fotografia

Lo stile del banchetto può richiamare essenzialmente i canoni italiani, introducendo delle tipicità spagnole per la gioia dei palati più curiosi. Ecco che nel buffet di antipasti arriveranno le famosissime tapas e la tortilla, l’ottimo jamón iberico affettato a mano, un corner dedicato alla mitica paella, un buon gazpacho, della crema catalana presente nel buffet di dolci, il tutto accompagnato con l’immancabile sangria.

Dalla Spagna con amore: le tradizioni

Per chi vuole rispettare alla lettera le tradizioni tipiche dei matrimoni iberici, ecco le chicche da non perdere:

  • secondo la tradizione, la sposa dovrebbe indossare un velo o un copricapo nero;
  • il padre della sposa accompagna la figlia all'altare dove ad attenderla c’è il futuro marito;

Giulia Castellani

  • durante la cerimonia lo sposo dona lo sposo dona alla sposa un borsellino con 13 monete d’argento, simboleggiando la sua dote;
  • dopo lo scambio degli anelli, in alcune zone vige l’usanza di avvolgere il cinto dei coniugi con una corda, simboleggiando il loro legame;
  • la torta nuziale o almeno buona parte dei dolci presenti sul buffet devono contenere noci o mandorle;
  • chi desidera portare la sposa a centro pista per un ballo, deve offrire del denaro che verrà messo nella giarrettiera simboleggiando le prime ricchezze della nuova famiglia;
  • ogni matrimonio termina con la consegna di una bomboniera matrimonio originale;
  • durante i saluti, la sposa consegna a tutte le donne una spilla decorata con dei fiori che le donne nubili devono appuntare al contrario.

Insomma, abbiamo incluso proprio tutti i dettagli per trarre la giusta ispirazione e progettare il vostro matrimonio in stile spagnolo. In molti casi, il rimando alle nozze italiane è davvero presente, specie nell'idea di coccolare gli ospiti con cadeau, welcome bag, segnaposto matrimonio e gadget ispirati alla cultura iberica: dai ventagli, alle nacchere di legno duro fino ai sacchetti di organza con i semi di melograno zuccherati o le varie spezie locali.

Ti aiutiamo a trovare i migliori fotografi professionisti 📷
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fotografia alle aziende della tua zona