Come curare i capelli prima del matrimonio: tantissimi segreti e consigli di stile!
Capelli sfibrati, spenti o semplicemente non al top della forma? Questo articolo è ciò che ti serve per preparare la tua capigliatura in vista delle nozze! Scopri come prenderti cura dei tuoi capelli e come organizzare una perfetta beauty routine.
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
La cura dei capelli è fondamentale per rendere l’effetto finale dell'acconciatura sposa perfetto in ogni dettaglio. Non solo il tipo di pettinatura va studiato e provato con attenzione: il capello stesso necessita di alcune coccole e rituali di bellezza per essere la base perfetta da cui partire al fine di dare vita allo styling prescelto. Oltre a impacchi di bellezza e cure mirate, ci sono alcuni accorgimenti che, se osservati, saranno un vero toccasana per i tuoi capelli. Si tratta di calibrare una buona e costante beauty routine insieme all'applicazione di prodotti professionali e di ottima qualità che potrai acquistare direttamente tramite questo articolo. Continua la lettura e scopri come curare i capelli prima del matrimonio!
Come curare i capelli: consigli generali
- 1. Alimentazione sana + vitamine per capelli
- 2. Intervieni per tempo: beauty routine infallibile
- 3. Curare i capelli: come asciugarli per non danneggiarli?
- 4. Attenzione alla tipologia di capello: tips specifiche per ogni chioma
Sono tante le cause che rendono i nostri capelli sfibrati, crespi, grassi o che addirittura ce ne fanno perdere più del solito. Ci vengono in mente i freddi inverni passati a pettinarci nella doccia o i tanti momenti in cui ricadiamo in uno dei vizi peggiori di sempre: toglierci le doppie punte da sole. Fattori come stress, sbalzi ormonali, ambiente circostante, tipo di nutrizione e metabolismo influenzano in maniera più o meno aggressiva la perdita dei capelli o il loro danneggiamento, quindi come curare i capelli in vista delle nozze?
Ecco alcuni consigli per organizzare al meglio una hair beauty routine infallibile!
1. Alimentazione sana + vitamine per capelli
Se ti stai chiedendo come curare i capelli pensa prima di tutto al motto “belle dentro, belle fuori”. Quante volte abbiamo sentito questa frase? Sembra una sciocchezza ma in realtà è tutto vero: il benessere e la bellezza esteriori dipendono fortemente dalle condizioni del nostro organismo. Se, per esempio, si beve poca acqua, i capelli ne risentiranno risultando spenti e sfibrati, per non parlare della cute che potrebbe diventare secca e squamarsi.
E, di certo, l’effetto forfora al matrimonio è da scongiurare! Il primo consiglio quindi è quello di seguire un’alimentazione sana, ricca di frutta e verdura di stagione nonché variata, senza mai dimenticare il canonico litro e mezzo di acqua al giorno.
Vitamine Hairburst His & Hers Hair Vitamin Bundle
Oltre all'alimentazione ci sono dei piccoli booster che possono aiutare a rinforzare sia i capelli che la cute e che permetteranno alla nostra chioma di crescere folta, fluida e lucente. Stiamo parlando delle vitamine, ottime alleate per donare ai capelli un aspetto più sano e forte. Noi ti proponiamo delle vitamine per capelli vegane gommose per lei e in capsula per lui della famosa linea Hairburst, contenenti biotina, selenio e zinco e non solo, tutti ingredienti essenziali per la crescita di capelli sani, nonché un'ottima arma per combattere la rottura e la perdita dei capelli.
Ovviamente, si tratta di cure naturali che vanno realizzate durante alcuni mesi, e che valgono sia per le donne che per gli uomini. Acquista due confezioni, una per te e una per la tua dolce metà e iniziate insieme questo trattamento almeno 4 o 5 mesi prima delle nozze.
2. Intervieni per tempo: beauty routine infallibile
Altro accorgimento generale riguarda le tempistiche. Per avere capelli davvero sani è fondamentale iniziare a seguire i nostri consigli almeno sei mesi prima delle nozze. Solo così la capigliatura ne gioverà in vero benessere. Altrimenti si tratterà solo di correre ai ripari all'ultimo minuto, ma visto che stiamo parlando di uno dei giorni più importanti della vita, è meglio iniziare a darsi da fare per tempo! Analizza i tuoi capelli e informati su che tipo di beauty routine sarà quella migliore per te.
Noi intanto ti daremo delle linee guida generali che valgono sia per capelli lisci che ricci, lunghi o corti; continua la lettura!
Cure naturali per i capelli: iniziamo da shampoo e balsamo! - Hair Detox Plan Freshly Cosmetics
La cura dei capelli passa attraverso gesti di routine semplici ma che fanno la differenza. Il lavaggio è uno di questi, o meglio, il modo in cui si compie. Innanzitutto, la frequenza: ti consigliamo di lavarli ogni due o tre giorni, in modo da non stressarli, senza però lasciarli sporcare troppo. Lo shampoo deve essere adatto al tuo tipo di capello e l’utilizzo del balsamo è altamente consigliato per rinnovare lo strato protettivo del capello e rigenerare la sua morbidezza e lucentezza.
Ora veniamo alle fasi del lavaggio. Prima di tutto, bagnali bene, lasciandoli a lungo sotto l’acqua. Metti poi un po' di shampoo nel palmo della mano e applicalo sui capelli. Massaggia delicatamente il cuoio capelluto e poi lascia riposare per qualche istante. Nella fase di risciacquo puoi mescolare l’acqua con aceto bianco o limone, per ravvivare i riflessi e la luminosità complessiva.
Ricordati di scegliere prodotti liberi da siliconi e solfati in modo da stimolare la crescita di capelli forti e ridurne la caduta. È proprio questo l'obiettivo del pack shampoo e balsamo della linea Freshly Cosmetics, due prodotti dalla formula vegana e con il 99% di prodotti naturali, che aiutano la regolazione sebacea e la riduzione della forfora, del prurito e delle irritazioni in generale. Un effetto riparatore e nutriente che proteggerà i tuoi capelli rendendoli più luminosi.
Idratazione con maschera: Kérastase Chronologiste Masque
Altro accorgimento fondamentale per curare i capelli: l'applicazione di una maschera nutriente almeno una volta alla settimana. Come abbiamo già detto, l'utilizzo di prodotti di prima qualità è imprescindibile se si vuole raggiungere un grande risultato, per questo ti proponiamo la Kérastase Chronologiste Masque, marca molto famosa nel mondo dell'hairstyle, ideale per tutti i tipi di capelli e che, grazie all'acido ialuronico e alla vitamina E, garantisce morbidezza e lucentezza alla chioma.
Si tratta di una maschera profondamente nutriente, da non farsi scappare perché l'idratazione aiuta anche a modellare i capelli nella successiva asciugatura e a evitare il tanto temuto effetto crespo.
Rimedi perdita capelli: Siero Genesis Anti-Chaute Fortifiant Kérastase
In inverno tutti noi tendiamo a perdere più capelli: il freddo, lo stress e il naturale ricambio dei capelli sono tutti aspetti comuni sia in donne che in uomini. Ci sono periodi in cui in ogni caso tenderemo a perdere più capelli, quindi non ti spaventare e sappi che esistono dei trattamenti utili da inserire nella nostra hair beauty routine al bisogno, come i sieri anti-caduta. Ecco un altro metodo infallibile se vuoi sapere tutto su come curare i capelli: il Siero Genesis di Kérastase, ad esempio, contiene proprietà ultra-nutrienti che aiutano la resilienza dei capelli indeboliti e donano maggiore volume.
Modella e nutri con l'olio per capelli - Shu Uemura Art Of Hair Essence Absolue
Dopo maschera e siero, manca solo un buon olio per capelli per garantirti luminosità ed ulteriore morbidezza. Gli oli possono essere applicati sia prima della messa in piega sia una volta ultimata l'asciugatura anche per modellare i capelli e per togliere anche il più minimo effetto crespo. Ne è un esempio il Shu Uemura Art Of Hair Essence Absolue, un infuso ricco di olio di camelia volto a proteggere la fibra capillare: agisce contro la secchezza, il crespo e i danni causati dai raggi UV, ovvero dal sole. È un ottimo alleato anche pre-asciugatura perché protegge dal calore del phon.
3. Curare i capelli: come asciugarli per non danneggiarli?
Pensavi di aver risolto il tuo problema con l'aiuto di una buona hair beauty routine... e invece no! Perché anche l'asciugatura dei capelli può danneggiare le nostre chiome più o meno fluenti; esistono però alcuni accorgimenti che ci permettono di danneggiarli il meno possibile, primo fra tutti la temperatura del phon: sapevi che è indicato tenere la temperatura al minimo in modo da non bruciare e sciupare i capelli?
Chi usa piastrarseli andrà incontro a un problema non da poco perché, si sa, non esistono piastre a bassa temperatura. Se puoi, quindi, evita la piastra e utilizza solo il phon senza avvicinarlo troppo ai capelli, ma nel caso tu non possa fare a meno di stirarli, ti consigliamo di asciugarli prima con la temperatura del phon al minimo e poi utilizzare una piastra professionale che ridurrà di gran lunga i danni ai capelli.
Piastra GHD Original Rosa Pastello
Che ne pensi delle piastre GHD? Questi prodotti sono pensati per i parrucchieri e quindi per un uso professionale. La temperatura massima è di 185ºC, il che garantisce uno styling ottimo (una temperatura superiore danneggerebbe inevitabilmente i capelli, mentre una inferiore non riuscirebbe a farti ottenere la piega desiderata). Il calore è ben distribuito lungo le due piastre in ceramica ed è possibile anche realizzare boccoli o ottenere un bell'effetto mosso.
4. Attenzione alla tipologia di capello: tips specifiche per ogni chioma
Finora abbiamo parlato di linee guida valide per ogni donna, tipologia e taglio di capelli. Adesso però addentriamoci più nello specifico dando qualche consiglio in più a seconda dei vari tipi di capelli esistenti. Vediamo come curare i capelli grassi, colorati, lunghi, lisci, ricci, secchi: tu che tipo di capello hai?
Come curare i capelli grassi: occhio al lavaggio
Abbiamo parlato molto di idratazione, ma vale la stessa regola se si hanno i capelli grassi? L'idratazione è importante per ogni tipo di capello e cute, chi però ha i capelli grassi deve fare attenzione soprattutto al momento del lavaggio; è importante infatti:
- lavare i capelli frequentemente con shampoo delicati;
- applicare balsamo o maschere solo sulle punte;
- utilizzare lozioni astringenti e disinfettanti (ad esempio a base di edera, ginepro o rosmarino);
- se necessario fare impacchi direttamente sul cuoio capelluto.
Le persone con capelli grassi spesso soffrono anche di desquamazione della cute e di irritazioni e pruriti vari. Per questo, come abbiamo già detto, la chiave è scegliere uno shampoo di altissima qualità con cui risolvere questi scomodi problemi. Se questo è il tuo caso, ti proponiamo il Philip Kingsley Flaky Itchy Scalp Shampoo 1000ml, uno shampoo davvero ottimo, che raggiunge miglioramenti sorprendenti: il 99% delle persone che l'hanno provato, infatti, ha dichiarato di aver eliminato il proprio problema di desquamazione.
Capelli colorati: delicatezza al primo posto
Chi ha i capelli colorati, invece, dovrà seguire regole diverse, che si basano principalmente sulla nutrizione dei capelli, in genere stressati a causa delle decolorazioni, soprattutto nelle bionde. Spesso i capelli colorati tendono a ungersi sul cuoio capelluto e a rimanere secchi sulla lunghezza; ecco cosa fare per mantenerli sani e forti:
- non lavare troppo spesso i capelli;
- usare uno shampoo antiossidante (chi ha i capelli biondi potrà ricorrere al cosiddetto shampoo blu);
- applicare balsami e maschere nutrienti;
- tagliare le doppie punte frequentemente.
Cura dei capelli lunghi: spuntali regolarmente
Nel caso tu abbia capelli lunghi è molto importante un accorgimento che spesso non viene considerato dalle spose che desiderano giungere alle nozze con una lunga e folta chioma: spuntarli spesso. In tante ritengono che in questo modo si vada ad accorciare il taglio, ostacolando così l’effetto finale. Niente di più sbagliato! I capelli, nella parte finale, tendono a sfaldarsi creando le cosiddette doppie punte, ossia le vere responsabili del rallentamento della crescita: allungandosi dalla radice ma spezzandosi alla fine, il capello rischia di rimanere di una lunghezza stabile e per giunta con un effetto spiacevole: quello della paglietta nella parte inferiore.
Se invece provvedi a eliminare il centimetro e mezzo finale ogni due o tre mesi, i tuoi capelli saranno lunghi, sani e folti per il grande appuntamento!
Cura dei capelli ricci: scegli i prodotti giusti
Come prendersi invece cura dei capelli ricci? Insieme ai capelli lunghi, quelli ricci sono spesso i più difficili da gestire. Il capello riccio può spesso riscontrare una serie di problematiche: essere crespo, indomabile o non definito. La prima cosa da fare è individuare il tuo “difetto” e agire con prodotti o trattamenti specifici. Esistono linee intere di prodotti dedicate, bisogna solo individuare quella che più si addice al tuo riccio. La differenza la fa anche il modo di asciugarli.
Appena finito di lavarli, è necessario togliere l’acqua in eccesso tamponandoli (non sfregandoli) con un panno di microfibra, dopodiché lasciarli riposare in modo che si formi il riccio in modo naturale. Quando sono umidi, applica la spuma o il fluido per ricci e lascia ancora riposare. Dopo una trentina di minuti procedi con l’asciugatura con diffusore. Importante: pazienta fino a che non saranno totalmente asciutti! Per approfondire questo argomento, non perderti il nostro articolo su come curare i capelli ricci.
Infine, nel caso tu soffra di problematiche specifiche, come cute troppo secca oppure caduta dei capelli eccessiva, il suggerimento è quello di rivolgersi a uno specialista. Insomma, abbiamo fatto un bel riassunto su come curare i capelli prima del matrimonio, adesso non ti resta che acquistare i prodotti necessari e iniziare con la tua nuova hair beauty routine, vedrai che il risultato finale sarà strabiliante!