Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Cura della pelle e sport

Ormai è primavera: è importante preparare la pelle per l’abbronzatura. La spagnola Lorena Ortiz Aviñón, direttrice di Nasei Belleza & Bienestar, ci spiega come.

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona

Chi pratica sport probabilmente si renderà conto di come la sua pelle sia più tonica e soda. Ciò dipende dal fatto che, nell’esercitare la muscolatura, si ottiene un aumento del tono muscolare: la pelle che ricopre il muscolo, perciò, è più tesa e, di conseguenza, visibilmente più compatta.

##3##

È molto importante, inoltre, l’idratazione di viso e corpo: l’esercizio associato allo sforzo e il sudore fanno si che vengano persi acqua e sali minerali. La pelle, di conseguenza, si disidrata. Questa, comportandosi come un impermeabile, fa in modo che l’acqua, con il calore, fuoriesca dai pori: i capillari sanguigni dell’epidermide si dilatano, aumentando la sudorazione in modo da perdere calore e rinfrescare l’organismo. 

La migliore maniera per reidratare la pelle è, oltre ad assumere liquidi (acqua), seguire alcuni consigli di bellezza. È fondamentale, inoltre, per mantenere l’idratazione naturale dell’organismo, assumere zinco e le vitamine E, C, A, che si trovano in frutta e verdura.

Una pelle secca si riconosce subito: è ruvida e screpolata, mostra dei segni visibili d’irritazione e, principalmente sulle braccia, si presenta a “pelle di gallina”. Dipendendo dalla sensibilità e dalla rigenerazione della pelle, è consigliato esfoliare il corpo ogni 2-4 settimane. Dopo la doccia, inoltre, bisogna applicare un olio corporale, che trattenga l’umidità. In questo senso sono adatti gli oli vegetali: quello di jojoba è igroscopico, ossia attrae l’acqua in superficie, mentre l’olio di mandorle nutre in profondità le pelli molto secche. Si raccomandano anche le creme i body-milks con ceramidi vegetali e burro di cacao o karité. 

##1##

Un trucco è applicare la crema anticellulite prima di praticare sport. Come detto in precedenza, infatti, l’aumento di calore e la vasodilatazione dei capillari provocano un migliore assorbimento dei principi attivi del prodotto anticellulitico.

Chi va in palestra, corre o fa sport, è obbligato a lavarsi i capelli quasi quotidianamente. A queste persone, in mancanza di altre alternative, si raccomanda di applicare sui capelli uno shampoo tensioattivo a ph neutro, e, successivamente, un balsamo. Una volta a settimana, inoltre, sarebbe opportuno che facessero una maschera per i capelli: l’olio di argan, distribuito su tutta la chioma, deve essere lasciato agire per un paio d’ore. Dopo il trattamento, i capelli, morbidi al tatto, risplenderanno.

Per quanto riguarda la pelle del viso: chi ha detto che non si può applicare un’idratante prima di fare sport? Bisogna scegliere una crema dalla consistenza leggera e dal rapido assorbimento. Se poi l’esercizio fisico che si pratica è all’aria aperta, è fondamentale tenere in considerazione il fattore protezione solare: la crema deve avere un fattore protettivo superiore a 20spf.

##2##

Dopo aver svolto l’attività fisica, è importante che si rispettino le consuete azioni quotidiane di pulizia del viso: pulire la pelle con sapone o latte detergente; tonificarla con un tonico o un’acqua floreale, per ristabilire l’acidità fisiologica; applicare una crema idratante e una crema contorno occhi.

Per far splendere la pelle di piedi e talloni, è necessario che si rispettino ogni giorno alcune regole: limare calli e duroni e applicare un balsamo che li mantenga nutriti e senza screpolature. Si consigliano quei balsami che nella formula contengono estratti di albero di tè. Si tratta di un potente battericida, che evita la proliferazione di funghi - concentrati per l’appunto nei piedi più secchi e rovinati - nelle scarpe da ginnastica.

L’ideale, poi, è andare saltuariamente in un centro estetico: un massaggio professionale permette di rilassare la muscolatura e liberare le tensioni. Stretching ed esercizi mio tensivi contribuiscono a mantenersi più in forma e belle che mai.

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona