Cymbeline 2020: abiti da sposa d'ispirazione Surrealista alla VBBFW
Il colore dei sogni di Mirò è stato al centro della collezione che Cymbeline ha presentato alla Valmont Barcelona Bridal Fashion Week per la prossima stagione, in un connubio perfetto di stili, forme e silhouette.
Cymbeline, brand di abiti da sposa leader nel settore nuziale, ha sfilato lo scorso 25 aprile sulle passerelle della Valmont Barcelona Bridal Fashion Week. Una sinfonia di eleganza puramente francese che riunisce delicati pizzi, taffetá e affascinanti decorazioni che rapiscono il cuore di chi li indossa. I fili di seta delle cinture e quelli dei ricami si fondono in questa nuova collezione di abiti da sposa 2020 dal sapore avanguardista e romantico. Ecco cosa abbiamo visto sul white carpet !
L'azzurro: il colore protagonista della collezione
Il filo conduttore della collezione Cymbeline 2020 è proprio questa nuance che si ispira ai quadri surrealisti di Joan Miró, pittore e scultore emblema del Surrealismo spagnolo. La creative designer ha voluto l'azzurro come protagonista che si insinua garbatamente nelle sete e nei pizzi con pennellate di colore che apportano purezza alle linee dell'abito e delinea dolcemente la silhouette del corpo femminile. È come se la sposa parigina, indossando un capo Cymbeline, venisse di colpo rapita dall'immensità e la profondità dell'azzurro di Miró: questo è il frutto di un attento studio stilistico dell'artista applicato ai canoni della moda francese, dando vita a creazioni artigianali incantatrici e dal tocco leggero di mani esperte.
Un tributo alle avanguardie artistiche
Sulle note di Barcelona, la celebre canzone interpretata da Freddy Mercury e Montserrat Caballé sfilano in passerella una serie di abiti completamente blu, a volte con pennellate di rosso e bianco.
Predominano le scollature a cuore, a V e con spalline che cadono dolcemente ai lati, mentre gli scolli a illusione sono finemente lavorati in pizzo macramé; nella parte posteriore dell'abito diventano profondissime e lasciano intravedere completamente la schiena o i fianchi, ma con il particolare tocco finale di finissimi mantelli velati che partono all'altezza delle scapole e scivolano leggeri fino al pavimento.
Vengono presentati poi un gran numero di imponenti abiti da sposa colorati da gran soirée che mixano bianco, nero, blu e argento e paiono essere usciti da un quadro astratto fatto di tulle, fantasie caleidoscopiche di maxi paillettes, piume e corpetti fittamente decorati.
Non mancano le proposte più audaci, tra cui abiti due pezzi con top in pizzo e ampie gonne con pennellate di blu su sfondo bianco che si alternano modelli redingote bianco brillante in seta e mikado con lunghi strascichi e delicate applicazioni floreali.
Ampio spazio è stato dato anche ai modelli a sottoveste con profondi spacchi anteriori che in alcuni casi lasciano intravedere le gambe, mentre in altri vengono coperte da sottogonne di pizzo; vediamo poi come nei sensuali abiti da sposa a sirena con lunghi codé il bianco, il color avorio e il beige giocano assieme al sensuale effetto del pizzo rebrodé che sovrasta tutto l'abito, aprendo la strada a mille sfaccettature di colori, forme e dimensioni.
Proposte attuali per spose moderne
Fra le mise più contemporanee, gli abiti da sposa corti fanno capolino tra le proposte di Cymbeline per la prossima stagione: gonne a campana abbinate a giacchini di raso lucido finemente ricamati nelle maniche che strizzano l'occhio ai mitici "bomber" degli anni Ottanta, pizzi trasparenti con motivi floreali e insoliti shorts abbinati a top e lunghe vestaglie con applicazioni 3D o plumetis.
Le maniche - l'elemento portante delle collezioni 2020 - si aprono in un ampio ventaglio di opzioni: corte, a tre quarti oppure lunghe e a palloncino, a campana o interamente ricamate.
I corpetti invece vengono arricchiti con gli altri must have del momento: piume, brillanti all-over, e farfalle tridimensionali che sovrastano completamente la parte superiore dell'abito.
Infine, i pizzi dalle trame spesse e consistenti si alternano con i tessuti più leggeri dove predominano fiori in rilievo cuciti su tutto l'abito.
Cappelli, veli e copricapi magistrali
Gli accessori sono stati gli altri grandi protagonisti della collezione a tratti bon ton con incursioni retrò come nel caso dei grandi cappelli a falda larga con velette, visiere bianche e imponenti che modellano le acconciature da sposa raccolte, i copricapo di ispirazione anni Venti e gli elegantissimi turbanti decorati con inserti preziosi.
Moderni e assolutamente sensazionali i veli: posti sulla nuca come maxi fiocchi, in plumetis, in versione mini applicati con fermagli di piume o lunghissimi e regali fissati a coroncine fiorite.
Abiti ispirati alla storia dell'arte, in linea con le esigenze di quelle spose che nel loro giorno più bello della loro vita desiderano indossare un capo realizzato con la massima cura e vogliono stupire con un trucco sposa che sembra essere dipinto sul volto. Ideali per chi ama lo stile romantico accompagnato da un candido bouquet da sposa, le proposte Cymbeline 2020 sono un inno all'amore per l'haute couture che definisce il formidabile savoir faire tipico del brand per cui si contraddistingue da oltre quarant'anni. Visitate il nostro catalogo online per vedere la collezione completa.