Dan e Lucia: un grande amore, oltre i confini
L’incontro di due anime, la fusione di due culture, l’abbraccio eterno di un’unica grande famiglia che ha deciso di prendersi per mano ed andare oltre i confini. Vi raccontiamo le nozze di Dan e Lucia, dalla Sicilia al Kenya.
Ecco le sensazioni che vi farà scaturire questo reportage di nozze: allegria, calore, festa, armonia. Il merito? Un amore grande e sconfinato come quello di Dan e Lucia, unito all'indiscutibile bravura artistica di Andrea Materia, il reportagista che ha deciso di seguire questa coppia in tutte le tappe del loro viaggio d’amore.
Sposarmi io?
Forse era proprio questo quello che pensava Lucia quando s’immaginava in abito bianco, d’avanti all'altare. L’amore è sempre un vincolo terreno molto pensate da sopportare, fino a quando non incontri la persona giusta e allora nulla può fermare l’immaginazione tanto che, pensarti con un anello al dito, non fa più quello stesso effetto di tanti anni fa. Il viaggio d’amore di Dan e Lucia è un vorticoso intreccio di Paesi e culture. Tutto inizia a L’Aia, in Olanda, in un’imprecisata data di giugno, quando hanno deciso di provare ad amalgamare cuori e confini.
Una proposta sulla spiaggia di Malindi
Voi l’avete mai ricevuta una proposta così? Dan ha chiesto a Lucia di sposarlo sulle sponde si una spiaggia di Mailndi in Kenya, dopo aver visto insieme l’alba. Una meta da sogno per molte coppie ma per loro quella spiaggia voleva dire amore…casa. Per organizzare un matrimonio non si può prescindere dal desiderio di avere le famiglie d’origine al proprio fianco, ecco perché la scelta fondamentale per loro è stata quella di progettare le nozze avendo ben a mente due date differenti. La prima il 27 maggio 2017 a Nicolosi, un piccolo comune della provincia di Catania e la seconda il 16 dicembre dello stesso anno a Juja in Kenya.
Abbiamo detto sì tra la nostra gente
Entrambe le feste hanno seguito la medesima ispirazione ovvero attingere quanto più possibile dalle tradizioni, dagli usi e dai costumi della terra d’origine. Se da una parte le nozze organizzate a Nicolosi dovevano profumare della Sicilia più autentica, l’evento in Kenya doveva parlare del folclore tipico della gente del popolo, senza snaturarsi in inutili formalismi d’ispirazione occidentale. Ecco che in Italia le nozze sono state celebrate nella chiesa di paese in cui è cresciuta Lucia, mentre in Kenya la festa si è svolta nella località in cui è nato e cresciuto Dan.
Quando diversità è ricchezza
Un mix di culture che ha davvero dell’incredibile per questa coppia. Le nozze hanno seguito il fil rouge del multiculturalismo con decorazioni ed ispirazioni prese dall’Italia, dal Kenya, dalla Francia, dal Giappone, dal Camerun, dall'Etiopia, dal Vietnam, dal Quebec ed dall'India, proprio per omaggiare tutti i presenti e far sentire ciascun ospite in un clima conviviale per nulla formale ma caldo ed accogliente, come quelli che si respirano in famiglia. Le stampe africane hanno colorato non solo la maggior parte delle decorazioni delle nozze ma anche gli abiti degli sposi e delle damigelle realizzati, tra l’altro, grazie ad all'impagabile abilità sartoriale della zia di Dan, mentre gli abiti utilizzati per le nozze in Italia sono stati acquistati in Olanda ed in Sicilia.
Sfogliando le bellissime immagini del reportage di Andrea Materia riuscirete a scoprire un po’ di più di queste nozze. Sguardi complici, mani intrecciate, risate spontanee, colori brillanti che si alternano a palette più calde per dipingere un grande amore, oltre i confini.