12 cose da non fare prima del matrimonio per evitare imprevisti e godersi il grande giorno
Quali sono gli errori da non fare prima di un matrimonio? Tranquilli, ecco l'articolo perfetto per essere sicuri di non dimenticare o commettere errori durante la preparazione delle nozze.
Quali sono gli errori più comuni da non fare prima di un matrimonio? All'interno dell'articolo ne abbiamo selezionati 12 che sono tra i più frequenti — come non fissare un budget delle spese, non dare abbastanza informazioni agli invitati oppure fare delle prove last minute per migliorare l'abbronzatura —, e che speriamo possano esservi d'aiuto per arrivare al giorno delle nozze senza stress. Pronti a scoprirli tutti con noi?
Registratevi alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana idee e spunti utili per l'organizzazione del giorno del fatidico "sì, lo voglio"!
1. Non fornire tutte le informazioni necessarie
Al primo posto nella lista delle cose da non fare prima del matrimonio troviamo una scarsa comunicazione delle informazioni necessarie agli invitati: come evitare di commettere quest'errore? Semplice, creando un sito web apposito per il matrimonio!
Il servizio, che trovate direttamente sul nostro sito è totalmente gratuito e, tranquilli, non è necessario essere dei geni del computer: potrete infatti scegliere tra tantissime grafiche diverse, selezionare i font e i colori che più vi piacciono in pochi e semplici click. Noi vi consigliamo di optare per qualcosa che sia in linea con il fil rouge nuziale oppure per gli stessi font utilizzati per le vostre partecipazioni personalizzate.
Potrete vedere sia il risultato da PC che da telefono e all'interno del vostro sito di matrimonio gli invitati troveranno tutti i dettagli delle nozze come la location, l'orario e tutte le informazioni che deciderete di condividere. Sul sito, poi, avranno una sezione dedicata alla conferma della partecipazione tramite la lista dei partecipanti e infine, una volta terminate le nozze, potranno caricare le foto scattate durante la giornata per creare un bellissimo album nuziale. Mica male, che dite? Pratico, veloce e intuitivo!
2. Non inviare i Save the Date, o farlo troppo tardi
Eh no è, non cadete nell'errore di non realizzare e inviare per tempo i Save the Date. Non ne avete mai sentito parlare? Bene, siamo qui per questo! I Save the Date non sono altro che inviti pre-matrimonio utili a ricordare all'invitato che in tale giorno ci saranno le vostre nozze e quindi di non prendere impegni.
Negli anni hanno preso sempre più piede, e nel nostro e-Commerce troverete tantissime composizioni diverse tra cui poter scegliere. Il nostro preferito? Sicuramente quello che vi ritrae insieme durante il servizio prematrimoniale!
3. Sperimentare sulla tua pelle
Questo punto è dedicato alla future bride-to-be: soprattutto per chi convolerà a nozze durante la bella stagione. Non farti venire strane idee in mente, come ad esempio fare un numero sproporzionato di lampade oppure utilizzare autoabbronzanti senza averne parlato con la tua make-up artist. A pochi giorni dal matrimonio è preferibile non rischiare di procurarsi scottature o incappare in incidenti di percorso con abbronzanti spray!
Se hai scelto un abito da sposa che esalta il punto vita con una profonda scollatura a V e uno spacco vertiginoso, tranquilla, ti starà divinamente senza alcun bisogno di apportare modifiche alla carnagione!
4. Occhio a cosa mangiate
Questa regola ovviamente vale per entrambi, occhio ai cibi che creano gonfiore addominale la settimana prima delle nozze. Stare attenti a cosa si mangia evitando tutti quei cibi che potrebbero creare qualche disagio, vi aiuterà a stare più rilassati e a vedervi in perfetta forma nei vostri abiti nuziali.
5. Scintille a tavola
Un'altra delle cose da non fare prima del matrimonio è trascurare eventuali malumori, anche passati, tra i commensali. Questo è un aspetto da non sottovalutare quando si pensa alla disposizione dei tavoli e per essere sicuri di non fare errori, nella sezione Gestore dei Tavoli troverete un valido strumento, per scegliere in formato digitale chi far sedere accanto a chi.
6. Sforare il budget delle spese
A meno che non abbiate possibilità illimitate per l'organizzazione del matrimonio, vi consigliamo di darvi un budget sotto cui rimanere; questo perché sappiamo benissimo che le spese improvvise sono sempre dietro l’angolo e, per rendere tutta l'organizzazione più semplice da gestire, vi suggeriamo di utilizzare i filtri forniti sul sito di Matrimonio.com.
Sarà più semplice trovare i fornitori senza superare i costi prefissati, ma se avete paura di non riuscire a rimanere nelle spese abbiamo la soluzione adatta a voi.
7. Non pensare al piano B
È una delle regole più importanti quando si pensa alle cose da non fare prima del matrimonio: il piano B in caso di pioggia o brutto tempo è fondamentale. Ormai siamo ben consapevoli che anche se le nozze saranno in estate, una pioggerellina improvvisa o un cambiamento del tempo possono essere sempre all'orizzonte.
Come si dice, prevenire è sempre meglio che curare, giusto? Sappiamo che la location che avete scelto vi ha fatto innamorare per quel giardino incantevole dove avete già immaginato i vostri allestimenti matrimonio, ma cercate sempre una soluzione, come una tensostruttura o delle aree interne, su cui ripiegare in caso di maltempo.
8. Cercare di controllare tutto
Sappiamo che il desiderio, più che lecito, è che tutto fili perfettamente durante il giorno delle nozze, ma qualche volta potrebbero esserci degli intoppi non previsti dell'ultimo minuto difficili da gestire. Succede, può capitare, cercate di non prendervela troppo! Per questo motivo, per ovviare a qualsiasi problema ed evitare di avere troppa pressione sulle spalle è consigliabile affidarsi all'esperienza di un professionista.
- Forse ti interesserà sapere: Cosa fa un wedding planner e perché è la soluzione ideale nell'organizzazione delle nozze
9. Allenarsi pesantemente
Quando il giorno delle nozze si avvicina inizia anche a salire un po' di agitazione, ma attenzione a come si cerca di scaricarla! No a corse estreme, lunghe sessioni di palestra o attività che potrebbero far causare qualche infortunio.
Siamo certi che non volete arrivare all'altare zoppicando, quindi se proprio avete necessità di sfogarvi, perché non optare per una bella e rilassante camminata?
10. Fare cambiamenti dell’ultimo minuto
Ci siamo il grande giorno è alle porte, le decisioni sono state tutte prese. Sappiamo che potrebbe essere difficile da accettare, ma provare a cambiare allestimenti, disposizioni dei tavoli oppure tipologia di fiori a pochi giorni dalle nozze è una tra le cose da non fare mai prima del matrimonio.
Questo perché fidatevi, creerebbe solo più difficoltà nell'organizzazione dell’intera giornata e noi vogliamo che tutti fili liscio durante le nozze, giusto?
11. Avere dubbi sull'abito da sposa
Eccolo lì, l'abito che avete da sempre sognato... lo ammirate appeso nella cameretta d'infanzia. Quello che vi consigliamo è di preparare tutto l'occorrente e riporlo in una stanza, preferibilmente chiusa, fino al momento della vestizione sposa. Non dimenticate l'intimo da sposa che avete accuratamente scelto e che indosserete la prima notte da sposati, la giarrettiera sposa, i sandali da sposa, gli accessori sposa e mettete al riparo l'abito da occhi indiscreti.
12. Arrivare stanchi al giorno delle nozze
Per l'ultimo consiglio sulle cose da non fare prima delle nozze vi suggeriamo di riposarvi il più possibile la notte prima del matrimonio. Siamo consapevoli che l'agitazione e l'euforia potrebbero giocare un brutto scherzo, ma cercate di rilassarvi ed andare a letto presto; questo vi permetterà di arrivare al matrimonio con il viso disteso ed essere in super forma per l'incredibile giornata che vi attende!
Con questo articolo dedicato alle cose da non fare prima del matrimonio speriamo di avervi aiutato a organizzare al meglio le nozze, ma soprattutto ad arrivare al grande giorno con tutta la serenità e tranquillità possibile. Per altri consigli pre-nuziali date uno sguardo a questo articolo con 8 promemoria prima delle nozze.