Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Deco originali: includete un terrario al vostro matrimonio!

Tra le tendenze green per il 2018 ci sono loro, i terrari. Affascinanti quanto stravaganti ed originali, abbinano alla semplicità, la bellezza insita in una decorazione che ha come punto centrale le piante ed il verde. Vediamo come utilizzarli!

Ti aiutiamo nella ricerca dei fiori più belli per il tuo matrimonio 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona

Daniela Nizzoli

La moda green sta dilagando a più non posso in vari ambiti e contesti legati alle nozze. A partire dalle partecipazioni di matrimonio con le nuove stampe floreali a tema foliage fino ai bouquet da sposa sempre più incentrati sulle piante e sui fiori di campo. In questo articolo parliamo di una decorazione inusuale e molto in voga tra gli appassionati del tema green ma non solo: il terrario. Vediamo come utilizzarlo e come trasformarlo in un segnaposto matrimonio alternativo molto chic e tante altre idee ancora.

Un’idea dall'insolito fascino green

Partiamo dal principio: cosa è un terrario? In che modo può essere utilizzato come decorazione delle vostre nozze? Vi sembrerà strano ma nei meandri degli addobbi utilizzati per le nozze, tra candele profumate, lanterne ricche di atmosfera, bouquet di fiori e lucine, sta prendendo sempre più piede l’idea di realizzare dei terrari. Appartengono a quel filone di decorazioni insolite ed innovative di cui o ve ne innamorerete al primo colpo oppure resterete con lo sguardo perplesso continuando ad immaginare quei centrotavola classici che avete scelto per il vostro banchetto; in ogni caso, vi consigliamo di arrivare fino in fondo per capire bene di cosa stiamo parlando.

Gradisca Portento Fotografica

Il terrario, per definizione, è un piccolo giardino ideato per un habitat domestico proprio perché è realizzato all'interno di un contenitore che solitamente è in vetro; nel suo interno troverete piante dalle dimensioni più o meno piccole e che non richiedono particolare cura ma non solo: chi decide di realizzare un terrario, ama sbizzarrirsi aggiungendo altri elementi decorativi che daranno un tocco decisamente glamour a questa decorazione così estrosa che, oltremodo, non richiede una cura ed un impegno gravoso ecco perché è particolarmente amata da chi non ha uno spiccato pollice verde. Se vi state appassionando all'argomento, iniziate ad immaginare che il terrario potrebbe diventare il vostro segnaposto matrimonio originale.

Quando la natura incontra l’arte del decoro

Utilizzare un terrario in casa è molto semplice, l’obiettivo principale è quello di creare una zona verde in mancanza di una veranda o di un giardino e si sa, le piante donano sempre luce e calore quindi sono perfette per completare angoli anonimi. Ma nel giorno delle nozze? Anche in questo frangente gli utilizzi sono diversi, alcuni possono essere legati al tema scelto per il vostro matrimonio (come il miniml chic, le nozze bio, eco-chic, green e a tema marino) ma tante volte i terrari trovano la loro bellezza anche solo come semplici elementi decorativi a sé stanti.

LightInk Studio

Sono quindi perfetti se utilizzati come porta fedi alternativo; come serre in miniatura realizzate per contenere le buste di regali; come escort cards in alternativa al solito tableau de mariage; come decorazioni sospese, magari poste all'interno di vecchie lampadine; come allestimento di sweet table, se realizzati all'interno di tazze di porcellana; in versione mini-size come boutonnière dell’abito da cerimonia uomo o in formato maxi come centrotavola per il banchetto, magari insieme a qualche candela profumata.

The Italian Wedding

Terrarium per progetti fai da te

Se siete rimasti affascinati da queste idee allora provate pure a mettervi in gioco con un progetto homemade anche per realizzare dei semplici segnaposto matrimonio fai da te.

  • Scegliete le piantine da utilizzare, ricordandovi di preferire felci, muschi e succulente o, in generale, piante che prediligono l’ombra e che sopportano l’umidità.
  • Acquistate un contenitore in vetro come vasi, campane, cassette wardianen o riutilizzate i vecchi acquari in disuso.
  • Preparate l’occorrente che vi servirà per la composizione come terriccio, sassolini, ghiaia, conchiglie o mini statuette decorative.
  • Assemblate il tutto partendo da uno strato di ghiaia o sassolini, misto a carbone (passaggio utile per il drenaggio), aggiungete poi il muschio ed il terriccio, interrate le piantine ed infine decorate con i vari elementi scelti.

Giulia Castellani

Considerate che, optando per dei piccoli contenitori monoporzione, il terrario potrebbe diventare anche la vostra bomboniera matrimonio. In questo caso, potreste riutilizzare dei piccoli vasetti in vetro come gli omogeneizzati dei bambini o dei barattoli usati per confetture e paté; il riciclo creativo del barattolo vi permetterà di realizzare una bomboniera matrimonio economica e chic allo stesso tempo, seguendo esattamente i passaggi indicati in precedenza.

Ti aiutiamo nella ricerca dei fiori più belli per il tuo matrimonio 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona