Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Decora le nozze con i cuori fatti di fiori

Unendo due simboli d’amore e di fedeltà per eccellenza, questi delicati addobbi fai da te conferiranno un tocco romantico e informale al vostro matrimonio! Scopriamo insieme come realizzarli.

Cerchi un fotografo? 📷
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fotografia alle aziende della tua zona

Sensibilità, raffinatezza, dolcezza sono solo alcune delle emozioni evocate dai cuori, elemento basico per una decorazione nuziale, molto apprezzato nell'allestimento dell'altare, la sala del ricevimento, i segnaposto matrimonio, e spesso con l'ausilio di alcuni componenti del bouquet di fiori della sposa anche nell'abbellimento delle sedie e dei tavoli e dulcis in fundo nelle composizioni delle bomboniere matrimonio. Sono svariate le decorazioni hand made in cui è possibile cimentarsi, oggi però vogliamo soffermarci in quelle che riguardano l'altare in cui pronuncerete il fatidico Sì. Seguite il nostro tutorial per elaborare dei meravigliosi cuori fai da te.   

Materiali

  • un ramo di fiori silvestri piccoli (molto indicata la lavanda, dal tono deliziosamente shabby chic!)
  • fil di ferro base (60 cm per ogni cuore)
  • fil di ferro più sottile 
  • un nastro verde acqua
  • un nastro color porpora
  • pinza multiuso


Crea la forma

Prendi il fil di ferro e aiutandoti con una matita posta esattamente al centro, facendo girare il filo attorno alla stessa, modella la forma del tuo cuore.

Fodera il cuore

Partendo da un lato, iniziate ad avvolgere il fil di ferro con il nastro verde per dare colore alla base. Il punto di avvio del lavoro dovrà assicurare la tenuta di tutto il resto, per cui i giri iniziali dovranno essere almeno quattro.

Inserisci i fiori

Con l’aiuto della pinza, facendo molta attenzione a non rovinare i fiori, tagliane piccoli mazzi e fissali con due giri di fil di ferro. Continua fino a riempire tutta la base.

Aggiungi dettagli

Ora che il vostro bellissimo cuore fai da te è pronto, è necessario aggiungere alcuni particolari. Tagliate 50 cm di nastro color porpora e stringilo alla base facendo fare numerosi giri per fissare la forma in maniera definitiva e completate il lavoro con un bel fiocco!

Se i fiori silvestri non sono di vostro gradimento e vi piacerebbe creare uno splendido fil rouge con il bouquet sposa, realizzateli con dei rami di vostro gradimento e qualche fiore che richiami il vostro mazzetto. Niente di più romantico sarà un cuore realizzato artigianalmente e soprattutto fatto con le vostre mani! E voi? Siete già munite di tutto l'occorrente? 

Cerchi un fotografo? 📷
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fotografia alle aziende della tua zona