35 idee per decorare le vostre nozze con gli origami
Decorare le proprie nozze con i piccoli e simpatici origami è diventato un vero e proprio bridal trend! Scoprite con noi tutti i modi per poterli inserire nell'organizzazione del vostro Big Day!
Come tutti sanno gli origami sono parte integrante della cultura giapponese da secoli e secoli. L'antica tradizione di piegare la carta (da ori=piegare e kami=carta) oggigiorno è diffusa praticamente ovunque ed è divenuta un fantastico modo anche per decorare eventi importanti come le nozze. Si tratta di creazioni davvero particolari capaci di diventare un meraviglioso bouquet da sposa, un centro tavola, e tantissimi altri elementi nuziali a partire dalle partecipazioni di matrimonio. Se avete voglia di dare alle vostre nozze un tocco orientale non potrete non considerare gli origami come vostri preziosi alleati: ecco per voi alcune idee da cui prendere spunto. Non perdetevi nessun dettaglio, potreste addirittura realizzare i segnaposto matrimonio più originali che i vostri invitati abbiano mai visto!
Particolari del look nuziale della sposa
Un bouquet di fiori composto interamente da origami potrebbe essere un'alternativa da prendere in considerazione al posto della classica composizione nuziale. Con la famosa tecnica sarà possibile infatti utilizzare la carta per creare un favoloso bouquet realizzato nelle dimensioni e nei colori che preferite (preferibilmente quelli delle nozze), quindi da fiori piccolissimi a molto grandi. Inoltre sarà possibile renderlo ancora più elegante applicando piccoli inserti di perle o pietre preziose.
E anche di quello dei testimoni!
Con gli origami non sarà soltanto possibile curare il look della sposa ma anche quello dello sposo e dei testimoni. Le piccole e tradizionali composizioni di carta potrebbero diventare delle fantastiche ed eleganti boutonniére per lo sposo e i suoi testimoni, o anche dei braccialetti personalizzati per gli invitati speciali quali le testimoni di nozze e damigelle d'onore. Anche qui, dimensioni, colori e inserti saranno quelli che voi presceglierete, con particolare attenzione agli accostamenti dei loro abiti eleganti da cerimonia e che riprendano possibilmente le tonalità del bouquet della sposa.
Allestimenti dal sapore orientale
Se i piccoli fiori fatti con la carta piegata vi stanno a poco a poco conquistando potreste includerli anche nel luogo della cerimonia quindi sull'altare in chiesa. Daranno di sicuro un tocco colorato all'intero scenario. Mentre per la location potreste osare un po' di più decorando un'intera parete, magari con piccoli origami pendenti dalle forme più particolari come eleganti cigni o altri animali. Per dare un tocco ancora più stravagante potreste far realizzare delle grandi sfere decorative da appendere in sala ispirandovi a delle belle rose rosse o del fiore che più vi piace.
Dettagli decorativi del matrimonio: dalle partecipazioni alle bomboniere
Parliamo adesso di altri dettagli molto importanti di cui nessuna sposa può fare a meno per le sue nozze, primi fra questi gli inviti matrimonio: perché non realizzarli in stile origami, creando una piegatura particolare dell'involucro che racchiuderà l'invito ufficiale? Otterrete senz'altro delle partecipazioni di matrimonio originali e uniche!
Oltre a quest'ultime sarà possibile applicare la tecnica origami anche per altri particolari fondamentali, come nel caso della realizzazione di segnaposto matrimonio fai da te: su internet troverete tanti tutorial per riuscire nell'impresa in poche mosse. Ma ancora potrete creare allo stesso modo centrotavola a forma di fior di loto, coni porta riso o piccole scatole porta confetti, fino a decorare uno degli elementi più importanti dell'intero matrimonio, ovvero la wedding cake! I piccoli origami infatti potrebbero trasformarsi in fantastici topper personalizzati che daranno il tocco finale di originalità.
Le piccole sculture di carta potranno riempire di colori e forme diverse ogni angolo delle vostre nozze, rendendo ogni allestimento davvero unico. Anche le bomboniere matrimonio potrebbero essere accompagnate dai simpatici origami, sostituendo, anche solo in parte, i classici bigliettini con una frase da matrimonio racchiusa al suo interno. I vostri invitati rimarranno davvero colpiti da questo affascinante stile, perché è insolito, molto personale e la tecnica con cui vengono realizzati suscita sempre la curiosità di tutti.