Decorare il banchetto con lampade di carta fai da te
Riuscire a realizzare un matrimonio personalizzato non significa che si debba spendere molto denaro. A volte, i dettagli più piccoli sono i più importanti. Oggi vi proponiamo un fai da te delizioso: lampade di carta per decorare il banchetto.
Tutorial realizzato da Fuxia Atelier
Basta un cartoncino di buon gusto e un paio di forbici per realizzare delle bellissime lampade di carta finte e dare un tocco originale al vostro ricevimento! Come e dove usarle? Per decorare le sedie del banchetto o per creare delle ghirlande da attaccare agli alberi.
Di seguito, vi indichiamo i passi per procedere con il fai da te.
Materiale necessario:
- Cartoncino pregiato
- Un bel nastro a tono con il cartoncino
- Forbici
- Una graffatrice o dello scotch a due facce (dipende dal tipo di carta scelta)
- Un righello
- Una matita da disegno
Nel modello è stato scelto un tipo di carta lucida, molto in tono con festività invernali o estive, ma il cartoncino può essere di qualsiasi colore e, magari, in tinta con il resto del materiale cartaceo delle nozze. Attenzione a non usare un tipo di carta troppo dura.
Istruzioni:
Tagliate un rettangolo. La misura dipende da quanto grande desiderate realizzare la vostra lampada.
Doppiate la carta in due e con righello e matita fate un segno, più o meno, ogni due centimetri.
Intagliate i segni ma non arrivate alla fine della carta.
Seguite l’esempio:
A questo punto, unite i due estremi e incollateli insieme oppure usate la graffatrice. Se usate un tipo di carta come quella dell’esempio (con brillantini), è consigliabile usare la graffatrice piuttosto che lo scotch: tutto dipende dal tipo di carta con cui avete a che fare.
Quando i due pezzi sono uniti fate due fori, uno di fronte all’altro, in moda tale che possa passare attraverso il nastro.
Per finire, fate un nodo al nastro in modo tale che resti fissato all’interno della lampada, come da modello. Il risultato è bello da vedersi e molto grazioso. Provare per credere!