Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Decorate il vostro matrimonio... con le valigie!

Il matrimonio è l’inizio di un viaggio meraviglioso. E perchè non rappresentarlo con un elemento essenziale per intraprenderlo? Vi proponiamo alcune idee su come decorare il vostro matrimonio con le valigie. Pronte a partire?

Cerchi un fotografo? 📷
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fotografia alle aziende della tua zona
Studio Fotografico Fioravanti

Una valigia racchiude diversi significati: ricordi, viaggi, shopping (magari proprio quello per le vostre scarpe da sposa!)… In questa occasione ve la vogliamo proporre anche come tema principale di decorazione per le vostre nozze. Perchè avviarsi verso una nuova vita insieme rappresenta anche unire i propri bagagli di esperienze per poterle portare con sè in questo emozionante percorso chiamato matrimonio. Vi direte: come utilizzare un oggetto che all’apparenza potrebbe sembrare “ingombrante” per decorare le mie nozze? Niente di più semplice. Avete un ampio ventaglio di opzioni, in piccola e grande scala, per poter includere le valigie: dalle partecipazioni matrimonio alla torta nuziale. Vediamole!

Partecipazioni

Se il fil rouge delle vostre nozze saranno i viaggi, le partecipazioni matrimonio fai da te a forma di valigetta sono l’ideale. Ne esistono di varie tipologie e con diversi tipi di stampe: dal tradizionale biglietto al simpatico pop-up, sempre apprezzato per la sua originalità.

Tableau de mariage

Questa parte non può assolutamente mancare il giorno del vostro matrimonio. Avete qualche vecchia valigia vintage, magari dei vostri nonni, che avete messo in fondo all’armadio? Rispolveratela e una volta pensato al tema delle nozze fate sì che sia il supporto per il vostro tableau de mariage. Potete unire fili di spago dove appendere con delle mollettine i vostri cartellini che indicheranno la suddivisione dei tavoli!

Supporto per i coni portariso

Quale migliore idea per avere un recipiente dove contenere i vostri coni portariso senza che si disperdano, o ancora peggio, in caso di pioggia, rischino di rovinarsi. Potete decorare la vostra valigia come più vi piace, partendo dai fiori, petali, una base foderata di stoffa fantasia, e infine, nel caso di nozze country chic, addirittura con la paglia e spighe di grano combinate a bellissimi girasoli. Il tocco finale? Collocarle all’ingresso esterno della chiesa!

Decorazioni della location

Anche in questo caso avete la possibilità di sbizzarrirvi con la fantasia e il vostro gusto. Possono essere lo sfondo, oltre al supporto, per appendere le vostre foto o alcune cartoline, una base per il vostro libro di firme, poggiare quadretti stile shabby chic con dolci frasi d’amore oppure contenere vasi di fiori. Lo stile della valigia è molto importante per questo: prima di tutto per gli accostamenti di colore che farete, mentre la tipologia è essenziale in quanto denota il fil rouge delle nozze. Una valigia dalle fatture moderne non si potrà mai abbinare a nozze in stile vintage, shabby chic o country chic in quanto risulterebbe incongruente con la tematica. Pertanto vi consigliamo di sceglierle con la massima attenzione.

  • Un ultimo tip: abbinate candelabri o lanterne accese se il ricevimento si terrà all’esterno. Ricreano un ambiente intimo e avvolgente illuminandolo in modo gradevole. Mentre se il ricevimento si svolgerà all’interno usate tanti fiori, giochi di piccole lucine, fotografie e altri oggetti che definiscono il vostro stile.

Bomboniere

Potete porre le vostre bomboniere matrimonio originali dentro una o più valigie all’esterno del ristorante o in qualsiasi punto della vostra location. Il tocco finale? Una simpatica frase matrimonio divertente fissata nella parte superiore che tutti possano leggere. E se la valigia come contenitore non bastasse, può diventare essa stessa una bomboniera!

Photobooth

Perchè non inserire anche tutti i props necessari per il photobooth? Cappellini, baffi, occhiali, boa e molte altre cose ancora a disposizione dei vostri ospiti.

Angolo sigari o buffet di dolci

Questi sono di gran moda negli ultimi tempi e un’altra idea di decorazione è proprio diretta a loro. Una bella valigia di cuoio che contenga i sigari e le bottiglie di whisky renderanno il vostro spazio “dedicato ai maschietti” un vero colpo di stile. Chic, elegante e originale. Mentre per il buffet di dolci è preferibile una valigetta in legno bianco o naturale dove poter collocare, senza troppo timore che si sporchi o si macchi, il finger food.

Wedding Cake

Ed eccoci al classico dei classici...la torta! In pasta di zucchero o a strati di crema e pan di spagna, potrà prendere la forma della vostra valigia tutta da mangiare.

Ogni dettaglio del vostro ricevimento sarà una vera e propria espressione del vostro stile, della vostra personalità e della capacità di unire tematiche a voi care e personalizzarle secondo i gusti personali. Anche i segnaposto matrimonio potrebbero riprendere la tematica delle valigie, ci avevate pensato? È davvero molto semplice usare questo oggetto, apparentemente di uso specifico, in molti modi originali e fantasiosi!

Cerchi un fotografo? 📷
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fotografia alle aziende della tua zona