Vai ai contenuti principali
Matrimonio

6 consigli sulle decorazioni per la macchina degli sposi

Esistono numerosi modi per impreziosire l’auto degli sposi con decorazioni floreali e non solo. Di seguito sei consigli per rendere il vostro mezzo di trasporto indimenticabile come le vostre nozze!

Ti aiutiamo nella ricerca del mezzo di trasporto per gli invitati al tuo matrimonio 🚌
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Trasporto alle aziende della tua zona

Alessia Gatta Wedding Reporter

Tra i tanti mezzi di trasporto disponibili la vostra scelta è ricaduta sull'intramontabile auto e ora vi state chiedendo come realizzare delle decorazioni che ne siano all'altezza. Prima di tutto, ricordate che gli allestimenti dovranno adattarsi all'intero progetto floreale che avete pensato per il vostro evento. Infatti, così come avete unito tutto in un unico fil rouge il tema delle vostre nozze, dalle partecipazioni di matrimonio alle bomboniere, lo stesso dovrà essere fatto anche per gli allestimenti dell'auto. Come? Continuate con la lettura di questo articolo. 

1. Affidate il compito allo stesso fiorista che ha curato l’intero progetto floreale

Per evitare uno spiacevole effetto di disarmonia, il primo passo da fare è rivolgervi allo stesso professionista che si sta occupando del resto delle decorazioni. Spiegategli che tipo di auto avete scelto e manifestate i vostri desideri. Accogliete i suoi consigli e vedrete che, insieme, darete vita a un qualcosa di speciale.

Matteo Fagiolino Photography

2. Considerate sempre lo stile del matrimonio

Lo stile del matrimonio è come un faro che deve guidare ogni vostra scelta. In base ad esso, avrete individuato il modello di auto più adatto e così dovete fare anche per le decorazioni floreali e gli addobbi da apporvi. Per un matrimonio – e mezzo di trasporto - vintage, per esempio, è perfetta una lunga composizione di fiori sul parafango posteriore; per dare un tocco hippie considerate ghirlande, pon pon e frange; per nozze campestri, rafia, girasoli, gerbere ma anche edera, lavanda o margherite; per nozze moderne e chic, puntate all'essenziale; per una cerimonia romantica, fiori classici in armonia con il bouquet di fiori della sposa.

3. Prestate attenzione a dimensioni e colori

Ogni elemento che applicherete alla vostra auto dovrà essere in armonia con il colore e con le dimensioni del mezzo. Valutate abbinamenti cromatici che risaltino senza però tralasciare la sintonia con lo sfondo. La stessa cosa dovrete fare, per esempio, con i segnaposto matrimonio originali che posizionerete sui tavoli. Evitate di esagerare con quantità e volume su auto piccole, il risultato non sarebbe elegante. Si tratta di un gioco di equilibri che si può raggiungere tramite una regola base molto semplice: non puntate sulla quantità ma prestate particolare attenzione alla qualità.

Serena Genovese Photography

4. Ricordatevi della stagione

Gli agenti atmosferici sono un'altro fattore da tenere in considerazione, poiché, se opterete per dei fiori, essi saranno costantemente esposti. Certo, il tempo non si può prevedere ma potrete comunque farvi un'idea generale. Fate quindi estrema attenzione alla scelta delle vostre composizioni in modo tale che possano essere resistenti alle temperature della stagione.  

5. Non sottovalutate percorso e numero di chilometri

È anche fondamentale valutare la distanza che dovrete percorrere in macchina in modo da scegliere varietà di fiori che siano sufficientemente resistenti. Inoltre, se il luogo del ricevimento è molto lontano da quello della cerimonia assicuratevi che le decorazioni siano fissate adeguatamente e, se lo volete, prevedete anche un cambio d’outfit con un abito elegante da cerimonia per fare il vostro ingresso al ricevimento. E se sarà necessario imboccare l’autostrada, ricordatevi che gli addobbi dovranno essere facilmente amovibili, oppure potreste valutare di posizionare ornamenti interiori, per esempio sul piano del lunotto posteriore.

Alessandro Grasso

6. Considerate anche elementi extra

Non dimenticate la potenzialità visiva che hanno le decorazioni alternative a quelle floreali: dal grande classico del cartello con scritto ‘Just Married’ alle lattine attaccate dietro all’auto se non dovete fare molta strada. Considerate anche scritte adesive (naturalmente che siano facilmente rimovibili) e ornamenti realizzati con tulle o nastri di materiale differente, oppure palloncini ed eventualmente bandierine.

Avete scelto quali saranno le decorazioni più adatte all'automobile che vi ospiterà nel giorno più importante della vostra vita? Se vi siete fatte un'idea e avete pensato a dei fiori per la decorazione dell'auto, inseritene alcuni della stessa tonalità o tipologia anche all'ingresso della chiesa, lungo la navata e magari anche nella sala in cui si terrà il banchetto, nei vari tavoli con i relativi segnaposto matrimonio o nelle parti esterne che circondano la location. Siete pronte per le delle nozze in grande stile?

Ti aiutiamo nella ricerca del mezzo di trasporto per gli invitati al tuo matrimonio 🚌
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Trasporto alle aziende della tua zona