Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Decorazioni con piante grasse: 4 modi per utilizzarle nel vostro matrimonio

Le decorazioni nuziali con piante grasse rappresentano una tendenza total green che vuole celebrare la bellezza del verde e il significato di un amore indistruttibile. Come inserirle nel vostro gran giorno? Vi illustriamo i 4 modi più interessanti!

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona

Silvia Cleri Photography

Al contrario della maggior parte dei fiori stagionali, le piante grasse sopravvivono molto più a lungo e sono quasi del tutto indifferenti alle condizioni climatiche o agli sbalzi di temperatura. Sarà per questo che nei matrimonio simboleggiano un amore lungo e duraturo? La scelta di cactus, aloe vera e fichi d’India per la decorazioni nuziali è una tendenza consolidata ormai da tempo. In questo articolo vogliamo farvi esplorare 4 modi per utilizzare le piante grasse matrimonio con stile e creatività e vedrete che il vostro gran giorno acquisterà un fascino assolutamente indescrivibile!

1. Addobbi matrimonio con piante grasse

Federica Events - Wedding Designer

Non c’è da meravigliarsi se le piante grasse sono tra le decorazioni preferite nei matrimoni: a differenza di tutti gli altri fiori esse non appassiscono mai, sono più economiche e si mantengono nel tempo senza necessitare di cure particolari. I modi per utilizzarle nel proprio gran giorno sono davvero infiniti, l’importante è che tutti gli elementi siano connessi tra loro e che non appaiano come scelte dettate dal caso.

Tutto ha inizio con la decorazione degli ambienti, sia quelli della cerimonia che del ricevimento. Si potrà decidere di disporre grandi vasi con cactus in alcuni angoli della location o in alternativa creare suggestive composizioni miste unendo le piante grasse ad alcuni dei fiori più raffinati come la gypsophila o le classiche rose dai colori pastello.

2. Centrotavola piante grasse matrimonio

Pino Galasso Fotografo

In un banchetto che vede nelle piante grasse la sua principale fonte di ispirazione non potranno mancare dei centrotavola perfettamente a tema. Anche in questo caso la creatività non conosce limiti e ogni scelta sarà dettata dallo stile peculiare delle nozze. Per un allestimento industrial chic, di gran voga negli ultimi anni, si potrà decidere di allestire le piante grasse in secchielli di latta mentre per i ricevimenti country nulla di meglio se non affidarsi all’intramontabile splendore dei classici vasi in terracotta.

Tutto dipenderà inoltre dal tipo di tavolo prescelto: ricordate che qualsiasi decorazione vi si porrà nel mezzo non dovrà mai ostacolare lo sguardo dei commensali! Se avete organizzato l’ambiente con tanti tavoli rotondi ben distanziati l’uno dall’altro vi suggeriamo di prediligere un centrotavola basso come un contenitore in vimini o una cassetta di legno dove sistemare le pregiate composizioni. Nel caso di un lungo tavolo imperiale allestito all’aperto o in uno spazio ampio l’arma vincente sono i centrotavola alti che contribuiscano ad alleggerire il piano orizzontale donandogli un senso di verticalità. Sarà sufficiente disporne solamente un paio da alternare ad altre decorazioni basse formate da specie diverse di piante grasse unite a piccole candele e altri fiori di stagione.

3. Piante grasse per segnaposto di matrimonio

Ginevra Terenzi Photography

I segnaposto sono tra i dettagli maggiormente influenzati dal tema delle nozze. Essi possono essere personalizzati in molteplici modi e rappresenteranno per gli invitati un vero e proprio gadget da conservare anche al termine del ricevimento! Ciò che conta è che non si discostino troppo dall’allestimento generale dei tavoli e di tutto l’ambiente. Se avete deciso di utilizzare l’affascinante Echeveria colorata per decorare il banchetto nulla di meglio se non continuare su questa linea posizionandone una piantina su ogni piatto degli invitati.

Un’altra soluzione è quella di distinguere le postazioni con un piccolo vasetto in ceramica contenete una piccola piantina dove scrivere il nome degli ospiti o una piccola frase di ringraziamento. In questo modo i vostri cari si sentiranno maggiormente coinvolti nel matrimonio e apprezzeranno il gesto di grande accoglienza a loro dedicato.

4. Bomboniere piante grasse matrimonio

Tomas & Alice

La scelta delle bomboniere è fortemente connessa al significato delle piante grasse nel matrimonio. Come visto all’inizio esse hanno il valore di simboleggiare un amore lungo e duraturo e per questo vengono considerate di buon auspicio quando inserite in un ricevimento nuziale. E a chi non piacerebbe ricevere un dono dal significato così profondo? Vasetti in vetro trasparente contenenti piccole piantine permetteranno di concludere il ricevimento mantenendosi in linea con lo stile utilizzato in tutte le altre decorazioni.

Le bomboniere di questo tipo rappresentano inoltre una scelta consapevole ed ecologica. Se state cercando un modo originale e creativo per lanciare un messaggio legato alla sostenibilità ambientale nel giorno del vostro matrimonio questa è senza dubbio la soluzione che fa per voi!

Ne avevate già sentito parlare ma ora avete davvero avuto la conferma che le piante grasse vi permetteranno di allestire il vostro gran giorno con uno stile senza precedenti. Da dove iniziare? Siamo certi che tra i nostri espertissimi fornitori di matrimonio si nasconda anche quello che possa aiutarvi a realizzare il vostro sogno! 

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona