La giusta decorazione floreale in base al mezzo di trasporto
Il mezzo nuziale è un dettaglio che ha il suo momento di celebrità proprio quando tutti gli occhi saranno puntati su di voi, ecco perché è importante scegliere una decorazione adeguata, vediamo insieme come.
Per decorare il mezzo nuziale ci sono moltissime cose da valutare e da tenere in considerazione, in primis il tipo di veicolo con cui farete il vostro ingresso con l'abito da sposa e da sposo. La decorazione floreale dovrà infatti "sposarsi" perfettamente con lo stile del mezzo: è più romantico o sportivo? Più rustico o eccentrico? Che si tratti di un’auto o una carrozza l’importante sarà rendergli giustizia con la giusta decorazione! Vediamo insieme allora come scegliere l'allestimento adeguato al tipo di mezzo di trasporto.
Le auto: valutate bene lo spazio a disposizione
Indipendentemente dallo stile dell’auto la prima domanda da farvi riguarda l’ampiezza dei finestrini: sono sufficientemente ampi da lasciare intravedere le decorazioni all’interno? C’è un ripiano abbastanza grande sul quale poggiare una decorazione floreale? E infine, qual è lo stile del trasporto che avete scelto?
È importante scegliere delle decorazioni che rispettino il carattere del mezzo da voi preferito al fine di non sembrare semplicemente un’accozzaglia di “cose” a tema nuziale.
Se avete optato per un’auto d’epoca potrete decorare il lunotto posteriore con un bouquet di peonie aggiungendo un’insegna che riporti la scritta “oggi sposi” in corsivo. Se invece il vostro interesse ricade sulle auto sportive, vi proponiamo un mix fra tulle e fiori. Considerata la linea allungata delle auto sportive si potrà decorare il cofano anteriore con del tulle o del nastro che partendo dal centro si biforca verso i due specchietti retrovisori, al quale potrete avvolgere dei fiori anch’essi dalla linea affusolata.
Il minivan: allestimenti semplici e di tendenza
Se avete scelto l'iconico Volkswagen Van o simili, è probabile che abbiate un animo un po' hippie, per questo c’è solo un consiglio veramente adeguato per decorare questo tipo di mezzo: la ghirlanda di fiori. La facciata frontale di questo mezzo di trasporto è estremamente verticale dando quasi la sensazione di essere un quadro appeso a una parete, avere una o più ghirlande floreali a decorare la parte anteriore non potrà che stuzzicarvi. Il retro del minivan sarà decisamente molto più “libero” rispetto a quello dell’auto poiché essendo più lungo e ampio permetterà maggiore agio a qualsiasi tipo di decorazione.
Grazie al fatto che questo tipo di mezzo di trasporto può essere allo stesso tempo avventuroso e romantico, se desiderate dargli quell'ulteriore tocco in più le ultime tendenze in fatto di decorazione nuziale suggeriscono le corone di fiori e rami di ulivo da apporre al centro del van assieme a una targa che riporti il nome degli sposi o la data. Un'idea decisamente originale e facile da reperire!
Apecar: una decorazione dal gusto country
L’Apecar è il mezzo ideale per un matrimonio in campagna poiché perfettamente inserito nel contesto naturale ma soprattutto adatto ad essere decorato in modo rustico e romantico insieme.
Sono bellissime, ad esempio, quelle decorazioni che al bouquet di fiori aggiungono qualche mazzetto di erbe aromatiche oppure di campo, accentuando ancora di più la sensazione di essere in perfetta armonia con la natura circostante.
In alternativa è possibile sfruttare l’unica ruota anteriore per posizionare su di essa una bella decorazione floreale che non disturbi la visuale dei due sposi i quali faranno capolino dal parabrezza.
La carrozza: rose e tulle per un mood da fiaba
La bicicletta: concentratevi sul manubrio!
Certamente il più alternativo fra i mezzi proposti ma anche quello più difficile da decorare poiché la superfice visibile è decisamente poca anche nel caso in cui indossiate un abito da sposa semplice.
Per questo motivo è imperativo ornare bene i pochi centimetri visibili della bicicletta così da sfruttare il tutto nel modo migliore, a tal proposito inevitabilmente l’attenzione si poserà su due punti: manubrio e portapacchi.
Scegliere di decorare il manubrio ha due vantaggi: per prima cosa sviluppandosi orizzontalmente sarà possibile attorcigliare una ghirlanda di fiori, in secondo luogo se attaccato a esso c’è un cestino di vimini, potrete poggiarvi dentro il bouquet da sposa così da dare quel look “finto casual” che farà impazzire tutti i presenti.
Per quanto riguarda il portapacchi invece, considerando che certamente la bicicletta è fra tutti il mezzo più lento, potrete decorarlo legando delle lattine tintinnanti che suoneranno non appena comincerete a muovervi.
E voi come allestirete il vostro mezzo di trasporto nuziale? Se state ancora dubitando, partite sempre dal filo conduttore delle vostre nozze ponendo attenzione particolare ai colori e allo stile. Una volta chiariti questi punti, rivolgetevi al fiorista che realizzerà il vostro bouquet da sposa, le decorazioni del luogo della cerimonia e della location e, previa visione di alcuni lavori svolti da lui o lei, studiate insieme una soluzione. Un professionista del settore saprà guidarvi nella scelta più adatta alle vostre esigenze, ideando per voi una composizione personalizzata e unica.