Tendenze matrimoni 2020: le decorazioni in plexiglass per le tue nozze!
Sono state annunciate come uno dei wedding trend più gettonati per i matrimoni del 2020: parliamo delle decorazioni in plexiglass, il vetro acrilico che impazza tra gli allestimenti di nozze. Scopri queste bellissime idee!
Dagli inviti ai segnaposto matrimonio, il plexiglass sta invadendo il mondo nuziale! Vi è approdato, in realtà, già da qualche anno, quando alcuni fornitori di nozze hanno iniziato a proporre le partecipazioni matrimonio su vetro acrilico, passando dalla stampa su carta a quella su un supporto rigido. Il plexiglass, difatti, oltre ad essere un materiale plastico che presenta tantissimi vantaggi, tra cui una facile lavorazione e buona resistenza, si presta anche ad essere "stampato".
Già ampiamente utilizzato nel mondo del design e dell'architettura, vediamo come è stato introdotto anche negli allestimenti di nozze diventando uno dei materiali "inusuali" più usati nei matrimoni!
Le partecipazioni in plexiglass
È proprio il caso di dire "un invito di nozze chiaro e trasparente"! Così sono queste partecipazioni matrimonio originali stampate su plexiglass, un'idea che lascerà a bocca aperta ogni invitato. Ma per che tipo di matrimonio sono più adatte? Sicuramente per nozze dal mood minimal e sofisticato ma, grazie all'incredibile versatilità di questo materiale, è possibile creare delle partecipazioni adatte ad ogni stile!
Il plexiglass, infatti, può essere completamente trasparente o colorato, semplice o specchiato, inciso con taglio laser o stampato con disegni di ogni forma e colore. Potrete perfino scegliere di stamparvi una foto o un'immagine predefinita! Dovrete decidere lo spessore, normalmente abbastanza sottile, e il colore e la forma che vorrete dare ai vostri inviti. Il plexiglass, difatti, è un materiale molto facile da sagomare, il che lo rende perfetto non solo per le partecipazioni ma anche per altri dettagli di nozze, come targhette, centritavola, segnaposti, bomboniere...
Come abbinare il plexiglass nelle decorazioni di nozze
Ecco un materiale ideale per ogni allestimento di nozze! A seconda degli abbinamenti e degli altri elementi che accompagneranno le decorazioni in plexiglass, è possibile dare un'impronta differente ai vari addobbi nuziali, ricreando diversi stili, tutti estremamente "cool". Il plexiglass si presta, infatti, non solo a decorazioni minimal e dal mood elegante e moderno, ma anche a matrimoni rustici, campestri o "barocchi".
È possibile abbinarlo a uno stile rurale e chic, accompagnato da legno, pizzi, fiori di campo e nuance naturali, oppure accostarlo a uno stile luxury accordandolo a colori "preziosi" come l'oro, l'argento e il rame, ed altri elementi regali come altissimi candelabri e centratola vistosi.
Potrete far realizzare in plexiglass ogni articolo di "cancelleria nuziale" utile per il ricevimento, molti fornitori propongono dei set che comprendono inviti matrimonio, targhette segnaposti, "biglietti" di ringraziamento, segnatavoli, menù e, ovviamente, il tableau de mariage!
Tableau de mariage in plexiglass
Se vi è sempre piaciuta l'idea del tableau sullo specchio, amerete anche quello su plexiglass! È possibile realizzarlo su un'unica grande lastra da appendere o collocare all'entrata della sala banchetto, oppure su tante lastre, delle stesse dimensioni o differenti, quanti sono i numeri dei tavoli del ricevimento.
Nello stesso stile, potrete scegliere altri dettagli decorativi realizzati col plexiglass per allestire alcuni spazi o "corner" del ricevimento, da un grande pannello di "benvenuto" a piccoli quadri con su scritte frasi romantiche o messaggi per gli invitati, fino a dei segnatavoli per identificare alcuni angoli specifici come quello dello della confettata, del photo booth o della torta...
Le bomboniere e i segnaposti in plexiglass
Se cercate un'idea originale e DIY per delle bomboniere matrimonio fai da te, la troverete nel plexiglass! Molti fornitori vendono e realizzano questi piccoli gioielli di design, bellissimi da utilizzare per confezionare i confetti o per i sacchetti portariso, ma se siete abili nei lavoretti manuali e avete tempo potreste realizzarli voi stessi. Su internet trovate un'infinità di tutorial e numerose idee!
E che ne dite del plexiglass anche per dei segnaposti matrimonio originali? Qui le opzioni sono davvero molteplici e fantasiose! Potreste far realizzare un qualsiasi oggetto in plexiglass che sia a tema con le vostre nozze, come un portachiavi, una stella, un portafoto, ecc... Oppure semplicemente far realizzare dei segnaposti in lettere personalizzati con il nome di ciascun invitato: ogni ospite si sentirà "speciale" e potrà portarselo a casa come cadeau.
Potreste farli realizzare in plexiglass trasparente o specchiato, in bianco o in tonalità metalliche... tutto secondo lo stile della mise en place e del banchetto in generale. Non dimenticate, ovviamente, anche quelli per gli sposi che potranno differenziarsi dagli altri per misura, forma o per colore...
E, dulcis in fondo, potreste optare per questo materiale anche per quanto riguarda la statuina sulla torta nuziale! I cake topper in plexiglass bellissimi, eleganti, versatili e di moda! è possibile realizzare la famosa figura stilizzata degli sposi, loro lettere unite o i nomi interi, ma anche forme differenti e in ogni grandezza!
Che ne dite delle decorazioni di nozze in plexiglass? Se vi piace questo trend e volete sapere quali sono tutte le tendenze più in voga per i matrimoni del 2020 non perdete tutti i nostri articoli su abiti da sposa e moda nuziale, allestimenti, fiori, inviti e bomboniere di matrimonio.