Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Addobbi matrimonio con erbe aromatiche: una scelta profumatissima!

Una piantina può tutto: dal buonumore al messaggio di cura e dedizione. Se sentite vicini a voi le tematiche green e bio allora potete organizzare le decorazioni nuziali a tema erbe aromatiche. Una scelta di gusto che vi farà perdere la testa!

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona
MaMa Photo

Piccoli, deliziosi e insoliti sono gli addobbi matrimonio con erbe aromatiche. Una scelta di tendenza che sta spopolando tra le giovani coppie sempre più orientate a scelte etiche e sostenibili: dalle partecipazioni alle bomboniere nuziali, sono sempre di più gli sposi che si cimentano nell'organizzazione di un matrimonio all'insegna della natura e le erbe aromatiche sono un'ottima soluzione se si ha quest'obiettivo. In questo articolo troverete tante idee di decorazioni con piante aromatiche, un'idea originale e persino utile per abbassare i costi delle nozze.

Addobbi matrimonio con erbe aromatiche: perché sceglierle

Le piante aromatiche in vaso sono le regine indiscusse dei matrimoni dal fascino green. Realizzare composizioni con piante aromatiche è un chiaro segnale di una scelta etica molto precisa intrapresa dagli sposi. Piccole, per nulla maestose ma straordinariamente cariche di profumi e significati: timo, maggiorana, salvia, lavanda, menta e rosmarino sono solo alcuni esempi il cui utilizzo è immediatamente associato a nozze dallo stile rustico e magari un po’ vintage, soprattutto se abbinate a elementi grezzi e naturali come il lino, la ceramica, la terracotta o il legno invecchiato. In combo con i fiori di campo, invece, ispirano lo stile puramente shabby mentre utilizzate insieme a bouquet e coroncine di fiori freschi dalle nuance soft donano un'allure decisamente bucolica.

Partecipazioni erbe aromatiche

Se si sta pensando di organizzare un matrimonio a tema piante aromatiche, anche le partecipazioni dovranno seguire questo stile. Oltre alle riproduzioni di erbe disegnate a mano e all'utilizzo della carta decorata artigianalmente con le erbe officinali, potete dare profumo di erbe alle vostre partecipazioni in questi modi:

  • inserite un piccolo rametto aromatico in busta o tra il cordino usato come chiudilettera;
  • scegliere di vaporizzare all'interno della lettera l’essenza simbolo delle vostre nozze (lavanda e bergamotto si prestano alla perfezione) così da preannunciare tramite gli invitati il fil rouge delle nozze con un aroma intenso e delicato allo stesso tempo.

In ogni caso, potete fare una scelta in base al significato intrinseco delle piantine, esattamente come per i fiori; eccone alcuni:

  • l’alloro: sta a significare immortalità e gioia tanto da essere l’ingrediente principale delle corone di laurea;
  • la salvia: simbolo di salute e virtù positive;
  • la menta: rappresenta sobrietà, temperanza, saggezza ma anche la forza e il calore del sentimento;
  • il rosmarino: sincerità, fedeltà, felicità e buon auspicio;
  • il timo: simboleggia diligenza, operosità e amore eterno;
  • la maggiorana: simbolo di bontà e conforto.

Composizioni con piante aromatiche per il banchetto

La tavola è il regno delle erbe officinali e come tale è proprio qui che le scelte decorative si fanno più decise e rappresentative, così da enfatizzare appieno il tema delle nozze. Vediamo quindi tante idee di addobbi matrimonio con erbe aromatiche utili per il vostro banchetto nuziale:

Tableau erbe aromatiche

Partiamo dal tableau de mariage che può essere organizzato con dei semplici pallet o con una parete portavasi da esterno su cui posizionare le varie piante aromatiche in vaso indicanti la composizione dei tavoli. In alternativa, e se volete cimentarvi un po' con le decorazioni piante aromatiche, potete sposare l’idea delle escort card, ovvero dei semplici tag dove potrete spillare il rametto aromatico e su cui andrete a indicare il nome dell’invitato e il tavolo a cui è assegnato. Un'altra idea è quella di utilizzare un tavolo rustico o un mobile antico sul quale adagiare i vasi, ottima soluzione nel caso di un matrimonio all'aperto.

Centrotavola piante aromatiche

Il centrotavola a questo punto non può che essere la piantina stessa, posta all'interno di piccoli cesti in vimini. Oppure, potreste anche optare per l'idea di un bellissimo centrotavola erbe aromatiche e fiori, perfetto se volete dare un po' di colore che non sia solo il verde alle vostre composizioni.

Segnaposto erbe aromatiche

I segnaposto sono l'aspetto forse più semplice tra questi addobbi matrimonio con erbe aromatiche. Vi basterà, infatti, adagiare all'interno del piatto un rametto aromatico, come il rosmarino, legato con un cordino dai tratti grezzi — come la yuta ad esempio —  rendendo il tutto molto semplice ma chic.

Matrimonio piante aromatiche: un menù profumato

Inutile sottolineare come anche le scelte del catering possano essere attente e oculate nel presentare proposte dove le erbe aromatiche sono le co-protagoniste della portata principale: che sia nel corner del formaggi, nei cocktail di benvenuto serviti insieme all'aperitivo, negli abbinamenti pensati per la carne o il pesce, tante sono le idee che vi proporranno gli chef. E se in tavola sono usate per delle mise en place poco scontate, è nella wedding cake che le erbe aromatiche trovano la loro declinazione più originale. Lo scenario più importante lo si deve al frequente impiego delle nude cake nella pasticceria nuziale: diversi piani di pan di spagna rivestiti non totalmente da panna o crema al burro a “effetto spatola”, per donare quel risultato naturale e leggermente grezzo, impreziosito da rametti di rosmarino o lavanda.

Bomboniere matrimonio piante aromatiche

Anche le bomboniere possono racchiudere pensieri profumati per suggellare il tema delle nozze e il ricordo di una giornata all'insegna della semplicità più bella. Abbiamo pensato di proporvi alcune idee bomboniere erbe aromatiche da personalizzare o adattare al budget a disposizione:

  • sacchetti contenenti i semi delle erbe aromatiche;
  • ricettario dedicato all'utilizzo delle erbe aromatiche in cucina;
  • confetture di erbe aromatiche e frutti;
  • set da bagno con saponi aromatizzati;
  • ampolle contenenti oli artigianali aromatizzati.

Tante sono le idee di addobbi matrimonio con erbe aromatiche, ma anche il look di voi sposi può essere completato con qualche accessorio che richiami il tema scelto. I rametti possono essere inseriti nella boutonnière o all'interno del braccialetto corsage, mentre per voi protagoniste del grande giorno le coroncine di erbette e fiori di campo si prestano particolarmente a rendere omaggio a questa scelta decorativa così chic, semplice e raffinata. 

Speriamo di avervi dato qualche spunto in più per l'organizzazione delle nozze, ma se volete altre idee sull'argomento leggete il nostro articolo su come organizzare un matrimonio green.

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona