Allestimento matrimonio invernale: idee e consigli per liberare la vostra creatività
L’inverno sa di magia soprattutto se si sceglie di sposarsi proprio in questo periodo dell’anno. E le decorazioni? Basterà valorizzare gli elementi stagionali seguendo i nostri suggerimenti.
Chi l’ha detto che l’inverno è una stagione da evitare per organizzare le proprie nozze? Al contrario, si tratta di un periodo dell’anno magico, capace di offrire infinite opzioni e idee per chi sta pensando di convolare a nozze.
Niente dubbi o timori, dunque. Con un po’ di creatività e originalità le decorazioni matrimonio invernale saranno la chiave per rendere la vostra giornata davvero magica e indimenticabile. Ecco alcune idee da cui prendere ispirazione!
Decorazioni per matrimonio invernale:
- Matrimonio invernale: decorazioni ispirate alla natura
- Come valorizzare l'area del ricevimento con gli elementi stagionali
- Idee per un banchetto nuziale invernale
- Decorazioni matrimonio invernale con luci!
Matrimonio invernale: decorazioni ispirate alla natura
La scelta della location sarà il punto da cui partire per ricercare le decorazioni perfette. In questa stagione, fatta di magia, candore ma, diciamolo anche, di un pizzico di malinconia, è la natura l’elemento incontrastato che può fornirci l’ispirazione giusta.
Un’idea potrebbe essere, se si sceglie una location bucolica, celebrare la cerimonia in un vecchio fienile, allestito con alberi secchi e rami, rigorosamente illuminati. Il tutto potrebbe essere arricchito da alcune cassette di legno poste all’ingresso, su cui poggiare, disposti in maniera creativa, fiori tassativamente di stagione, come il pungitopo, il biancospino, i ranuncoli, bacche, rami di abete verde. E se temete che il fienile possa essere troppo freddo, potete pensare di inserire delle stufe a fungo, o ancora meglio, rendere più calda la seduta fornendo una morbida coperta, cinta da un laccetto in rafia naturale adornato da un rametto di abete.
Se invece decidete di voler celebrare il vostro matrimonio invernale in un unico luogo, senza passare da una location esterna – seppur al coperto – ad una interna, un’opzione da prendere assolutamente in considerazione è la baita in montagna. Un elemento che non dovrà assolutamente mancare in questo caso è il camino, capace di rendere l’ambiente più caldo e di regalare una sensazione quasi di casa agli invitati. Le decorazioni dovranno rimandare a colorazioni tenui, che si rifanno al bianco candido della neve e all’avorio.
Come valorizzare l'area del ricevimento con gli elementi stagionali
Nella sala in cui avrà luogo il ricevimento nuziale non possono mancare allestimenti con erbe bacche e fiori per matrimonio invernale, possono essere presentati sotto forma di ghirlande da collocare nei vari punti d'accesso alla sala, o con di eleganti composizioni floreali da terra disposte in grandi vasi. Il medesimo stile potrà essere ripreso poi per adornare le altre aree, come quella delle bomboniere e della confettata. Un’idea per abbellire quest’ultima potrebbero essere materiali in rafia dall'aspetto country, candele, cassette in legno e tutto ciò che rimandi al mondo della natura. Allo stesso modo potrete realizzare il vostro tableau de mariage, originale e di tendenza, arricchito di erbe, foliage e romantiche lucine. Lo sguardo d’insieme della sala vi lascerà senza parole!
Banchetto nuziale con un allestimento che sa di magia
A partire da questa palette cromatica dei tessuti e di tutti gli addobbi, la mise en place sarà perfettamente in tono, con il sottopiatto, bordato o monocromatico, in oro, uno dei colori più di tendenza nella stagione fredda, abbinato ad un tovagliato neutro. Completano il tutto dei piatti di porcellana, posate sempre della stessa tonalità cromatica, così eleganti ma anche dal sapore vintage, e bicchieri in cristallo, bordati in oro se l’effetto non è eccessivo. L’importante è giocare con l’armonia dei colori scelti, in questo caso oro e nuance di avorio/bianco. L’elemento stagionale sarà di sicura ispirazione anche per la wedding cake, per cui è bene optare per una decorazione torta matrimonio invernale che punti tutto sul bianco e sull’effetto ghiaccio raschiato con adorni floreali o di rametti e pigne.
La mise en place di certo non può dirsi completa senza la presenza del centrotavola, vera e propria opera d’arte, che andrà ad abbellire la tavola e la sala del ricevimento. Arricchire le tavole con elementi come le bacche, l’agrifoglio, le pigne, donerà un tocco di colore che va a sposarsi perfettamente con l’atmosfera invernale, specialmente se abbinati a candele e rametti secchi, oppure per un effetto ancora più raffinato, a bellissimi fiori freschi. Senza dimenticare il cristallo e il vetro per luci, vasi, lampade e chi più ne ha più ne metta.
Un elemento di grande tendenza nelle decorazioni matrimonio invernale in stile bucolico o bohémien è la composizione floreale sospesa che scende dal soffitto direttamente su ogni tavolo, solitamente composta da foglie e rami accompagnate da piccole luci a pioggia.
Decorazioni matrimonio invernale dall’”effetto wow”? Giocate con le luci!
Il light design è un elemento fondamentale da prendere in considerazione nell’organizzazione di un evento e, ancora di più, durante la stagione invernale. Le giornate si accorciano prima e il buio arriva già durante le prime ore del pomeriggio. Le luci riescono, se usate in maniera intelligente, a creare un ambiente caldo, un’atmosfera davvero suggestiva.
In un matrimonio invernale le decorazioni vanno di pari passo con un’illuminazione soffusa: luci, candele, torce, lanterne, tutto rigorosamente pensato per creare un clima magico. Infine, se la vostra location è un castello o una villa antica, sono perfetti anche dei candelabri, così eleganti e rétro allo stesso tempo, ancor più d’impatto se accostati al regale amarillis.
Insomma le idee per le decorazioni matrimonio invernale possono essere davvero tante. Il calore di un caminetto, il bianco dei tessuti con elementi in oro o argento, le luci soffuse e i fiori invernali, saranno tutti complementi fondamentali per organizzare l’evento sfruttando al massimo ciò che questa stagione ha da offrire, facendo sentire gli ospiti quasi come a casa.