Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Degustazione vini per due: le migliori zone d'Italia per una wine experience

Siete in cerca di idee originali per una fuga d’amore o un’esperienza di coppia? La degustazione vini per due è la scelta ideale per dedicarvi un momento romantico da assaporare insieme. Ecco le migliori zone italiane dove recarsi per brindare al vostro amore.

degustazione vini per due

Di tanto in tanto tutte le coppie si ritrovano a cercare idee originali per sorprendere la propria dolce metà, un’esperienza da condividere insieme, che sia per festeggiare un anniversario, celebrare un’occasione speciale, per fare semplicemente un regalo inaspettato. La degustazione vini per due è un piano perfetto per condividere un momento di relax gourmet a contatto con il territorio e la natura, alla scoperta delle meraviglie enogastronomiche italiane. Esistono pacchetti già organizzati, come gli ormai celebri smartbox degustazione vini e innumerevoli siti web dedicati proprio a questo tipo di esperienza nelle più belli parti d’Italia. Vuoi sapere quali sono e pianificare un’esperienza di coppia tra calici e vigneti? Continua a leggere e scegli la zona che fa per voi.

Zone d'Italia per fare una degustazione di vino

degustazione vini per due

Degustazione vini per due nel nord Italia

Il nord Italia non delude le aspettative di coloro che vogliono organizzare una romantica esperienza enogastronomica tra paesaggi naturali mozzafiato e città d’arte. Dalle Langhe Piemontesi per un tour dedicato al vino Barolo fino alla zona del Valdobbiadene in Veneto alla scoperta del miglior prosecco d’Italia, sono davvero numerose le zone vinicole che si possono visitare in queste regioni. Potrete immergervi negli spettacolari scenari montuosi del Trentino Alto Adige, per risvegliare le vostre papille gustative con un percorso con degustazione vino per due dedicato al Sauvignon e il Pinot Nero e ai prodotti tipici locali, oppure concedervi un weekend romantico sui principali laghi d’Italia visitando le migliori tenute vinicole della zona alla scoperta di vini rinomati come la Franciacorta e il Valacepio.

Nella parte nord-orientale invece, l'Emilia-Romagna consente una magnifica esperienza all'insegna della produzione di alcuni dei vini più famosi del paese, come il Lambrusco, il San Giovese, il Gutturnio e molti altri.

vini Emilia-Romagna

Degustazione vini per due nel centro Italia

Anche il centro Italia, in quanto a wine experience, vigneti e tenute vinicole da esplorare ha davvero molto da offrire. Chi ama i morbidi paesaggi della Toscana non rimarrà deluso nell'organizzare una degustazione vini del Chianti, zona collinare racchiusa tra le città di Firenze e Siena ricca di borghi antichi e medievali. Qui castelli, fattorie, casolari e aziende agricole aprono le porte delle proprie cantine offrendovi la possibilità di assaggiare tutto il meglio di queste terre in un bicchiere. Anche la Maremma, nuovo volto della Toscana enologica, è una terra dove si producono vini una volta poco conosciuti ma oggi di grande cult, e dove potrete prenotare una o più notti in un fantastico agriturismo con degustazione vini della Toscana all inclusive, tra montagne, macchia mediterranea e mare.

degustazione prodotti locali e vini

Rimanendo nel cuore del nostro Bel Paese potrete organizzare una degustazione vini nelle Marche, regione del Lacrima di Morro d’Alba, del Verdicchio dei Castelli di Jesi, del San Ginesio e la Vernaccia di Serrapetrona. Anche il Lazio sorprende con la sua proposta vinicola offrendo itinerari interessanti con degustazioni vini nelle zone dei Colli Romani, della Ciociara e della Vulsinia.

degustazione vini

Degustazione vini per due nel sud Italia

Non mancheranno di certo le opzioni per un romantico weekend all'insegna del buon vino nelle regioni del sud Italia. In Campania sono rinomate per la produzione vinicola le zone del Pallagrello e Casavecchia, nella provincia di Caserta oppure del Taurasi Massico in quella di Avellino. In Abruzzo invece potrete organizzare tour enograstronomici nella zona dei Colli tra il Toronto e il Vomano oppure in Val Peligna mentre nelle meravigliose terre della Puglia potrete concedervi un’esperienza da favola scoprendo la sua ampia proposta vinicola che da nord a sud delizia con vini rinomati in tutta Italia come il Negramaro, il Primitivo e il Bombino Nero. Stessa ricchezza di uve e vigneti ritroviamo in Calabria dove, tra spettacolari scenari di mare e montagna, potrete degustare vini come il Greco Bianco, Gaglioppo e il Nocera. Sempre più apprezzata da turisti e intenditori è anche la regione Basilicata che propone alcune wine experience nella zona di Matera, Vulture e Val D’Agri.

Francesco Brunello Fotografie

Degustazione vini per due nelle isole italiane

Le nostre isole del Mediterraneo sono una destinazione ambita non solo per i mari cristallini, il ricco patrimonio storico e artistico e la tradizione culinaria, ma come per il resto dell’Italia anche per la variegata produzione di vini rinomata in tutto il mondo. La Sicilia offre numerosi itinerari alla scoperta delle sue uve più pregiate nella zona vulcanica dell’Etna, in quella di Marsala ed Erice, nella Contea di Sclafani, e persino nell’isola di Lipari, e quella di Pantelleria celebre per il suo Zibibbo, un vino dolce appartenente alla famiglia dei Moscati.

Se vi trovate in Sardegna avrete l’imbarazzo della scelta in tema di percorsi esplorativi per conoscere i suoi bellissimi paesaggi e degustare il suo vino. Potrete sorseggiare il suo Vermentino o il Cannonau, il vitigno a bacca nera più diffuso in Sardegna, tra magnifici scenari in qualsiasi stagione dell’anno.

vini siciliani

Il vino scorre nelle vene del nostro Bel Paese e dalle Alpi fino al Mediterraneo sono numerosi i resort e le tenute che offrono vere e proprie wine experience dove, oltre al piacere di rilassarvi e coccolarvi circondati dalla natura, potrete immergervi nei sapori del luogo che visiterete imparando davvero a come degustare il vino, come apprezzarlo e abbinarlo alle delizie culinarie locale. Che sia durante la fuga d’amore di un giorno o di un intero weekend, questa potrebbe anche diventare l’occasione per avanzare la tanto attesa proposta di matrimonio trasformando una romantica degustazione vini per due in un momento unico che resterà per sempre nella vostra memoria.