Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Tutto quello che devi sapere sugli abiti da sposa autunnali

Il grande giorno sarà in autunno e vuoi scegliere l’abito perfetto per questa stagione? Niente paura, oggi parliamo delle caratteristiche e dei dettagli degli abiti da sposa autunnali.

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

abito da sposa taglio a principessa con maniche a tre quarti

L’autunno porta con sé dolci sfumature e location che si tingono di nuance ideali per ricreare ambientazioni da sogno e un matrimonio incantato. Così come per gli allestimenti, anche l’abito della sposa dovrà integrarsi al meglio con i colori del periodo scelto per le nozze; ecco perché oggi scopriremo quali sono le caratteristiche dei migliori abiti da sposa autunnali. 

Indice:

Maniche che fanno la differenze negli abiti da sposa autunnali

Così come per gli abiti da sposa per i matrimoni che si celebrano in inverno, anche quelli autunnali hanno un dettaglio in particolare che li rende iconici: le maniche. Essendo l’autunno un periodo con clima variabile, quando ci si reca in atelier alla ricerca del vestito è sempre importante tenere a mente il periodo esatto delle nozze: se queste si svolgono nelle prime settimane di settembre, ad esempio, si potranno scegliere ancora dei vestiti con grandi scolli sulla schiena — così da poter sfoggiare l’abbronzatura — oppure abiti con maniche corte o a tre quarti realizzati in tessuti velati e pizzi ricamati per una mise affascinante.

Per questo periodo dell’anno orienta la tua scelta su degli abiti con maniche in tessuti come il pizzo e il voile, cioè texture leggere volte a donare sensualità e romanticismo all'abito.

abito da sposa con maniche a sbuffo e spacco laterale

I tessuti migliori per l’abito da sposa autunnale

Abbiamo visto come le maniche per gli abiti da sposa dei matrimoni che si celebrano nella stagione autunnale giochino un ruolo fondamentale, ma cosa dire riguardo al tessuto dell’abito? Trovano ampio spazio i vestiti in crêpe liscio per abiti dall'animo sognatore, così come il georgette — che invece unisce ruvidità e morbidezza — è ideale per vestiti che giocano con drappeggi e pieghe. Perfetto è anche il mikado di seta e cady da alternare con l’organza per evocare un effetto nude; immancabile poi il tulle che ritroviamo sia negli abiti dal taglio principesco che in quelli in taglio redingote con corpetti in pizzo e affascinanti spacchi laterali mirati a esaltare la femminilità.

Per l’abito da sposa autunnale tieni sempre presente che le trasparenze sono indicate soltanto per i dettagli, come ad esempio le maniche o gli scolli a illusione, ma sono sconsigliati come caratteristica principale per l'intero abito.

abito da sposa con scollo taglio cut-out sulla schiena

Mantelle e coprispalle: i dettagli perfetti per l'autunno

Visto che i mesi autunnali sono caratterizzati da temperature non sempre miti, è sempre meglio pensare all'ipotetico piano B anche per quello che concerne l’abito nuziale. Sono infatti moltissimi gli atelier che propongo abiti da sposa autunnali corredati di mantelle o coprispalle, accessori che mirano a esaltare il vestito e potrebbero tornare davvero utili per un matrimonio che si svolge in autunno. Se vuoi saperne di più al riguardo, sfoglia la galleria dell'articolo dedicato ai coprispalle da sposa.

Le collezioni bridal 2022 e 2023, poi, presentano diversi abiti con mantellina incorporata, spesso impreziositi con scolli profondi a barca e schiena scoperta, oppure in raso e tulle con applicazioni in pizzo e paillettes per un tocco raffinato e appariscente.

abito da sposa con mantella

I colori per l'abito sposa autunnale

Per quanto riguarda i colori dell'abito, invece, ti basterà osservare il mutamento della natura per decidere quale nuance vuoi riportare nel tuo outfit nuziale. Oltre al colore bianco, che sappiamo essere il colore prediletto dalle bride-to-be, prediligi sfumature tenui come l’avorio, il rosa antico e il beige, cioè colori evocativi — dall'animo quasi nostalgico — perfetti per la stagione autunnale.

Ma c’è un ultimo ingrediente da non dimenticare che, lasciacelo dire, è di imprescindibile importanza per ottenere un outfit ad hoc in occasione di un matrimonio che si celebra in autunno: il bouquet autunnale. Assolutamente da considerarsi un vero e proprio accessorio per la sposa, componilo con fiori dalle tonalità arancio, giallo, rosso e color terra per riprendere le dolci graduazioni dell’autunno ed essere in perfetta sintonia con l'abito scelto.

abito da sposa beige con spacco laterale e strascico

Nell'articolo di oggi abbiamo scoperto quali sono gli elementi necessari per gli abiti da sposa autunnali ma, per creare un evento completo, ovviamente tutto il matrimonio dovrà seguire lo stesso fil rouge a partire dalle partecipazioni autunnali, un menù a km zero con prodotti di stagione, fino ai centrotavola per matrimonio in autunno. Non tralasciare poi l’importanza della cura di te stessa nelle settimane precedenti al matrimonio: una skincare realizzata appositamente potrebbe aiutarti ad arrivare al giorno delle nozze con un'aria rilassata e una pelle perfetta per il make-up tipico autunnale che ti farà brillare nel giorno delle nozze. Siamo sicuri che se farai attenzione a tutti questi dettagli, le tue nozze saranno un grande successo; che aspetti quindi a iniziare la progettazione?

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona