Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Differenze matrimonio estivo e invernale

Da un lato il sole, il cielo blu, gli alberi in fiore, dall’altro l’inverno, il freddo, le notti che non finiscono mai, la neve, l’ambiente festivo. Matrimonio d’inverno o matrimonio d’estate? Elenchiamo in due parti le caratteristiche.

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

 

 

Gli ultimi tre mesi del calendario– e i due primi del nuovo anno –, trascurati per lungo tempo dalle coppie in dirittura di matrimonio,  sono sempre più presi in considerazione come date per celebrare il matrimonio.

Ovviamente, un matrimonio d’inverno ha le sue caratteristiche che si distinguono da quello che viene organizzato d’estate.

 

 

Matrimonio d’inverno e matrimonio d’estate: quali sono le differenze?  

Timing e pianificazione:

  • Estate. In questo caso dovete prendervi per tempo. Le sale sono prenotate con un anno d’anticipo e i fornitori non saranno tanto inclini a fare offerte straordinarie: è la stagione piena. La programmazione è dunque importante.
  • Inverno. Avete deciso di sposarvi da novembre e febbraio? Siete ancora in tempo e le offerte dei vari fornitori non tarderanno a manifestarsi. Attenzione semplicemente, ai periodi festivi e di vacanze scolari.

 

 

Partecipazioni:

  • Estate. Potete scegliere del materiale riciclato, la corda, i colori pastello, le stampe leggere. E verificate bene la date con i vostri invitati: magari si sono già prenotati una bella vacanza!
  • Inverno. Buste con paillettes, carta bianca con intarsi d’oro, inchiostro argentato, velo bianco come la neve… Non sarà difficile fare capire che il vostro matrimonio sarà: chic e avvolto da magia.

 

 
 
 

Location:

  • Estate. Terrazze soleggiate, parchi, giardini, spiaggia, agriturismo con tanta campagna intorno di cui godere a piene mani. E che ne dite del castello con ettari di parco e stagno dove galleggiano simpatiche ochette? Questo è il periodo giusto per approfittarne.
  • Inverno. Ambienti più intimi, caldi e riscaldati dalle fiamme di un camino. L’atmosfera vira decisamenteal festivo e al conviviale. Anche in questo caso il castello va bene. La giornata sarà veramente speciale con tutti gli invitati raccolti attorno alla sala del caminetto.
 


Tema e decorazioni:

  • Estate. Tutto è permesso: matrimonio ecologico, chic, vintage, country, classico. E siccome il clima sarà dalla vostra parte, via ai temi ispirati al mare, alla sabbia, al sole. Gli ambienti e i colori saranno di preferenza i pastelli, solari e naturali. 
  • Inverno. È la stagione che detta il codice colore: piuttosto grafici, con sfumature prugna, cioccolato, avorio… Per le decorazioni? Facile, ispiratevi all’aria festiva che si respira e via con paillettes, neve, stelle filanti e ispirazione natalizia.

 

 

 

 
 
 
 
 
 
Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona