Dove andare in viaggio di nozze: tutte le idee e mete migliori!
Quali sono i criteri per scegliere il viaggio di nozze? Si parte dalle preferenze della coppia, fino ad arrivare alla scelta del mese giusto in cui partire. Ecco come scegliere dove andare in viaggio di nozze!
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Il matrimonio si avvicina... e anche la luna di miele! Avete ancora deciso dove andare in viaggio di nozze? Scegliere la meta giusta e più adatta alle nostre esigenze non è certo un gioco da ragazzi e soprattutto se amiamo viaggiare, be', come fare a scegliere una o due mete tra tutti i meravigliosi luoghi che il mondo ci offre?
Oltre a tutti questi dilemmi personali, ci sono altri aspetti da tenere in considerazione quando si scelgono le mete viaggio di nozze, in primis il periodo dell'anno: quando andare in un determinato posto? Che clima ci sarà? Insomma, mettetevi comodi perché abbiamo preparato per voi una guida super completa che vi aiuterà a capire dove andare in viaggio di nozze. Pronti per iniziare?
Indice:
- 1. Come scegliere dove andare in viaggio di nozze
- 2. Mete viaggio di nozze: attenzione alle stagioni
- 3. Idee viaggio di nozze: che tipo di vacanza sarà?
- 4. Fatevi aiutare da un'agenzia di viaggi
- 5. Come organizzare un viaggio di nozze fai da te
- 6. Trucchi per una luna di miele da sogno
- 7. Itinerari viaggi di nozze alternativi
- 8. Idee viaggio di nozze 2024: le mete più amate
1. Come scegliere dove andare in viaggio di nozze
Il primo scoglio da superare nella scelta delle destinazioni viaggio di nozze è la preferenza della coppia. Se avete idee diverse, parlatene insieme e cercate di mettervi d'accordo, senza escludere di poter rifare un bel viaggio per accontentare entrambi anche l'anno successivo, magari in occasione del primo anniversario di matrimonio.
Quello che vi consigliamo in generale è di restringere le opzioni! Come avete fatto con l'organizzazione del matrimonio, restringendo la ricerca secondo una fascia di prezzo o uno stile in concreto, così potreste fare anche col viaggio di nozze. Le mete e le soluzioni per la luna di miele sono davvero infinite, di certo troverete l'alternativa che farà al caso vostro.
2. Mete viaggio di nozze: attenzione alle stagioni
Secondo ostacolo da affrontare: la scelta del mese dell'anno in cui partire. In base alla stagione, infatti, ci sono mete che potrete scegliere a cuor leggero e altre sconsigliate. Stagioni delle piogge, dei monsoni o delle maree potrebbero impedirvi di godervi una vacanza all'insegna del relax. Ma approfondiamo questo tema: abbiamo selezionato diverse destinazioni per ogni periodo dell’anno; a voi la scelta!
Dove andare in viaggio di nozze a gennaio e febbraio
È il caso di dirlo: anno nuovo vita nuova! Proprio con l'inizio dell’anno, avete scelto di dare il via a una nuova vita. Dove andare in viaggio di nozze per festeggiare questa novità? Una vacanza all'avventura come un safari è la soluzione ideale per avviare con tenacia tutti i vostri buoni propositi! Il Kenya o la Tanzania sono le mete predilette: con i loro Masai Mara, Arusha e Amboseli National Park, questi due Paesi dell’Africa Orientale vi permetteranno di entrare in contatto con gli animali della savana, assistere a tramonti mozzafiato e godere di paesaggi sensazionali.
Non dimenticate il fattore climatico! Nei mesi di gennaio e febbraio verrete accolti da un clima caldo e secco, con temperature che ondeggiano tra i 24° e i 33°. Cosa fate ancora avvolti nelle vostre sciarpe di lana?
Altre mete per il vostro viaggio di nozze in inverno: Argentina, Australia, Bahamas, Bali, Belize, Brasile, Caraibi, Centro e Sudafrica, Cile, Costa Rica, Ecuador, Maldive, Messico, Marocco, Nuova Zelanda, Florida’s Keys. Canada e Stati Uniti sono ideali per chi ha voglia di approfittare degli sport invernali.
Viaggio di nozze: mete consigliate per marzo, aprile e maggio
La primavera inizia a fare capolino e non vedete l'ora di assaporare la freschezza della nuova stagione! Se le temperature in Europa sono ancora ostili, lo stesso non si può dire di altri Stati del mondo, tra i quali India e Nepal.
Proprio questa potrebbe rivelarsi la scelta migliore per la vostra luna di miele: con la stagione dei monsoni ancora lontana questo periodo dell’anno è l’ideale per andare alla scoperta di una cultura tanto affascinante quanto misteriosa e per approfittare dei prezzi ribassati di voli e hotel. L'alta stagione infatti termina tra febbraio e marzo, quindi, organizzandovi con largo anticipo, potreste trovare ottime occasioni!
Ma in alternativa: che ne pensate dei Caraibi?
- Per saperne di più: Viaggio di nozze a Cuba, 5 motivi per andare e cosa non perdere
Vediamo più nel dettaglio mese per mese:
- luna di miele a marzo: Argentina, Australia, Bahamas, Belize, Brasile, Caraibi, Centro e Sudafrica, Cile, Costa Rica, Ecuador, Egitto, Polinesia Francese, Hawaii, Maldive, Messico, Marocco, Florida’s Keys. Canada e il sudest degli USA come destinazioni sciistiche;
- dove andare in viaggio di nozze ad aprile: Argentina, Bahamas, Belize, Brasile, Canada, Caraibi, Centro e Sudafrica, Cile, Costa Rica, Ecuador, Egitto, Polinesia Francese, Hawaii, Italia, Spagna, Maldive, Mauritius, Messico, Marocco, Florida’s Keys, Stati Uniti;
- dove andare in viaggio di nozze a maggio: Belize, Bermuda, Brasile, Regno Unito, Canada, Caraibi, Centro e Sudafrica, Repubblica Ceca, Fiji, Francia, Polinesia Francese, Grecia, Hawaii, Irlanda, Italia, Madagascar, Maldive, Mauritius, Messico, Marocco, Seychelles, Thailandia, Florida’s Keys, Stati Uniti.
Voglia di mare ma volete rimanere in Europa? Che ne dite di una luna di miele alle Canarie?
Mete per viaggio di nozze a giugno
Dove andare in viaggio di nozze a giugno? Complici le giornate che si allungano e il caldo gradevole, giugno è tra i mesi dell'anno prediletti per organizzare un matrimonio ma anche una vacanza. Difatti, in questo periodo, la scelta delle destinazioni viaggio di nozze si fa più vasta!
Se siete amanti delle atmosfere tropicali, le Hawaii, la Polinesia o le Isole Fiji sono tra le mete da preferire, ma per una luna di miele nel pieno del romanticismo nulla di meglio delle Bahamas o dei Caraibi, un classico che non delude mai.
Altre idee per viaggio di nozze giugno: Bermuda, Brasile, Regno Unito, Canada, Centro e Sudafrica, Repubblica Ceca, Fiji, Francia, Azzorre, Polinesia Francese, Grecia, Hawaii, Irlanda, Italia, Madagascar, Maldive, Isole Mauritius, Seychelles, Thailandia, Turchia, Alaska e Nordest.
Dove andare ad agosto in viaggio di nozze (e anche a luglio)
Dove andare in viaggio di nozze a luglio e ad agosto? I mesi più caldi dell’anno potrebbero rappresentare la scusa perfetta per organizzare un viaggio alla scoperta dell'Europa. Non è necessario attraversare il mondo intero per trovare bellezze naturali e panorami da lasciare a bocca aperta!
- I più romantici potranno optare per una crociera nel Mediterraneo o per un tour tra le romantiche isole della Grecia in un viaggio che unisce tradizione, storia, arte e cultura senza tralasciare paesaggi senza precedenti.
- Un’alternativa un po’ più insolita ma senza dubbio suggestiva è quella di esplorare gli Stati della Scandinavia, tra i quali l'Islanda, la Finlandia, la Svezia e la Norvegia, dove il caldo è più sopportabile.
A luglio e ad agosto, però, anche queste mete sono indicate: Azzorre, Bermuda, Brasile, Regno Unito, Canada, Centro e Sudafrica, Repubblica Ceca, Fiji, Francia, Polinesia Francese, Irlanda, Kenia, Madagascar, Malesia e Alaska.
Dove andare in viaggio di nozze a settembre e ottobre
Pronuncerete il vostro sì sul finire dell'estate? Allora non perdete altro tempo e approfittatene per volare al di là dell’Oceano Atlantico, il fantomatico sogno americano vi attende! Per un'avventura memorabile pianificate un itinerario on the road attraverso gli Stati Uniti: prima tappa obbligatoria sarà New York, con i suoi immensi grattacieli, per proseguire con le altri grandi metropoli.
Non perdetevi l'occasione di visitare anche gli Stati meno noti e turistici, come lo Utah, il Nevada o il Colorado: rimarrete incantati di fronte ai paesaggi montuosi e ai laghi che circondano le enormi città e vi sembrerà davvero di essere i protagonisti di alcune dei più celebri film americani!
- Migliori mete viaggio di nozze a settembre: Australia, Bermudas, Brasile, Regno Unito, Canada, Centro e Sudafrica, Repubblica Ceca, Fiji, Francia, Polinesia Francese, Grecia, Irlanda, Italia, Madagascar, Maldive, Mauritius, Seychelles, USA;
- viaggio di nozze ottobre: Australia, Bali, Belize, Bermuda, Brasile, Canada, Centro e Sudafrica, Egitto, Fiji, Polinesia Francese, Hawaii, Italia, Madagascar, Maldive, Mauritius, Messico, Marocco, Spagna, Seychelles, USA, Thailandia.
E a proposito di terra dei canguri: ecco un articolo su come organizzare un viaggio di nozze in Australia.
Dove andare in viaggio di nozze a dicembre (e novembre)
Un matrimonio innevato, unito a un ricevimento a tema natalizio, questo è il desiderio che avete per il vostro grande giorno!
Ma terminati tutti i festeggiamenti arriverà il momento di abbandonare il candore della neve e viaggiare verso un paradiso terrestre dal gusto tropicale: che ne pensate di una luna di miele alle Maldive o alle Seychelles? Entrambi i Paesi sono tra i favoriti per le coppie di neo sposi che sognano di rilassarsi circondati da cocktail gustosi, spiagge bianchissime e acque cristalline, completamente immersi in un’atmosfera romantica.
E poi, cosa c’è di meglio se non celebrare il Natale o il Capodanno in costume da bagno e infradito?
- Approfondite con: Le migliori destinazioni per un viaggio di nozze a dicembre, a Natale partire è ancora più bello!
- Dove andare in viaggio di nozze a novembre: Australia, Bahamas, Bali, Belize, Brasile, Centro e Sudafrica, Egitto, Polinesia Francese, Hawaii, Mauritius, Messico, Marocco, Nuova Zelanda, Seychelles. Canada e il sudest e sudovest degli Stati Uniti sono ideali per chi ha voglia di sport invernali.
- viaggio di nozze dicembre: Argentina, Australia, Bahamas, Bali, Belize, Brasile, Caraibi, Centro e Sudafrica, Cile, Costa Rica, Ecuador, Messico, Marocco, Nuova Zelanda, Florida’s Keys. Anche a dicembre, Canada e Stati Uniti sono ideali per chi ama la neve.
Ma ci sarà una meta per viaggio di nozze che va bene in qualsiasi stagione dell'anno? Ebbene sì! Scoprite di più col nostro articolo dedicato alla luna di miele in Giappone!
3. Idee viaggio di nozze: che tipo di vacanza sarà?
Durante l'organizzazione della vacanza della vostra vita nulla può essere lasciato al caso. Oltre a decidere le destinazioni viaggio di nozze, infatti, ci sono altre questioni da affrontare che condizioneranno la vostra vacanza.
Fuga romantica o avventura in giro per il mondo?
Può sembrare banale ma questa domanda è la chiave di volta per includere o escludere molte mete e scegliere dove andare in viaggio di nozze. Stiamo parlando dello stile di vacanza: chiedetevi se state cercando un'avventura di viaggio irripetibile o siete più interessati a rilassarvi su una spiaggia al suono del dolce far niente.
Inoltre, vi piacerebbe scoprire nuove culture o preferireste semplicemente trascorrere del tempo con la vostra metà? Trovate un compromesso: iniziate a scrivere una wish list dei vostri luoghi dei desideri, dopodiché fate un elenco dei pro e dei contro in maniera più razionale. In un baleno vedrete la lista accorciarsi e vi apparirà subito chiara quale sarà la meta del vostro viaggio di nozze.
- Potrebbe interessarvi anche: Isole per viaggio di nozze, 8 destinazioni per una luna di miele da sogno
Chi paga e qual è il budget complessivo?
L'aspetto finanziario sarà decisivo, per cui prima di scegliere gli itinerari viaggio di nozze bisogna discutere di numeri. Occorre capire chi contribuirà alle spese di viaggio e qual è il budget complessivo. Per esempio, state finanziando il viaggio da soli, vi aiuteranno anche i vostri parenti o sarà un regalo dei testimoni di nozze? Avete idea di quanto potrà venirvi a costare l’intero viaggio, comprensivo di volo, alloggi e attività varie?
Pensare al budget vi farà anche pensare ad altri fattori: quali mezzi di trasporto scegliere? In che tipo di hotel o strutture pernotterete?
Per quanto riguarda il pernottamento, però, non è solo questione di budget, ma anche di personalità. L'alloggio, così come gli abiti degli sposi, deve calzarvi a pennello: elegante, confortevole e comodo. Ad esempio, se vi immaginate in totale relax a bordo piscina, un resort potrebbe essere quello che state cercando. Se preferite svincolarvi da orari imposti, preferendo la comodità di una struttura in pieno centro, funzionale per gli spostamenti, allora un appartamento potrebbe essere la soluzione migliore.
Stabilite la cifra e da lì suddividete il budget tra pernottamenti, trasporti, attrazioni e qualsiasi elemento riteniate significativo per la luna di miele. Volo e alloggi costituiscono un discorso a parte, ma per i luoghi di interesse da esplorare fissate delle priorità, dando la precedenza a quelle esperienze che a vostro parere saranno irrinunciabili!
Volete spendere poco? Che ne dite di organizzare un viaggio di nozze low cost?
Quando partire per il viaggio di nozze
Molte coppie non hanno possibilità di scelta riguardo a quando partire per il viaggio di nozze, dal momento che il loro congedo matrimoniale partirà giusto dopo le nozze, ma se siete liberi professionisti o se il vostro datore di lavoro vi ha lasciato carta bianca, potete pianificare la partenza anche a distanza di qualche mese. In questo caso, avrete la possibilità di riprendervi dallo stress dei preparativi e godervi un po’ della vostra quotidianità.
In caso di partenza immediata, invece:
- occorre aver già tutto pronto prima delle nozze, dalle valigie ai documenti;
- la meta del viaggio di nozze dipenderà dalla data in cui vi sposerete, quindi ci saranno delle località da escludere per via della stagione, delle piogge o del freddo;
- qualche giorno di relax non dovrebbe mai mancare, anche in caso di itinerari viaggio di nozze intensi, proprio per allontanarvi dallo stress delle nozze appena concluse.
4. Fatevi aiutare da un'agenzia di viaggi
Se le idee ci sono e la voglia di partire non manca, è arrivato il tanto atteso momento di passare la parola agli esperti del settore, coloro che dell'organizzazione viaggi hanno fatto una professione!
Recatevi in agenzia: attraverso i loro consigli riuscirete a mettere nero su bianco il vostro itinerario e a concretizzare tutte quelle che fino ad ora erano state solamente ipotesi.
Evidenziate fin da subito il budget a vostra disposizione e tutti gli altri dettagli che ritenete essenziali e lasciate fare a loro: in un batter d’occhio apparirà tutto più lineare e la prenotazione sarà solo l’ultimo passo da compiere!
Alcune domande e questioni a cui dovreste prestare attenzione:
- informatevi sulle modalità e le tranche di pagamento;
- chiedete se il transfer dall'aeroporto all'hotel di andata e ritorno è compreso nel pacchetto;
- informatevi sul tipo di camera che vi è stata prenotata;
- una volta in hotel, quali sono le spese incluse e quali quelle extra (bibite, colazioni, pranzi, cene)?
- chiedete se le escursioni o le visite turistiche fuori dal resort includono il trasporto e se vi sia alcun tipo di visita inclusa nel pacchetto;
- fate domande sull'assicurazione di viaggio. Informatevi bene sul tipo di copertura che vi spetta per poter decidere se acquistarne una complementare e capire bene fino a che punto sarete rimborsati in caso di problemi.
Se invece avete deciso di sposarvi in quattro e quattr'otto e non avete ancora scelto dove andare in viaggio di nozze, provate a chiedere in agenzia di organizzarvi un viaggio di nozze last minute! Forse avrete meno potere decisionale, ma sarà comunque bello e a un prezzo minore!
5. Come organizzare un viaggio di nozze fai da te
Questa parte di articolo è dedicata a voi, amanti del fai da te! Non solo bomboniere o partecipazioni, anche organizzare un viaggio di nozze fai da te è il vostro obiettivo! Se avete già progettato altre vacanze in passato, avrete la strada spianata. Ma attenzione! Non essendo professionisti, dovrete prestare maggior accortezza a ogni fase dell'organizzazione.
Una volta scelto dove andare in viaggio di nozze, sarà necessario reperire quante più informazioni possibili. Sfogliate riviste, libri o travel blog e cominciate a farvi un’idea su quelle che potranno essere le attività e le attrazioni offerte dal luogo che avete scelto e da lì ideate una prima bozza di viaggio. Nulla di troppo preciso però, un pizzico di improvvisazione sarà ciò che renderà unica la vostra vacanza!
Ecco i consigli da seguire:
- se state organizzando un viaggio on the road: controllate su Google Maps quanti chilometri e ore saranno necessari per raggiungere le varie tappe (questo influirà anche sui pernottamenti);
- non addentratevi in zone a rischio o poco raccomandabili per il periodo scelto (controllate clima, situazione politica, eventuali restrizioni, ecc.);
- per i lunghi viaggi, optate per un'assicurazione sanitaria e di viaggio (si possono fare anche online) e, in generale, fate attenzione alla giusta documentazione di viaggio;
- fate sempre presente alle strutture ricettive che siete in luna di miele (potrebbero organizzare qualche sorpresa carina al vostro arrivo);
- cercate di prenotare alloggi e ciò che sarà possibile con cancellazione gratuita (gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo!). Ricordatevi che in questo caso non ci sarà un'agenzia a congelare o a restituirvi i soldi della vostra vacanza.
6. Trucchi per una luna di miele da sogno
Ecco qualche trucchetto che ci teniamo a spifferarvi per organizzare una luna di miele perfetta e senza intoppi, sia che vi rivolgiate a un'agenzia, sia che abbiate deciso di organizzare un viaggio di nozze fai da te:
- cominciate a pensare alla luna di miele un anno prima delle nozze. In questa maniera potrete godere di offerte e promozioni, confrontare prezzi e servizi, senza dover fare tutto all'ultimo minuto;
- non serve andare dall'altra parte del mondo, né scegliere la destinazione più cara per il viaggio di nozze. Nonostante ciò, cercate di optare per un luogo che non avete mai visto. Non importa la distanza, ma scoprirlo per la prima volta insieme!
- spesso quando si viaggia, si vuole vedere tutto. Se, però, non volete essere raccolti con il cucchiaino durante o dopo il viaggio, è meglio che limitiate le escursioni e non abbiate degli orari troppo serrati. Ricordatevi che non sarà possibile visitare tutto, soprattutto se avete deciso di andare alla scoperta di uno o più Stati;
- informatevi in anticipo di tutte le pratiche burocratiche da realizzare, le eventuali vaccinazioni da fare e i documenti necessari per poter viaggiare (passaporto, visti, assicurazioni, ecc.).
7. Itinerari viaggi di nozze alternativi
Siete una coppia alternativa e state decidendo dove andare in viaggio di nozze? Non vi conformate con il classico viaggio a metà tra il relax e l'avventura e non volete pernottare in un resort all-inclusive? Niente paura, abbiamo delle idee viaggio di nozze alternative anche per voi.
- A tutto green! Sposi amanti e rispettosi dell'ambiente, ecco un articolo su come organizzare una luna di miele eco-friendly. Dalla bicicletta alla barca a vela, qui troverete tanti consigli per un viaggio di nozze super originale.
- Luna di miele e gastronomia. Appassionati di cibo e buon vino, non perdetevi il nostro articolo sulle migliori mete italiane per un viaggio di nozze all'insegna delle tradizioni culinarie!
- Viaggio di nozze on the road alternativo: che ne dite di organizzare un viaggio di nozze in treno? Un'idea super originale che di certo amerete!
8. Idee viaggio di nozze 2024: le mete più amate
Ma quali sono le destinazioni più gettonate ultimamente? Se siete in cerca di idee viaggio di nozze 2024, ecco che dopo un sondaggio realizzato dalla nostra Community, sono venute fuori le 5 destinazioni più sognate dagli sposi di Matrimonio.com:
- 1. Stati Uniti (18%): la meta più desiderata dagli sposi secondo il Libro Bianco del Matrimonio già prima della pandemia;
- 2. Europa (22%): curiosi di sapere dove andare in luna di miele nelle vicinanze? Ecco quali sono le capitali europee più romantiche per il viaggio di nozze;
- 3. Italia: è certo che la pandemia abbia risvegliato negli italiani la curiosità di riscoprire il proprio Paese, tanto amato in tutto il mondo, quanto forse poco preso in considerazione dai locali. Meta più sempre più popolare tra le coppia degli ultimi 3 anni, anche i prossimi anni vedono l'Italia in cima alla classifica delle mete più sognate per la luna di miele; qui un articolo con tante proposte per un bellissimo viaggio di nozze in Italia;
- 4. Maldive (9%): la meta per eccellenza se si vuole trascorrere una vacanza nel più totale relax;
- 5. Africa: forse nella top list per le bellezze naturali, tra safari, tramonti vermigli e notti passate ad ammirare le stelle. L'Africa ha un grande fascino e non vale più la pena rinunciarci.
E per conoscere tutte le ultime novità in campo di nozze e luna di miele, non dimenticatevi di iscrivervi alla Newsletter di Matrimonio.com!
Ora che avete scelto dove andare in viaggio di nozze, non vi resta che iniziare a organizzare quella che sarà una delle vacanze più belle della vostra vita. Andate alla ricerca di piccoli angoli di paradiso poco conosciuti, scovate le tradizioni e le culture più strane e arricchite il vostro bagaglio di esperienze. Con tutte le accortezze, certo, ma... viaggiate, viaggiate, viaggiate!
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:
- La top 10 dei borghi più belli d'Italia per un viaggio di coppia
- Come organizzare un matrimonio dalla A alla Z: la guida indispensabile passo dopo passo
- Viaggio di nozze in Europa: 7 luoghi ideali
- Come ravvivare la vita di coppia: i 10 consigli per mantenere alta la fiamma dell’amore
- Dove andare mese per mese in viaggio di nozze
- Budget matrimonio: quanto costa sposarsi e come risparmiare
Le leggi locali potrebbero limitare la disponibilità del servizio a tutti. Consultate il sito Equality Index per maggiori informazioni.