Dove si mette l'anello di fidanzamento?
Dove sei mette l’anello di fidanzamento? La risposta quando si parla di fedi nuziali è immediata, ma sapete tutto sull’anello di fidanzamento? Oggi scopriamo su quale dito si mette l'anello di fidanzamento e non solo!
Ogni momento durante una relazione merita di essere celebrato, e quale miglior modo per farlo se non attraverso uno splendido anello? Che sia per celebrare un’occasione importante oppure per la proposta di fidanzamento, un anello sancisce la volontà di due innamorati di rimanere uniti. Oggi vediamo dove si mette l’anello quando si è fidanzati, quali sono le tradizioni e le origini in Italia di questo momento e qualche curiosità dal mondo in merito.
Dove si porta l’anello fidanzamento: come nasce questa usanza e le regole del galateo
La storia dell’anello di fidanzamento, per come noi lo intendiamo oggi, trova origine nell’anno 1477 quando Massimiliano I d’Asburgo regalò il primo anello con diamanti a Maria Borgogna. Quello è stato il primissimo anello regalato con tale funzione, che ancora oggi viene portata avanti dalle coppie innamorate.
Su quale dito si mette l’anello? Secondo gli antichi Egizi e i Romani l’anulare sinistro aveva un significato particolare: la tradizione vuole che si indossi sull'anulare sinistro perché si credeva che il tale dito avesse la vena amoris, una vena collegata direttamente al cuore che è il centro di tutti i sentimenti d’amore.
Ai tempi dei romani si usava regalare due anelli alla futura sposa: uno in ferro da indossare a casa, l’altro invece in oro da indossare in pubblico. Secondo il Galateo la donna dovrebbe ricambiare regalando un orologio oppure con una coppia di gemelli, ma questo non avviene molto spesso e dipende anche dalla regione di provenienza della coppia.
- Per saperne di più: Regole, tradizioni e storia dell'anello di fidanzamento
Curiosità e usanze popolari
Ma dove si mette l’anello della proposta di matrimonio? Ci sono tante curiosità legate a quest'usanza e, in particolare, ne troviamo una che ogni pretendente dovrebbe conoscere: si dice che sia di cattivo augurio acquistare nello stesso momento le fedi nuziali e l’anello di fidanzamento.
Secondo il galateo l’anello di fidanzamento ufficiale diventa “proprietà di chi lo riceve solo al momento del matrimonio”, questo significa che se il fidanzamento si scioglie e le nozze vengono annullate andrebbe restituito. Ma noi non vogliamo rischiare giusto? Le tradizioni difficilmente sbagliano, quindi meglio fidarsi.
- Per avere più ispirazione: 10 anelli di fidanzamento da meno di 1000 €
Dove si mette l'anello di fidanzamento: tradizioni nel mondo
In Italia l’anello di fidanzamento va sulla mano sinistra e andrà spostato poi la mattina delle nozze sulla mano destra, in modo da lasciare libera la sinistra per la fede nuziale. Nel mondo invece, troviamo diverse usanze e esistono tradizioni diverse e originali legate a dove si mette l’anello di fidanzamento: negli Stati Uniti, per esempio, è consuetudine che sia la donna a regalare l’anello al partner. In Spagna, una volta ricevuto, la donna può cambiare l’anello con un altro oggetto come per esempio un bracciale oppure un orologio. Nei paesi nordici invece, l’anello viene indossato da entrambi, anziché solo dalla donna. In Brasile tutti e due gli sposi portano un anello sulla mano destra che poi viene spostato sulla sinistra nel giorno delle nozze.
Ma le curiosità su dove si porta l’anello di fidanzamento non sono finite: in Paesi come Norvegia, Ungheria, Austria, Polonia, Russia e Danimarca l’anello di fidanzamento e la fede infatti si portano sempre sull’anulare ma della mano destra, quindi il contrario dell’usanza italiana.
Prima di concludere l’articolo dedicato a dove si mette l’anello di fidanzamento vogliamo lasciarvi dei consigli in merito alla scelta dell’anello: un grande classico è il trilogy, che è composto da tre diamanti che simboleggiano ieri, oggi e domani, e poi c'è ovviamente l’immancabile solitario. Per avere un’idea ancora più specifica su quale anello per fidanzamento scegliere, abbiamo realizzato l’articolo perfetto!
Prima di iniziare la ricerca dell'anello da regalare, per fare una scelta azzeccata, ricordate di raccogliere alcune informazioni fondamentali da fornire alla gioielleria, in primis il modello e la tipologia di pietra che potrebbe piacere alla vostra dolce metà e soprattutto la misura giusta dell'anello. Non sapete quale sia? Scopritelo con il misuratore per anelli di Matrimonio.com. Adesso che abbiamo scoperto la storia, le curiosità e dove si mette l’anello di fidanzamento, non vi resta altro che trovare un modo originale per regalare l'anello. Per scoprire tutto quello che c’è da sapere sul significato del fidanzamento, la festa ufficiale e la differenza tra questa proposta e quella di nozze, vi consigliamo questo articolo dedicato proprio al fidanzamento ufficiale.