Vai ai contenuti principali
Matrimonio

8 modi di usare le citazioni al vostro matrimonio

Aforismi di grandi filosofi del passato o nostalgiche frasi rubate al vostro film preferito, come introdurre questo tocco personale in ogni aspetto del matrimonio? Vi presentiamo le nostre 8 idee da cui potrete prendere ispirazione!

Nadia Ferri

Ogni ricevimento nuziale è caratterizzato da uno stile unico e inconfondibile, ma tra elegantissimi addobbi floreali e fantasiosi segnaposto di matrimonio a tema però c’è spazio anche per qualche celebre citazione letteraria. Gli aforismi non sono una novità in ambito nuziale, già molte coppie di innamorati scelgono di incidere una significativa frase romantica all’interno delle loro fedi, ma come comportarsi quando si decide di inserire celebri citazioni anche in altri dettagli del ricevimento? Scopriamolo insieme con questi 8 preziosi suggerimenti!

1. Scritte sulle partecipazioni

Tutto ha inizio da lì, dagli inviti di matrimonio che consegnerete ai vostri più affezionati parenti e amici! Oltre ad indicare la data e il luogo dove si svolgeranno cerimonia e ricevimento, le partecipazioni svolgono anche la funzione di anticipare qualcosa sull’attesissimo gran giorno senza svelare troppo. E proprio per mantenere questo alone di mistero, le citazioni potrebbero venire in vostro aiuto: trovate una frase suggestiva che possa creare curiosità nei vostri invitati ma che necessiti di una sottile interpretazione per essere compresa!

Mugga Design

2. All'interno della mise en place

Il modo in cui apparecchierete le diverse tavolate durante il banchetto nuziale la dice lunga sullo stile prescelto per l’intero matrimonio. Classico, colorato o futuristico, perché non dar risalto al vostro tema nuziale con una famosa frase che lo possa rappresentare? Potrete realizzare dei semplici bigliettini di carta da inserire nel menù o da posizionare sui tovaglioli, l’importante è che la citazione da voi utilizzata sia in linea con l’impronta stilistica della giornata e soprattutto ben equilibrata alla mise en place!

Kaba Photo Studio

3. Parte dei segnaposto 

Se l’idea di inserire un bigliettino tra piatti e posate però non vi ha entusiasmato, l’alternativa è quella di creare dei segnaposto di matrimonio fai da te che riportino la citazione da voi preferita. Sempre rimanendo in perfetta armonia con lo stile del ricevimento, individuate una frase che possa rappresentare la vostra storia d’amore o che denoti una sottile connessione con il tema del banchetto nuziale. Successivamente potrete scegliere se scriverla su delle semplici tesserine in carta o se farla incidere su piccoli oggetti in legno senza porre alcun limite alla vostra creatività, purché rimaniate fedeli all'atmosfera predominante.

4. A coronare le sedie degli sposi

La vostra romantica relazione conserva tante esperienze ed emozioni condivise, così come anche la passione per gli stessi film, libri o canzoni! Ricordate il primo concerto della vostra band preferita al quale avete assistito tenendovi abbracciati? Il giorno del vostro matrimonio sarà prima di tutto la festa che celebrerà il vostro profondo sentimento e non c’è modo migliore per rappresentarlo se non scrivendo proprio la frase d’amore del vostro film preferito sul tavolo dove vi sistemerete durante il banchetto o sulle sedie utilizzate nella cerimonia. La citazione che sceglierete sarà un vostro intimo segreto, conosciuto da voi due soltanto!

Russotto Photography

5. Nell'angolo delle foto

Sul fatto che sarete voi due i protagonisti della giornata non si discute, ma non scordatevi di tutti gli invitati che ne prenderanno parte! Andate alla ricerca di aforismi simpatici e divertenti da far trovare loro negli spazi dedicati all’intrattenimento. Un’idea originale ma molto in voga attualmente potrebbe essere quella di creare dei photo booth con riportata una famosa citazione e posizionarli poi in alcuni angoli della location. Scegliete frasi riconoscibili da tutti e lasciate che i vostri cari si divertano a immortalarsi con scatti ironici!

6. Nel mezzo del tableau de mariage

La scelta del tableau de mariage è tra gli aspetti più delicati e insidiosi dell’intero ricevimento: dovrà essere chiaro, leggibile ed elegante allo stesso tempo senza trascurare lo stile distintivo della giornata. Quello che i vostri ospiti si aspettano è di trovarsi di fronte a un tabellone originale e d’impatto che possa coinvolgerli in pieno nell’accogliente atmosfera del vostro ricevimento. Perché, dunque, non attribuire una diversa citazione a ogni tavolata? Fate una profonda ricerca su quelle che sono le frasi più indicate per gli amici stretti, quelle da dedicare ai parenti e via dicendo. In questo modo ognuno si sentirà partecipe alla grande festa che li attende e non potranno che apprezzare la vostra premura nella creazione di un tableau così personalizzato.

Diego Giusti Fotografo

7. Nelle bomboniere

Quando la festa starà ormai giungendo al termine i vostri invitati meriteranno di ricevere un dolce regalo in ricordo di questa giornata. Ogni ricevimento nuziale si conclude con un piccolo omaggio e una confezione di confetti sarà il vostro gesto di ringraziamento nei confronti di chi ha celebrato con voi l'avvenimento più importante della vostra vita.
Donate loro delle bomboniere di matrimonio originali e personalizzatele con una citazione che vi descriva come coppia: potrete riportare la vostra frase sul packaging oppure nei bigliettini annessi alla bomboniera. Tutto sta nel rendere unico questo piccolo, ma apprezzatissimo, dettaglio.

PhotoLife Italia

8. Su allestimenti in legno

L’utilizzo di citazioni famose nel proprio ricevimento non si presta solo alla decorazione di dettagli ed elementi caratteristici: avete mai considerato come possano essere parte integrante anche degli allestimenti? Tra le tendenze più in voga nei matrimoni contemporanei si distinguono quelle eco-friendly o green che strizzano l’occhio all’amore per l’ambiente e prediligono l’utilizzo di materiali naturali. Quale aforisma potrebbe descrivere al meglio il vostro amore? Incidetelo a grandi lettere su una superficie in legno che poi andrete a posizionare all’ingresso del ricevimento: ecco l’accoglienza più romantica e personalizzata!

Ancora non avete concluso la lettura dell’articolo e già siete alla ricerca delle più celebri citazioni per dar carattere al vostro gran giorno? Non è necessario che questi aforismi siano presi da personaggi famosi o grandi maestri letterari, a volte la bellezza sta proprio nella semplicità. Pensate alle parole che utilizzerete per le vostre frasi di matrimonio quando pronuncerete il fatidico "sì" e a tutto l’amore racchiuso in esse: non vi è alcun dubbio, le citazioni più pure nascono sempre dal cuore!