Abito lungo o corto? Consigli per un outfit matrimonio di giorno
Indecisa su quale abito indossare al matrimonio diurno della tua migliore amica? Ecco alcune tip e qualche regola da seguire per rendere insuperabile il tuo look.
Finalmente, dopo tanto tempo dall'annuncio delle nozze della tua più cara amica, il grande giorno si sta avvicinando. Presa tra mille preparativi ad aiutare la sposa nelle diverse fasi dell'organizzazione, nonché nella scelta del suo abito, hai tralasciato il tuo look, che invece va studiato con dovizia di particolare, senza lasciare niente al caso. Se le nozze cui prenderai parte saranno diurne dovrai fare attenzione infatti ad alcuni dettagli per rendere il tuo outfit matrimonio giorno perfetto.
A questo punto ti stai chiedendo se è meglio un abito lungo matrimonio giorno oppure uno corto? Continua nella lettura e scopri qual è il dress code da seguire per l'invitata a nozze diurne.
Gioca con i colori!
Un punto cui proprio non possiamo scendere a compromessi nella scelta dell’abito per l'invitata è l'utilizzo del bianco. Questo colore, infatti, è da considerarsi off-limits, in quanto indossabile solo dalla protagonista indiscussa delle nozze, la sposa. Partendo da questa regola e trattandosi di un matrimonio di giorno, la scelta più azzeccata sarà quella di puntare su un abito colorato seguendo le tonalità più di moda. Potrai optare per le fantasie, magari su un abito da cerimonia floreale, oppure su tinte unite, sia di nuance tenui, come il rosa cipria, sia più audaci, come il corallo o il fucsia, così di tendenza.
Da evitare sono i colori fluorescenti, così come i metallizzati, i lustrini e le paillettes, da preferire più per la sera, anche se si può pensare di osare un po' con accostamenti di diversi colori, sempre facendo ben attenzione a bilanciarli con equilibrio, creando un look armonioso.
- Potrebbe interessarti: 30 abiti da cerimonia color pastello per le invitate
Outfit matrimonio giorno: meglio lungo o corto?
Altro fattore imprescindibile da considerare è la lunghezza dell'abito. La prima cosa da valutare per capire se sia meglio optare per un vestito lungo matrimonio giorno oppure uno corto è, oltre all'orario della celebrazione, lo stile delle nozze. In linea di massima sarà sempre meglio preferire un abito corto, ma con le dovute eccezioni. Se infatti la cerimonia è molto formale, allora sarà meglio optare per un abito lungo matrimonio giorno, in quanto il contesto e lo stile delle nozze lo consentono.
Se invece trattasi di una cerimonia sempre diurna ma non così formale, allora sempre meglio preferire un vestito corto. Come regola generale si consiglia alle invitate e alle amiche della sposa di indossare abiti da cerimonia corti che non arrivino mai a coprire le caviglie. Inoltre, se la cerimonia si svolge in un contesto religioso, sarebbe opportuno non indossare abiti che lascino scoperte le ginocchia.
Questo piccolo particolare ci apre a una nuova alternativa, a metà strada tra il vestito lungo matrimonio giorno e quello corto, ovvero la versione midi. Potrai scegliere tra gonne di diverse lunghezze: dalle più corte, che lasciano appena scoperte le ginocchia, a quelle più lunghe che solitamente arrivano a metà polpaccio.
Da evitare assolutamente sono le minigonne o le gonne con spacchi troppo provocanti. E se invece fai parte del team pantalone, via allora a tailleur, jumpsuit e completo con camicia con fiocco, ancor più se le nozze diurne sono civili.
- Dai un'occhiata: Tailleur da cerimonia: l’alternativa chic per le invitate
Dettagli che fanno la differenza
Che la tua scelta ricada su un abito lungo matrimonio giorno perché lo stile dell'evento lo richiede o su uno midi, sappi che saranno gli accessori a rendere il tuo outfit davvero unico e sorprendente. A partile dalla borsetta, che deve essere rigorosamente piccola, che sia una pochette matrimonio o una a tracolla. Se ad esempio scegli un outfit matrimonio giorno in tinta unita, potrai spezzare la monotonia cromatica con una micro bag in una nuance diversa, così da garantirti un'immagine ricercata e assolutamente impeccabile.
Anche la scelta delle calzature dovrà essere accurata, e seguire sempre lo stile delle nozze per arrivare a una scelta il più precisa possibile. Potrai scegliere tra décolleté con tacco medio oppure, soprattutto in estate, sandali eleganti da cerimonia. Meglio evitare invece le zeppe.
Inoltre se il matrimonio di giorno si celebrerà con rito religioso, ricorda di coprire le spalle, con un blazer, un coprispalle o una stola. Infine, anche per la scelta dei gioielli, sarà tutta una questione di equilibrio, anche se, in linea di massima, sarebbe meglio puntare su qualcosa di semplice e discreto.
- Altri spunti: Come vestirsi a un matrimonio: tutti i trucchi per il dress-code dell'invitata perfetta
Adesso che hai letto l'articolo ti senti pronta per scegliere il tuo outfit matrimonio giorno? Siamo certi che seguendo le nostre indicazioni e facendo ben attenzione alla tipologia di nozze cui sei invitata, riuscirai a realizzare un look impeccabile, a prova di bon ton e nuove tendenze. Non dimenticare di pensare anche al trucco e all'acconciatura invitata, da valutare facendo sempre riferimento al look prescelto.