Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Epilazione prima delle nozze: tutto quello che devi sapere

La depilazione è un aspetto da non sottovalutare e va scelta con cura. In questo articolo ti elenchiamo tutte le tecniche e i segreti per un'epilazione completa ed efficace, da quelle più tradizionali alle più innovative.

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona

Tra le varie cose a cui pensare per le nozze ce n'è una su cui non puoi procrastinare: quale tecnica di epilazione adottare? Eh già, perché in questo caso l'abito da sposa, seppur lungo e ben coprente, non sarà di certo l'alibi perfetto per eliminare la voce dalla tua agenda. Inoltre, la questione non si limita solo alla parte inferiore del corpo ma si estende fino al viso, diventando la base per una buona ruscita del trucco sposa. In questo articolo abbiamo riassunto tutte le tecniche di depilazione esistenti, comprese quelle più semplici e tradizionali.

Il rasoio: il metodo fai da te a costo zero

Partiamo dal metodo più antico e forse più conosciuto, seppur non per i suoi lati positivi. La tecnica di depilazione con rasoio ti permetterà di raggiungere il risultato desiderato comodamente da casa tua, in pochissimo tempo e a costo pressoché nullo, se si considera il prezzo dei comuni rasoi in commercio. Si adatta alla maggior parte delle parti del corpo come le gambe, le ascelle e la zona inguine; è bene svolgere la depilazione sotto la doccia o comunque bagnando la parte interessata, ricordandoti di idratare successivamente la pelle con una crema corpo.

Insomma, una tecnica semplice e immediata se non si considera però che, taglia i peli rimuovendo solo la parte che affiora sulla superficie, facendoli quindi ricrescere rapidamente, più duri e più forti di prima. Per questa ragione, è impensabile applicare il rasoio su alcune zone come il viso e le braccia.

La crema depilatoria: semplice ma poco efficace

Altrettanto facile da utilizzare e dal costo abbastanza contenuto è la depilazione con crema. Rientra sempre nei metodi fai da te ma la differenza sostanziale è che la crema si presta perfettamente a essere applicata anche alle parti intime e alle braccia, prevenendo tra l’altro la formazione di peli incarniti.
È sufficiente stendere uno strato di crema nella zona interessata, aspettare qualche minuto e rimuovere il prodotto insieme ai peli, con l’acqua tiepida e la spatolina in dotazione nella confezione. Una volta terminati i passaggi, dovrai reidratare la pelle applicando una crema per riequilibrare la cute.

Esattamente come per il rasoio, anche la crema depilatoria non garantisce risultati duraturi, dato che la ricrescita è stimata 4 giorni dopo il trattamento; inoltre, occorre considerare l’eventualità di un’irritazione della cute, specie se molto sensibile. Per questa ragione, dovresti evitare il trattamento in vista delle nozze, specie se indosserai un abito da sposa corto; in alternativa, potresti testare l’applicazione della crema su una piccola zona di pelle, scongiurando reazioni poco gradevoli.

La ceretta: meglio il centro estetico

Uno dei metodi più sicuri ed efficaci è senza dubbio la cara vecchia ceretta. A differenza di quelli precedenti, in questo caso possiamo parlare di epilazione vera e propria dal momento che il pelo viene rimosso dalla radice. Esistono numerose tipologie di cerette (calde, fredde, con rullo, araba, e brasiliana), ognuna delle quali sfrutta l’adesività di una specifica sostanza per strappare via i peli, lasciando a pelle liscia.
Il trattamento è più fastidioso rispetto al rasoio e alla crema ma il risultato è efficace fino a 4 settimane, inoltre se sarai costante nel tempo, la ricrescita dei peli si attenuerà.

In vista delle nozze, consigliamo di rivolgerti a un centro estetico professionale onde evitare spiacevoli inconvenienti. Il prezzo del trattamento è contenuto e la maggior parte dei centri offre pacchetti studiati ad hoc per le future spose.

Il laser: via i peli dalla radice

Uno dei trattamenti più richiesti nell’ultimo periodo è il laser. La differenza sostanziale con i metodi precedenti è che il laser non strappa il pelo ma agisce distruggendo il follicolo, impedendone quindi la ricrescita. Il trattamento, eseguito esclusivamente nei centri estetici, è indolore e non invasivo; può essere praticato in ogni zona del corpo e i risultati sono visibili sin dalle prime sedute, sebbene non possa ritenersi efficace su qualsiasi tipologia di pelle e pelo. Il laser, infatti, è consigliato su chi ha una pelle chiara e i peli scuri.

Quanto sei disposta a investire per un trattamento laser? La parte economica di questo metodo di epilazione non è da sottovalutare: il macchinario altamente sofisticato, l’estrema professionalità di chi lo adopera e il numero di sedute richieste per assicurarne l’efficacia, rendono il laser uno dei trattamenti più costosi. Insomma, se hai scelto un abito da sposa economico e stai organizzando un matrimonio low cost, molto probabilmente questo non è il metodo di epilazione migliore.

La luce pulsata: l’innovativa foto-epilazione

Questo sistema di epilazione è consigliato per ridurre al minimo la presenza dei peli superflui, specie in determinate aree come la zona bikini e il viso. Se hai scelto un trucco sposa naturale, questo metodo ti darà ottimi risultati per valorizzare la pelle. Si tratta di una luce intensa distribuita a pulsazioni nella zona interessata tramite una macchina chiamata “flash” che agisce in modo specifico sul singolo follicolo, senza creare alcun danno alla pelle circostante. La luce pulsata non provoca dolore e i risultati sono visibili già a partire dalla terza seduta a patto che il trattamento venga eseguito mentre i peli stanno crescendo.

La particolarità del trattamento, unita all’utilizzo di specifici macchinari, rende questo metodo di epilazione molto costoso; in base alla zona da trattare, si va dai 50 ai 100 euro e oltre, per le parti più estese. Se hai la carnagione chiara e i peli scuri, questo trattamento ti regalerà ottimi risultati. 

Tirando le somme: l’epilazione non è di certo un aspetto su cui risparmiare, puntando a metodi fai da te dalla dubbia efficacia. Piuttosto, se preferisci ricorrere a metodi innovativi, puoi contattare i grossi centri estetici che offrono, insieme a tecniche all’avanguardia, dei pacchetti completi: benessere e cura del corpo, epilazione, trucco e acconciatura sposa.

Non hai ancora scelto il tuo look per le nozze? 💄
Richiedi informazioni e prezzi ai centri estetici della tua zona