10 errori che danneggiano i capelli e come porre rimedio
La bellezza del volto passa anche da una chioma sana, fluente e ben curata. Se non siete pienamente soddisfatte dei vostri capelli, vi invitiamo leggere queste 10 scorrette abitudini, prendendo nota dei rimedi e delle possibili soluzioni
Avete acquistato le scarpe da sposa e quindi siete prontissime per fissare la prima grande prova dell’abito da sposa? Bene, in quell’occasione vi verrà presentato il set di accessori, fermagli e pinzoni da utilizzare per la vostra acconciatura sposa; a questo proposito vogliamo soffermarci su quelle cattive abitudini che danneggiano e indeboliscono i capelli. Piccoli rituali da correggere per avere dei capelli in perfetta forma: siete pronte a rivoluzionare la vostra hair routine?
1. Lavarli spesso e con prodotti sbagliati
Lavare i capelli non è solo questione di igiene e cura della persona; se abusate con lavaggi quotidiani, il rischio è proprio quello di danneggiarli. I capelli vanno lavati in media 2/3 volte la settimana e, soprattutto, utilizzando prodotti non aggressivi ma adeguati al tono e alla vostra cute; anche l’applicazione dello shampoo può fare la differenza: distribuite il quantitativo di una noce su entrambe le mani e poi stendetelo a partire dalla radice per poi massaggiare la cute; usate una temperatura tiepida (o tutt’al più fredda) e risciacquate abbondantemente eliminando qualsiasi residuo di prodotto. Durante i lavaggi, non dimenticate di prendervi cura della chioma con balsami, oli, creme e maschere nutrienti, esattamente come fate per la vostra pelle.
2. Frizionarli energicamente dopo lo shampoo
Può sembrarvi strano ma gli errori più comuni e deleteri sono quelli commessi dopo lo shampoo perché vengono messe in atto una serie di cattive abitudini chetendono a stressare fortemente il capello; un po’ come se ti concedessi un pomeriggio rilassante in un centro benessere per poi uscire e affrontare un’intensa giornata al lavoro vanificando tutto il relax precedente. Innanzitutto il capelli non vanno frizionati energicamente con asciugamani di spugna, piuttosto mettetevi su un grande turbante e tamponate l’acqua in eccesso; difendeteli dalle fonti di calore utilizzando spray protettivi; non utilizzate phon in modo ravvicinato e piastre a temperature tropicali; evitate la combo lacca – piastra, piuttosto vaporizzatela dopo la messa in piega.
3. Esporli troppo agli agenti atmosferici
Così come un trucco sposa naturale parte da basi e trattamenti protettivi per la pelle, anche i capelli vanno protetti dagli agenti esterni. Non c’è stagione che non abbia i suoi risvolti positivi e negativi: in estate, dovete prestare attenzione ad un’esposizione prolungata ai raggi del sole senza l’applicazione di prodotti protettivi contro i raggi UV e al contatto eccessivo con sabbia e acqua salata; d’inverno, utilizzate un cappello per proteggerli da pioggia e sbalzi di temperatura repentini. Infine, prendetevene cura dopo averli esposti eccessivamente ad una giornata particolarmente ventosa.
4. Trattarli spesso con tinture e acidi
Se siete in vena di provare e testare colori in cerca del look perfetto in vista delle nozze, ricordatevi che applicare e cambiare tinture suoi capelli come fossero sandali sposa da provare in una boutique non è proprio il massimo del benessere. Tutte noi, almeno una volta, abbiamo provato o per lo meno pensato di provare trattamenti in casa e a poco prezzo ma cercate sempre di mettere tutto sul piatto della bilancia, informandovi bene su ciò che state testando. Affidatevi a mani esperte almeno per questi trattamenti “invasivi”; evitate prodotti chimici e ricchi di ammoniaca; evitate prodotti alla cheratina dopo una tinta perché alterano la porosità del capello; infine, non acquistate nulla senza aver prima letto l’INCI del prodotto dove sono riassunte anche le caratteristiche del capelli per cui è consigliato.
5. Tagliarli di rado
Sono in tante le spose che desiderano nel loro giorno un’acconciatura sposa per capelli lunghi e allora la via più veloce e semplice pare quella di evitare di tagliarli così da arrivare alle nozze con una chioma ben folta e fluente. Bene, non c’è luogo comune più errato di questo. I capelli vanno spuntati poco e spesso per evitare il formarsi di punte rovinate che impediranno la corretta crescita; è sufficiente un taglio di 2 cm in media ogni 8 settimane per garantire una crescita più rapida e soprattutto più sana.
6. Legarli frequentemente e in modo errato
Capita d’estate quando per contrastare caldo e umidità si tende a legare i capelli spesso e male, magari con elastici troppo stretti, pinze serrate e forcine in metallo; capita anche quando i capelli sono sporchi e se non si riesce a lavarli in tempo si preferisce uscire con una treccia o una coda di cavallo. La strategia resta comunque valida purché impariate ad acquistare elastici e nastrini non troppo stretti, per evitare di spezzare e tirare i capelli, e purché non andiate mai a letto con questi accessori in testa.
7. Pettinarli con spazzole poco adatte
Spazzolare energicamente i capelli non è una cattiva abitudine ma fate attenzione ad alcuni importanti suggerimenti: evitate di pettinarli immediatamente quando sono ancora bagnati perché sono decisamente più deboli, aspettate che siano un po’ più asciutti; non utilizzate spazzole a denti stretti specie se avete capelli lunghi e che tendono ad annodarsi e di conseguenza a spezzarsi facilmente; non utilizzate spazzole vita natural durante perché qui si annidano inevitabilmente polvere, germi e batteri.
8. Annodarli tra le dita
Che si tratti di un tic nervoso o di una pratica rilassante, quella di annodare i capelli tra le dita è sicuramente una cattiva abitudine essenzialmente per due ragioni: i capelli attorcigliati tra di loro tenderanno a creare nodi e grumi anche piuttosto consistenti, specie se si formano sotto la nuca; toccare incessantemente le ciocche di capelli, soprattutto quando sono fluenti e appena lavati, non farà altro che accorciare il tempo di tenuta il che tradotto in parole povere significa che si sporcheranno in brevissimo tempo, costringendovi a lavaggi frequenti e a tutti gli errori già discussi nel primo punto.
9. Maltrattarli a letto
Eh già, il tempo in cui si ripetono ciclicamente gli errori e le cattive abitudini sulla cura dei capelli non finisce con l’arrivo della sera ma continua anche nella fase REM. Innanzitutto dite addio alla cara vecchia federa di cotone perché accentua la formazione di nodi e grovigli rispetto a tessuti più scivolosi come il raso e la seta; evitate di andare a letto con capelli umidi, oltre ad essere dannoso per l’emicrania, renderà più fragile la vostra chioma; non è necessario spazzolarli vigorosamente e quotidianamente prima di andare a letto perché è un’abitudine che a lungo andare tenderà a stressarli inutilmente; infine molte di voi non sanno che i trattamenti migliori e più efficaci sono quelli serali perché agiscono con un miglior grado di umidità per cui: approfittatene!
10. Nutrirli in modo errato
Sulla questione alimentazione occorre andarci cauti: non si tratta solo di diete per sfoggiare curve impeccabili su un abito da sposa a sirena; nutrirsi in modo esatto è prima di tutto un atto d’amore verso sé stessi e su questo capitolo anche i capelli possono dire la loro. La dieta che favorisce la cura, la salute e la lucentezza della chioma è sicuramente ricca di zinco, vitamina B e magnesio quindi via libera a spinaci, zucca, noci, legumi, verdura, frutta e cereali mentre utilizzate con parsimonia grassi, frittura e alcool.
Imparate a prendervi cura di voi modificando la beauty routine dedicata alla vostra chioma. Affidarsi alle cure attente e personalizzate di un esperto acconciatore ha la stessa valenza ed importanza di un programma di skin care messo in atto con la vostra make up artist in vista di un perfetto trucco sposa e questo anche qualora abbiate in mente di procedere con un trucco sposa fai da te dove la pelle va comunque trattata e curata nei mesi precedenti al grande giorno.