Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Scarpe per la sposa: 20 modelli di espadrillas

Vi sposerete sulla spiaggia? Il vostro ricevimento sarà all’aperto su un prato? Scegliere le scarpe giuste è fondamentale affinché vi sentiate a vostro agio: oggi vi parliamo delle comodissime espadrillas e vi mostriamo 20 modelli per la sposa.

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona
Celli Fotografi

State organizzando il vostro matrimonio in campagna o al mare? Avete già scelto lo stile delle nozze e il vostro abito da sposa e ora state pensando senza sosta a tutti gli accessori del caso e a quali scarpe da sposa vi accompagneranno all'altare? Noi oggi vi proponiamo una calzatura semplice e disinvolta che non manca di gusto ed eleganza: le espadrillas! Perfette se prediligete un matrimonio all'insegna della freschezza e perfettamente abbinabili ad un abito da sposa semplice, questo tipo di calzatura è stata rivisitata e introdotta nelle collezioni bridal. 

Qualche cenno storico...

Cosa sono? Si tratta di un particolare tipo di calzatura tipica spagnola il cui nome deriva dal vocabolo catalano “espardenya” che prende il nome da una pianta del Mediterraneo utilizzata per realizzare le corde e le suole di questo tipo di scarpa, anche se attualmente le espadrillas sono composte, in aggiunta, da altri materiali vegetali, ciò che le rende sicuramente meglio adatte a climi caldi. Le sue origini sembrano essere molto antiche, risalenti ai Greci e Romani, e arrivano a diffondersi in diverse parti del mondo e soprattutto in America Latina e in Europa, in cui registrano il grande boom negli anni '80.

Attualmente esistono innumerevoli modelli e potete trovarne di tutti i tipi e in varie stoffe: basse, alte con zeppa, ricamate in pizzo o in pelle, in cotone.. tessuti più o meno eleganti e ricercati, attualmente utilizzati per favorire l'incorporazione di questo tipo di scarpa all'interno delle collezioni nuziali! Difatti, sempre più spose oggi decidono di indossare questo tipo di scarpa nel giorno delle loro nozze! Vediamo perché..

Qual è il periodo migliore per indossare un paio di espadrillas?

Le stagioni nelle quali si registrano il maggior numero di matrimoni sono senza dubbio quelle primaverili ed estive. Il sole e il bel tempo (anche se non è di certo garantito!) ispirano spesso celebrazioni all'aria aperta: al mare, in campagna o tra i giardini. Avete presente quella spiacevole sensazione, e succesiva incomodità, di affondare con il tacco della scarpa elegante da donna nel terreno di un prato o tra la sabbia? Vi è capitato di partecipare ad un evento o una festa, nella quale avevate voglia di scatenarvi in pista, ma il dolore e la stanchezza dei piedi, dopo ore ed ore di tacco a spillo, ve lo impedivano? Bene, con le espadrillas dimenticate tutto ciò! 

Grazie all'ampia varietà di modelli, oggi sempre più elaborati in modi originali per la sposa, le espadrillas possono costituire un'ottima soluzione per i vostri piedi, validissima alternativa alle infradito o ballerine, coniugando comodità e stile ma senza rinunciare all'altezza conferita dal tacco e all'eleganza richiesta dall'occasione! Grazie alla famosa zeppa, difatti, le espadrillas conferiscono tono e comfort e sono l'ideale per le future spose che vogliono dare al loro bridal look un tocco informale, per un matrimonio casual dallo spirito fresco e giovanile!

Stop al mal di piedi! Scatenatevi in pista!

Se siete già dotate di statuaria altezza o preferite anche per il giorno delle nozze l'assoluta comodità di una suola bassa, per una cerimonia in campagna ad esempio, potreste pensare di utilizzare un paio di scarpe senza tacco: esistono modelli, che grazie alla loro particolare lavorazione, ricca di ricami e decorazioni, risultano altrettanto eleganti e affascinanti. Se invece non volete rinunciare al tacco e la cerimonia dovesse avvenire in chiesa o al comune, per la quale si richiede più formalità e rigore, ed il successivo ricevimento in un luogo più "easy", potreste pensare di utilizzare le espadrillas come scarpe di ricambio, durante il ricevimento, o ancora, utilizzarle solo per il momento del ballo: un ottimo metodo per arrivare a notte fonda senza preoccuparvi del dolore ai piedi. Inoltre, questo tipo di scarpa si presta davvero a fantasiose personalizzazioni. Vi sono, ad esempio, artisti che le dipingono a mano in modelli esclusivi. Se avete, invece, una buona manualità, potrete addirittura lanciarvi a realizzare decorazioni originali, aggiungendo perline, strass e/o pailletes.

Noi vi mostriamo 20 modelli di espadrillas per la sposa, sfogliate la nostra galleria e scegliete quelle che fanno per voi! Se opterete per questo tipo di calzatura non dimenticate, come sempre, la coerenza dell'intera mise. Un bouquet da sposa rustico con fiori di campo o selvatici ad esempio, è una soluzione molto più valida rispetto a qualcosa di più classico, proprio perché "prosegue" la linea del vostro stile.

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona