Esther e Ramon: nozze fai da te!
Se impazzite per i DIY e siete nel bel mezzo dei preparativi per le vostre nozze, non potete perdervi questo matrimonio in cui le decorazioni fatte a mano sono le protagoniste!
Esther e Ramón si sono sposati nella Garriga de Castelladral, uno splendido casolare a circa un’ora da Barcellona. Gli sposi, concentratissimi sull’organizzazione delle nozze, pensarono alle decorazioni fino all’ultimo dettaglio e la maggior parte sono state fatte da loro stessi. Per ottenere uno stile del tutto personalizzato prepararono ogni cosa con estrema attenzione e amore. Approfitta di queste immagini, prendi carta e penna, e annota tutto quello che ti piace!
Esther indossava un vestito di Rosa Clará, il modello maya personalizzato, caratterizzato da una cintura ricamata con pietre preziose. Il look comprendeva un bouquet color ciliegia, abbinato alle scarpe Jimmi Choo di color rosso. I capelli, raccolti in una semplice acconciatura sulla nuca, erano ornati da una coroncina di Swarovsky.
Lo sposo, in coordinato con Esther, indossava piccoli dettagli in rosso, come le bretelle, il papillon e il fiore all’occhiello.
- Un telaio come porta fedi
Gli sposi volevano qualcosa di molto speciale e simbolico come porta fedi, così pensarono di comprare un piccolo telaio, dove ricamarono i loro nomi e la scritta “per sempre”. In questo modo hanno voluto dare importanza a un hobby della sposa, riportando alla memoria i tempi delle nonne e dei ricami che facevano per i loro nipoti. Il risultato è un originale porta fedi che tutt’ora la coppia tiene appeso in casa, come prezioso ricordo.
- Ventagli
Un matrimonio in estate, in una zona dove il caldo è soffocante, non si può concepire senza dei ventagli. Farli è più semplice di quanto si pensi. Scegliete dei fogli di carta dalla fantasia divertente e ben abbinata allo stile del vostro matrimonio. Stampate da internet dei modelli con cui darete la forma ai vostri ventagli. In base al vostro modello taglierete dei cartoncini e la carta a fantasia. Incollate la carta in un lato del cartoncino ritagliato, lasciate asciugare bene. Una volta ottenuti i due lati del ventaglio non rimane che incollarli tra di loro, mettendo al centro un piccolo bastoncino di legno e il gioco è fatto! Gli sposi pensarono di stampare in uno dei due lati, il testo della canzone “All you need is love” dei Beatles, da loro scelta per l’uscita della cerimonia. In questo modo gli invitati ebbero la possibilità di intonare il coro e accompagnare la coppia di novelli sposi.
- Bolle di sapone
Perché non usare bolle di sapone al posto del solito riso? È un piccolo dettaglio che può fare la differenza, soprattutto in un matrimonio a cui parteciperanno molti bambini. Basta comprare le classiche bolle e personalizzarle con una foto della coppia, da stampare su carta adesiva e applicare nei singoli contenitori. Vedrai che saranno un successo!
- Lavagne
Le lavagne sono un ottimo aiuto per orientare gli invitati e indicare loro dove si svolgerà la cerimonia, il rinfresco o il ballo. A volte, però, può risultare costoso comprarne tante, allora provate a farle voi! Procuratevi dei pannelli di legno, ritagliateli della misura che più vi piace e applicate la vernice da lavagna. Questo tipo di vernice creerà uno strato uguale a quello delle lavagne classiche e in questo modo non vi rimarrà che scrivere i vostri messaggi! Se il classico gesso vi sembra di una tonalità troppo chiara, potete provare con pennarelli liquidi, cancellabili facilmente con acqua.
- Tavolo delle firme
Per ottenere un ricordo speciale dai tuoi invitati, non scegliere il solito album dalle pagine bianche. Se vuoi che amici e parenti si divertano e diano sfogo alla loro fantasia, prepara un piccolo tavolo con un album fatto da voi, con le vostre foto e abbellito dalle decorazioni che preferite. Lasciate, poi, colori, timbri, adesivi, brillantini, colla e le foto dei vostri invitati. Ognuno potrà, così, personalizzare la sua dedica!
- Tavolo dei ricordi
Se state pensando a un regalo speciale per i vostri genitori o nonni, potete optare per un tavolo dei ricordi! Una foto del loro matrimonio, potrebbe fargli sciogliere in una mare di lacrime e far tornare in mente tanti bei ricordi.
- Tableau
Che ne pensate di utilizzare una vecchia scala di legno con piante aromatiche come tableau? Potete stampare su cartoncino i numeri dei tavoli con i nomi degli ospiti, a cui aggiungerete il timbro del vostro matrimonio. Incollate un piccolo bastoncino di legno e disponeteli nei vasi. Un’ idea originale ed economica!
- Tavoli
Si dice che il troppo stroppia, quindi, perché complicarsi la vita con grandi centro tavola? Se avete scelto una bella location, basterà decorare i tavoli con addobbi semplici e ricercati. Esther e Ramón hanno optato per dei centro tavola composti da una base di tronco, a cui hanno aggiunto barattoli di vetro di ogni forma, decorati con merletti e corde rustiche di color marrone. Se volete dare un tocco romantico, distribuite qua e là delle candele.
Per i numeri dei tavoli, seguendo lo stile del porta fedi, gli sposi ricamarono dei telai con numeri di stoffa dalle fantasie divertenti. Un’altra idea economica di grande effetto!
- Tavolo de bambini
Pensate ai bambini! Per rallegrare la giornata e non farli annoiare, preparate dei tavoli solo per loro. Matite, colori, album da disegno saranno graditissimi. Gli sposi, inoltre, addobbarono il tavolo dei più piccoli con coloratissimi pom pom, anche questi fatti con le loro mani!
- Kit per gli invitati
Che ne pensate di un piccolo ricordo per i vostri invitati? Esther e Ramón costruirono dei pacchetti semplici e originali. Al loro interno un kit di sopravvivenza: un medicinale contro il mal di testa del giorno dopo, dei biscotti fatti a mano, qualche caramella e lecca lecca, con una foto in formato polaroid degli sposi.
Vi sono piaciute tutte le idee di questo matrimonio? Se come Esther e Ramón amate fare e non comprare, ora avrete sicuramente qualche spunto in più!