Esiste davvero un'età giusta per sposarsi?
L'amore non si ferma davanti agli anni, questo è appurato, ma è pur vero che esiste un'età media per sposarsi. Sapete qual è in Italia? Scopritelo subito leggendo l'articolo!
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Qual è l'età giusta per sposarsi? Ma, ancora più importante: esiste davvero l'età giusta per sposarsi? In passato la risposta sarebbe stata ovvia, perché sposarsi da giovani era l'unica vera opzione e, come sappiamo, indossare l'abito bianco superata una certa età era considerato di cattivo gusto o addirittura proibito. L'era contemporanea, invece, in linea di massima si sta allontanando da questi modelli sociali antiquati, e oggigiorno si dà più importanza all'amore e alla consapevolezza del passo che si andrà a intraprendere piuttosto che agli stigmi sociali. È indubbio, però, che questo insieme di fattori socio-economici abbia contribuito alla costante crescita dell'età media matrimonio, con un conseguente mutamento anche della percezione che si ha delle nozze e, a livello più pratico, dell'organizzazione dell'intero evento.
A proposito di età media matrimonio in Italia, scopriamo qualcosa in più sull'argomento, facendo riferimento al Libro Bianco del Matrimonio 2023, realizzato da Matrimonio.com in collaborazione con ESADE Business School, grazie al quale possiamo farci un'idea chiara a proposito delle tendenze e dei cambiamenti sociali che influenzano il panorama nuziale.
Indice:
Qual è l'età media matrimonio in Italia?
Come già abbiamo anticipato, secondo il Libro Bianco del Matrimonio 2023 l'età media del matrimonio Italia è in costante crescita, aspetto che implica anche diversi cambiamenti rilevanti per quanto riguarda i servizi richiesti e il tipo di evento che si andrà a organizzare. I fornitori dovranno essere più intuitivi e veloci nell'individuare le diverse richieste delle coppie e capire quali sono le nuove esigenze dei futuri sposi, che magari con l'avanzare dell'età potrebbero modificarsi.
Andando più nello specifico, l'età media dei matrimoni in Italia arriva fino ai 36 anni, anche se l'età più frequente si aggira intorno ai 31 per le donne e ai 32 per gli uomini. E con questi dati alla mano si arriva anche al superamento di alcuni cliché molto comuni negli anni passati:
- oggi la differenza media dell'età tra spose e sposi è di 3,2 anni ma nella maggior parte dei casi, e per la prima volta nella storia, i coniugi hanno la stessa età (prima invece la donna era in genere più giovane dell'uomo);
- consta anche che 1 sposa su 3 sia più grande dello sposo.
- Potrebbe interessartI: Sposarsi giovani? Ti diamo 5 ragioni che ti convinceranno a farlo
Cosa comporta l'aumento dell'età per sposarsi?
Ora che abbiamo scoperto a che età si sposano gli italiani, parliamo di come questo aspetto stia cambiando radicalmente il mondo del wedding. Trattandosi di nozze tra persone più mature, che lavorano ormai da diversi anni, è più frequente che siano gli stessi sposi a pagarsi il matrimonio.
Altro elemento che differisce dai matrimoni del passato: i futuri sposi tendono a invitare di più i loro amici e meno quelli dei genitori. Ciò porta quindi all'organizzazione di un evento più intimo, in cui l'età media degli invitati si riduce, ma allo stesso più energico e vivace e che ha come colonna portante il sano divertimento.
Ma insomma, esiste un'età giusta per sposarsi?
Un conto è scoprire attraverso vari studi e sondaggi quale sia l'età media matrimonio, un conto è considerare questo dato come l'età giusta per sposarsi. Dato che parliamo di cambiamenti sociali e superamento di cliché, possiamo affermare senza ombra di dubbio che non c'è un'età giusta per sposarsi e che ognuno deve essere libero di poter fare il grande passo nel momento che ritiene più opportuno.
Non è da disdegnare quindi un matrimonio in tarda età, così come non lo è nemmeno un matrimonio tra due persone molto giovani (che abbiano ovviamente raggiunto l'età minima legale per sposarsi!), basta che la coppia sia consapevole del passo che intraprenderà e che abbia le possibilità per farlo.
Analizziamo dunque alcune fasi iconiche della vita e capiamo cosa comporta sposarsi a una determinata età piuttosto che a un'altra:
20 anni tutti da scoprire
Ormai superati gli anni adolescenziali, i venti rappresentano la decade più spensierata della vita di un adulto. Sono anni di scoperta, di percorsi di studio, delle prime convivenze ed esperienze lavorative, anni dove l'idea di mettere su famiglia e assumere grandi responsabilità per molti sembra ancora lontana, soprattutto se parliamo della società odierna, che tende a rallentare il processo per il raggiungimento dell'indipendenza economica degli individui.
È anche vero però che sposarsi nella decade dei vent'anni permette di affrontare questo passo con quel pizzico di spensieratezza necessaria, con la voglia di crescere e vivere la coppia appieno, e con la grande vitalità che contraddistingue questa fase della vita, senza necessariamente il pensiero di avere un figlio nel breve periodo.
Il potere dei 30
Varcata la soglia dei 30 cresce la voglia di dare una svolta alla propria vita e convivenza, matrimonio, un incarico lavorativo più importante o l'idea di mettere su famiglia si rivelano essere alcuni dei pensieri più frequenti. È una decade comunque in cui, nonostante si raggiungano obiettivi importanti, si cresca e si sia più maturi, la leggerezza dell'essere giovani ed energici non ci ha ancora abbandonati, o almeno si spera!
Per quanto riguarda il pensiero del matrimonio, ormai avremo fatto il pieno di nozze di amici o parenti, per cui il come organizzare un ricevimento e quale tipologia di location scegliere, ci è a grandi linee più chiaro.
- Da non perdere: Come organizzare un matrimonio dalla A alla Z: la guida indispensabile passo dopo passo
Il matrimonio a 40 anni: sì, lo voglio davvero!
Passiamo alla quarta decade, definita da molti "i nuovi 30". A 40 anni avete raggiunto una maturità che vi rende più sicuri di voi stessi, entrambi state viaggiando con un bagaglio già ricco di esperienze e molto probabilmente la scelta del matrimonio è arrivata con calma dopo un periodo di convivenza che ha confermato la vostra complicità e il vostro amore. Senza lasciarvi influenzare da studi e opinione pubblica, avete deciso di fare il grande passo seguendo il vostro ritmo, arrivando all'altare senza nessuna fretta.
Nonostante siate certamente più maturi e consapevoli nella scelta, questo non significa che voi e i vostri invitati vivrete con meno entusiasmo il giorno delle nozze. Vi sentirete più liberi di rompere le regole e di creare una festa su misura per voi: ogni decisione legata al matrimonio sarà davvero vostra, dalle bomboniere alla torta nuziale!
Trova qui i fornitori per le nozze!
Over 50 e 60? Meravigliosamente "over romantic"!
Dimenticatevi le statistiche, qui si parla di amore vero che può arrivare ai vent'anni come agli ottanta! Che sia la prima volta o che si tratti di seconde nozze, che sia l'epilogo di una lunga storia o la celebrazione di un nuovo amore, il matrimonio a quest'età assume un significato ancora più profondo, perché vi sposerete con l'unico desiderio di dichiarare al mondo quanto siete felici di condividere la vostra vita con la persona giusta al vostro fianco.
Stessa cosa vale per gli over 70 e, perché no, per gli over 80! Una cosa da non fare, infatti, è il vergognarsi di celebrare l'amore, e questo vale a qualsiasi età!
- Potrebbe interessarti: 45 abiti da sposa per donne mature
I lati positivi dell'organizzare un matrimonio
Ora che abbiamo capito che la risposta alla domanda "qual è l'età giusta per sposarsi?" dipende da vari fattori, però, vogliamo andare a parlare un po' degli aspetti positivi dell'organizzare le nozze che spesso vengono tralasciati facendo spazio solo a quelli negativi. L'età giusta per sposarsi, donna o uomo che sia, poco importa perché qualsiasi sia l'età della coppia che sta per convolare a nozze c'è un aspetto che contraddistingue tutti: la felicità e la carica di adrenalina che solo l'organizzare un matrimonio trasmette. L'aiuto di una wedding planner ovviamente sarà un elemento di maggiore tranquillità ma focalizzarvi sul vostro matrimonio e su cosa desiderate per renderlo come avete sempre sognato vi farà vivere giorni unici.
Sì, è vero, pianificare le nozze è anche stressante ma se si affronta questo periodo con un mood più leggero e spensierato, vivrete uno dei periodi della vostra vita più belli e intensi. Il segreto, sta soprattutto nel condividere ogni piccolo dettaglio tra di voi, scegliere ogni cosa insieme, rendere anche gli aspetti più noiosi divertenti, giocare e trovare compromessi. E magari, sì, qualcosa sarà fuori posto o si presenterà qualche imprevisto, ma poco importa di fronte al vostro amore e alla serenità guadagnata.
Quando si convive è tutto più bello
Un volta che si convola a nozze e si va a convivere inizia davvero la vita matrimoniale, quella fatta di quotidianità, di giorni stupendi passati insieme ma anche di giorno no. Sarebbe stupido negarlo, il matrimonio è anche questo e quando si sceglie di condividere la propria vita con una persona ogni sua sfaccettatura va accolta e compresa. La convivenza, infatti, porta con sé una serie di fattori positivi che fortifica la coppia in ogni suo aspetto. Certo, la comunicazione sarà un fattore primario per far sì che vivere sotto lo stesso tetto "funzioni", ma se si condividono gioie e dolori senza paure o sotterfugi sarà tutto molto più semplice e piacevole.
Dopo le nozze inizia una nuova fase della vita, forse quella più emozionante, fatta di belle scoperte che probabilmente non finiranno mai (per fortuna!), di risate, di tempo passato insieme di qualità. Ecco, a prescindere da che età ci si può sposare o ci si senta di fare il grande passo, la convivenza è anche questo, e quando si è innamorati voler condividere la propria vita sotto lo stesso tetto, svegliandosi ogni giorno con la donna o l'uomo che si ha sposato, sarà qualcosa di naturale che verrà spontaneo desiderare ardentemente.
- Articoli correlati: 10 segnali per capire che siete pronti per il matrimonio
Ebbene, a prescindere dalle statistiche e dall'età media matrimonio, abbiamo cercato di rendere chiaro che un'età giusta per sposarsi non esiste e che il matrimonio inteso come celebrazione dell'amore va benissimo in qualsiasi decade. È importante essere consapevoli, però, che con il passare degli anni cambiano anche gusti e priorità e che, di conseguenza, cambierà anche lo stile del ricevimento e il modo in cui vivrete questo grande evento. Una volta interiorizzato questo passaggio – a prescindere dai dati e dall'età giusta per sposarsi, uomo o donna che sia – avrete la strada spianata e non vi resterà che godervi il momento dei preparativi e tutto ciò che verrà con tutta la gioia e l'allegria di cui siete capaci!
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:
- Frasi matrimonio: 50 dediche per il vostro giorno speciale
- Dove andare in viaggio di nozze: tutte le idee e mete migliori!
- Scopri perché le coppie felice non pubblicano niente sui social
- A 20, 30 e 40 anni: cosa cercano le donne negli uomini a seconda dell'età?
- Compatibilità tra segni zodiacali: scopri se il vostro è un match perfetto!