Étoile, la nuova collezione di Antonio Riva per le spose del 2021 debutta alla VBBFW
Leggerezza, grazia, forza, rigore e determinazione. Questa è la ricetta segreta di Étoile, la nuova collezione di abiti da sposa 2021 firmata da Antonio Riva ispirata all’eleganza del balletto classico. Ecco tutte le novità...
Una collezione meravigliosamente moderna, legata alla passione dello stilista per la precisione dei dettagli e del savoir faire sartoriale tutto Made in Italy. Antonio Riva si ispira e interpreta l’universo femminile giocando sulle intrinseche e apparenti contrapposizioni che si fondono in una sintonia perfetta e fanno da filo conduttore ai suoi abiti da sposa 2021. Ed è così che lo stilista lombardo racconta la sua Étoile presentata al pubblico della Valmont Barcelona Bridal Fashion Week con un toccante fashion film girato fra la sua villa di Garlate, l’atelier di Corso Venezia e la nuova officina creativa di Via Moscova a Milano. Guarda lo show e prosegui con la lettura dell’articolo per scoprire tutto sui nuovi abiti da sposa firmati Antonio Riva!
Étoile 2021: il balletto classico come espressione della femminilità
La grande novità della collezione 2021 sta nella leggerezza dei tessuti impiegati nella realizzazione degli abiti e la lavorazione del mikado, che viene destrutturato dando vita a una contrapposizione di texture innovativa. “Ho voluto dare alle mie spose un’espressione di unicità ed elegante eccentricità”, afferma Antonio Riva.
La figura femminile diventa leggera, quasi eterea: gli abiti sono strutturati in modo impeccabile da gonne ampie, rese voluminose grazie all’utilizzo di macro petali, rouches di organza e crine steccate o maxi fiocchi formati di pieghe in mikado, che vengono unite a corpetti dalle linee più semplici e minimali con i loro scolli dritti, a barchetta o con spalline che ne sottolineano il movimento.
Il mikado, tessuto fortemente amato dal designer, è plasmato attraverso linee sartoriali, quasi austere, che vengono declinate in insolite strutture negli abiti da sposa semplici: a completo, con giacca avvitata in vita e gonna il tulle estremizzata nell’ampiezza, o lunga redingote ampia al fondo con profonda scollatura.
I sinuosi abiti da sposa a sirena in mikado dalle silhouette essenziali, vengono resi sensuali da corpetti di organza tagliati in sbieco e spalline che creano profonde scollature, sovracorpini in tulle con piccoli colli montanti, maniche a sbuffo dagli ampi volumi e code importanti che creano effetti di grande geometria.
E ancora, linee leggere, scivolate e romantiche in tulle, organza e pizzo tridimensionale, che diventano sensuali nei corpini bustier steccati a vista con sovracorpini in tulle, nelle maniche staccate dal taglio omerale e nelle profonde scollature che termino in lunghi strascichi che sembrano volteggiare.
Tessuti, colori e applicazioni per scolpire l’abito a regola d’arte
I tessuti - il mikado, il tulle plumetis o ricamato a rombi con micro paillettes, l’organza e il cady - si alternano e si fondono in innovative lavorazioni come nelle cappette strutturate con intarsi orizzontali di tulle o nelle code a fiocco con intarsi e crine.
La palette cromatica diventa protagonista: ai bianchi, gli avori e i naturali si affiancano tinte pastello chamomile, pistache, cielo e blush che sottolineano la sartorialità di forme architettoniche accentuate da maxi volant, in una capsule collection di grande impatto.
Quale modello ti ha fatto innamorare? Per rivedere nel dettaglio tutti i nove abiti da sposa della collezione Étoile 2021, visita il nostro catalogo nuziale e lasciati ispirare dalla loro straordinaria bellezza. Potrai valorizzare la tua mise Antonio Riva con un romantico bouquet di peonie e un’elegante acconciatura raccolta: sarai pronta a dire "Sì, lo voglio" come una vera principessa moderna.